Abbassare colesterolo

Abbassare i livello del colesterolo cattivo vuol dire seguire una dieta anticolesterolo bilanciata e sana con alimenti utili per abbassare il colesterolo LDL che altrimenti porterebbe a problemi di salute non indifferenti.

Come abbassare il colesterolo cattivo ? Innanzitutto a seconda dei livelli raggiunti dal colesterolo esistono rimedi diversi tutti accomunati da uno stile di vita sano ed equilibrato. Il rimedio principale per abbassare il colesterolo e' la dieta spesso abbinata anche a farmaci appositi. La dieta è il primo mezzo per contrastare i livelli di colesterolo, mentre i farmaci vengono utilizzati nei casi più seri.

Abbassare colesterolo

Abbassare Colesterolo

Per abbassare il colesterolo a prescindere comunque è sempre buona abitudine evitare di condurre una vita sedentaria, praticando una costante attività fisica.

In breve se si vuole abbassare il tasso di colesterolo nel sangue, bisogna inevitabilmente correggere le abitudini di vita scorrette e sostituirle con tutto ciò che aiuta a migliorare le condizioni generali dell'organismo e quindi a combattere il colesterolo alto.

Abbassare il colesterolo è uno dei modi migliori per proteggersi da possibili problemi di salute come attacchi cardiaci e ictus, in quanto il colesterolo alto porta a depositare accumuli di grasso nelle arterie che vengono così ostruite o addirittura bloccate nell'importante passaggio di sangue e ossigeno al cuore.

Il risultato di tutto ciò se non si abbassa il colesterolo per tempo può portare dolore toracico, infarto miocardico o altri problemi cardiovascolari.

Ci sono due tipi di colesterolo:

  • HDL: lipoproteine ​​ad alta densità
  • LDL: lipoproteine ​​a bassa densità

Il colesterolo HDL è quello chiamato anche "colesterolo buono", perché aiuta a rimuovere il colesterolo non necessario dal corpo, mentre il colesterolo LDL è il "colesterolo cattivo", costituito principalmente da grassi e che comporta un fattore di rischio particolarmente alto per le malattie cardiache.

Dieta per abbassare il colesterolo

Mangiare in modo sano vuol dire anche curare i livelli di colesterolo e dato che la maggior parte del colesterolo che assumiamo proviene dai grassi animali è utile evitare alimenti come burro, margarina, uova, carne, latte intero, oli, etc.

Per mantenere il basso contenuto di colesterolo, il totale apporto dietetico di grassi non deve essere superiore al 25% al ​​35% della dieta e la maggior parte di tali sostanze grasse dovrebbero essere quelli buoni, come grassi vegetali monoinsaturi e polinsaturi e acidi grassi essenziali omega-3 (si trovano nel pesce in particolare).

Esercizio per abbassare il colesterolo

Fare della regolare attività fisica è la chiave per mantenere il colesterolo LDL basso ed aumentare il colesterolo HDL.

L'esercizio fisico, in combinazione con una dieta sana, è importante anche perché, mentre una dieta povera di grassi più basso contenuto calorico aiuta ad abbassare il colesterolo totale ed il colesterolo cattivo LDL.

Perdere peso per abbassare il colesterolo

Seguire una dieta sana è una regola basilare che combinata al seguire un regolare esercizio fisico può portare ad aumentare e potenziare lo "strumento" per ridurre il colesterolo.

A chi si chiede cosa centra perdere peso con il colesterolo spieghiamo subito che l'eccesso di peso tende ad aumentare il livello di colesterolo LDL.

Chi è in sovrappeso e ha il colesterolo LDL alto il primo consiglio del medico sarà certamente di seguire una dieta per dimagrire impostando alimenti che non saranno grassi e che aiutano ad abbassare il colesterolo.

Perdere peso aiuta anche ad abbassare i trigliceridi che sono un altro tipo di grassi nel sangue e ad aumentare i livelli di colesterolo HDL (quello buono).

Farmaci per abbassare il colesterolo

Il medico curante in caso ci sia necessità di abbassare il colesterolo con livelli piuttosto alti, non solo farà seguire una dieta ad hoc ma potrà anche prescrivere farmaci per la riduzione di colesterolo.

Esistono farmaci a riguardo che agiscono in modi leggermente diversi, come ad esempio, alcuni trattano particolarmente i livelli di colesterolo LDL, mentre altri trattano i livelli di trigliceridi.

Abbassare il colesterolo

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: