Abbronzante corpo; Prodotti abbronzanti

L'abbronzatura si può ottenere in vari modi, con l'esposizione della pelle alla luce del sole oppure in modo artificiale con l'ausilio di apposite lampade a raggi ultravioletti, ma in entrambi i casi è sempre suggerito l'utilizzo di appositi prodotti abbronzanti a scopo protettivo ed idratante.

Abbronzante come termine, identifica sia i prodotti cosmetici approntati per donare, con l'esposizione ai raggisolari, un'abbronzatura calda e uniforme sia le semplici sostanze pigmentanti ovvero gli autoabbronzanti che permettono con zero fatica ed in breve tempo di ottenere un effetto abbronzatura anche senza il sole.

Abbronzante corpo; Prodotti abbronzanti

Abbronzante corpo

L'esposizione della cute al sole dà luogo, come è noto, ad un effetto di pigmentazione dovuto essenzialmente ai raggi ultravioletti, che costituiscono la componente più attiva dei raggi solari.

Tuttavia l'esposizione al sole provoca anche degli effetti secondari non sempre esteticamente positivi che possono essere il classico eritema solare e una lieve infiammazione oppure anche l'essiccamento troppo rapido e indurimento della cute.

Inoltre dopo l'esposizione potrebbe anche risultare una pigmentazione disomogenea rappresentata da chiazze di tonalità diversa.

Ecco quindi la necessità dell'uso di particolari emulsioni cosmetiche con olii capaci di filtrare sino al 30% delle radiazioni solari, gli oli più utilizzati solitamante per tale scopo sono l'olio di cocco, olio di sesamo e gli oli di frutti esotici, permettendo cosi nella maggior parte dei casi di ottenere senza inconvenienti e in un periodo di tempo abbastanza breve ed una abbronzatura bella dorata ed uniforme.

Oltre a questi appena citati, esistono altri prodotti che possono essere impiegati per difendere la cute dall'azione leggermente irritante oltre che fortemente disidratante dei raggi solari è opportuno che questi prodotti contengano sostanze semigrasse nutrienti e sostanze idratanti utili a ristabilire lo stato idrolipidico naturale, alterato dal rapido essiccamento provocato da una esposizione prolungata ai raggi.

I prodotti abbronzanti che possono essere acquistati in vari formati comuni come gli spray i liquidi e le creme, spray e vanno applicati in strato omogeneo sulla cute, avendo cura pero' che non si assorbano ttroppo rapdamente, specialmente in caso di pelli sensibili.

Le sostanze pigmentanti artificiali in commercio, possono essere a base di diversi principi attivi e migliorati di anno in anno dai laboratori scientifici, in modo che questi oltre a proteggere e favorire l'abbronzatura aiutino anche anche a rendela al tempo stesso maggiormente duratura.

A cosa servono i prodotti abbronzanti per il corpo

Bellezza corpo: uomo donna

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo abbronzante corpo; Prodotti abbronzanti

Abbronzanti: precisazioni su olio di cocco

L'olio di Cocco non può essere assolutamente impiegato in un prodotto per la protezione solare come agente filtrante le radiazioni luminose. Rispetto ad altri oli vegetali utilizzabili a tale scopo (Oliva, Avocado, etc.) infatti, la sua frazione insaponificabile, responsabile dell'azione filtrante per riflessione dei raggi solari, é praticamente nulla. L'olio e soprattutto il burro di Cocco, per lo più di origine sintetica oltretutto, vengono aggiunti ai prodotti solari solo per migliorarne le caratteristiche organolettiche.

Lascia il tuo commento: