Abbassare il colesterolo velocemente

Abbassare velocemente il colesterolo è possibile se si configura una alimentazione impeccabile per tal scopo.

Abbassare il colesterolo velocemente sicuramente interessa a molte persone, poichè un alto livello di colesterolo nel sangue è una situazione potenzialmente molto pericolosa per il nostro fisico.  Per evitare di essere colpiti da malattie cardiache varie si rende necessario adottare una dieta giusta.  I cinque elementi sotto  indicati potrebbero far al caso vostro, cioè  riportare  ai giusti livelli tale sostanza, e regalando al   fisico  un maggior benessere.

Abbassare il colesterolo velocemente

Abbassare colesterolo veloce

I cinque alimenti sono:

  • farina d’avena
  • crusca d’avena
  • noci e mandorle
  • prodotti ittici
  • e qualsiasi altro prodotto che risulti ricco di acidi grassi omega 3

Farina d’avena e crusca d’avena

La ricerca medica ha scoperto la necessità che in una buona dieta tesa ad abbassare i livelli del colesterolo nel nostro sangue siano sempre presenti le fibre solubili. Ciò in quanto tali fibre hanno un alto potere di facilitare l’escrezione del colesterolo dall’intestino, cioè mettono in atto  quel  processo fisiologico con  il quale organismi viventi, attraverso particolari organi,  eliminano  le sostanze inutili o dannose dal nostro corpo.

Alimenti come mele, pere, orzo, fagioli e prugne secche sono ricche di queste fibre solubili. I dietologi suggeriscono di includere nella dieta circa 10 grammi  di tali alimenti un una dieta appunto tesa ad abbassare i nostri livelli di colesterolo.

Noci

Le noci e le mandorle sono alimenti ricchi di grassi polinsaturi. Inserite nella dieta sono eccellenti per contribuire ad abbassare il colesterolo, rimuovendone la parte in eccesso presente nel nostro fisico.  Dobbiamo comunque sottolineare che questi alimenti sono anche ricchi di calorie e solo una manciata di noci potrebbe essere  considerata come una dieta a se stante per combattere il colesterolo.  Noci e mandorle, se prese in quantità giuste, non dovrebbero contribuire ad aumentare il vostro peso.  Dagli esperti si suggerisce come questi alimenti possano  tranquillamente sostituire i formaggi, il burro e la carne.

Mangiare pesce aiuta ad abbassare il colesterolo

Una dieta costruita sull’intento di combattere il colesterolo dovrebbe avere il pesce come parte sostanziale.  In realtà anche seguendo una normale dieta alimentare,  il pesce ne dovrebbe far parte comunque con una assunzione media di due volte a settimana. Questo perché il pesce è un cibo ricco di acidi grassi omega 3 che è noto agiscono beneficamente sulla pressione del sangue riportandola ai valori normali , e aiutano il corpo a rimuovere i coaguli del sangue.

I tipi di pesce che si suggerisce di assumere come parte di una dieta per abbassare i livelli del colesterolo sono:

  • trota lacustre
  • aringhe
  • sardine
  • tonno
  • salmone

Per una migliore riuscita e per un mangiare più sano si consiglia sempre di cuocere od arrostire il  pesce. Il componente omega 3 si trova anche nei semi di lino. Possiamo sostituire qualche volta il pesce anche  con carne magra e verdure.

Olio d’oliva

L’uso dell’olio di oliva in una dieta contro il colesterolo è molto raccomandato. Va’ usato come componente fisso per cucinare e preparare carni o verdure , ed è un buon metodo per abbassare i livelli di colesterolo. Si consiglia di usare quello extravergine in quanto più organico e meno elaborato, meglio se spremuto a freddo (con temperatura all’uscita dal torchio non superiore ai 41, 42 gradi.). In questo modo mantiene intatte le proprietà naturali antiossidanti.

Steroli vegetali

sono sostanze presenti negli oli vegetali. Non sono prodotti in maniera autonoma dal corpo umano ma possono essere assunti solo tramite una dieta.  Sostanzialmente aiutano il corpo a bloccare l’assorbimento dell’olio. Prodotti ricchi di questa sostanza sono i succhi di arancia e lo yogurt.

Studi scientifici hanno dimostrato che assumendo con costanza due grammi si steroli vegetali al giorno per 3 settimane , è mediamente possibile ridurre il colesterolo “cattivo” del 10%.  Tale riduzione risulta fattibile in quanto tale sostanza inibisce l’assorbimento del colesterolo LDL alterando gli enzimi coinvolti nel processo di assorbimento.

Considerazioni finali su come abbassare il colesterolo velocemente:

Possiamo riassumere dicendo che il primo passo per abbassare velocemente il colesterolo è assumere una dieta equilibrata e corretta, cioè povera di grassi saturi, evitando carni rosse e formaggi, ed  aumentando l’apporto di cibi contenenti l’omega 3 , come l’olio extravergine d’oliva ed alcuni  tipi di pesce.

Abbassare il colesterolo velocemente è possibile se si segue una giusta alimentazione.

Colesterolo - Ridurre il colesterolo

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo abbassare il colesterolo velocemente

Consigli per abbassare velocemente il colesterolo

grazie per i preziosi consigli buon 2013

Abbassare il colesterolo

I vostri consigli sono preziosi e li seguo con costanza anche se in ritardo.....

Lascia il tuo commento: