Acetabolo Acetabolo frattura

L' acetabolo è una cavità che si trova sopra l'osso iliaco.

L' acetabolo è una cavità a forma di sferoide, scavata sulla faccia esterna dell'osso dell'anca, allo scopo di articolarsi con la testa del femore, l' acetabolo è una cavità limitata verso il proprio bordo da un orletto osseo circolare detto ciglio cotiloideo ed ha una superficie interna è rivestita da cartilagine articolare, tranne una piccola porzione a forma di quadrato detta in gergo fossa dell'acetabolo.

Acetabolo Acetabolo frattura

Acetabolo

Le fratture dell'acetabolo:

L'acetabolo frequentemente può esser sede di fratture semplici o complesse, le quali sono spesso accompagnate ad altre del bacino, basti pensare che vi sono fratture del fondo dell'acetabolo e fratture del ciglio cotiloideo.

La frattura del fondo dell'acetabolo o anche la lussazione centrale del femore, consiste testualmente nello sfondamento dell'acetabolo con spostamento della testa del femore verso l'interno e può quasi sempre trovare causa annessa ad un urto violento sulla porzione laterale alla della coscia.

La cura consiste nel ridurre lo spostamento della testa del femore e nel mantenerla allontanata dal fondo dell'acetabolo fino a che non è avvenuto il consolidamento della frattura.

E purtroppo spesso non si riesce a ricostruire la morfologia dell'acetabolo e può sopravvenire una lieve deformità che in alcuni casi può anche essere permanente.

Il processo di trattaemento a seconda dei casi può consistere nel preparare un apparecchio gessato pelvi piede al quale viene inserito un filo in acciaio che passa attraverso la la testa del femore per poi essere fissato con una staffa e bloccato nel gesso e dopo questo trattamento la prognosi per ottenere la solidazione è di circa sessanta giorni.

Per quanto riguarda invece la frattura del ciglio cotiloideo, questa è una lesione che riconosce come causa più frequente la traumatologia automobilistica, causata sempre dall'urto violento della testa del femore contro il ciglio cotiloideo per mezzodi una sollecitazione che avviene lungo l'asse del femore che parte dal basso andando verso l'alto, quando l'anca è in flessione ed in modica abduzione.

Praticamente questa rappresenta il tipico caso di incidente d'auto quando l'automobilista che per uno scontro viene violentemente proiettato in avanti, mentre la gamba rimasta incastrata in posizione di guida si comporta come un'asta rigida, per cui di conseguenza la testa del femore urta violentemente il bordo cotiloideo distaccandolo, ed il trattamento in questo caso è prettamente chirurgico ricostruttivo e mira a riporre in modo composto uno o più frammenti staccati per fissarli poi con appositi strumenti.

Acetabolo...

Corpo umano anatomia organi

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo acetabolo Acetabolo frattura

Acetabolo

descrizione chiara e succinta. Grazie!

Lascia il tuo commento: