Acido ialuronico: funziona?

Acido ialuronico cosa è? L’acido ialuronico negli ultimi anni è usato da molte case cosmetiche per la preparazione di prodotti vari come le creme con acido ialuronico molto diffuse nella cura della pelle e dei segni dell’invecchiamento.

Perchè si utilizza l'acido ialuronico? Il motivo è abbastanza semplice, la pelle produce naturalmente l’acido ialuronico, soprattutto in giovane età, ma con l’avanzare dell’invecchiamento, il corpo produce sempre meno quantità di acido ialuronico e quindi si rende necessario integrare in maniera topica questa indispensabile sostanza per il benessere della pelle per compensare la mancanza di produzione di acido ialuronico da parte del corpo.

Acido ialuronico: funziona?

Acido ialuronico


Acido ialuronico

L'acido ialuronico non solo aiuta la pelle a mantenersi sana, giovane ed idratata, ma rafforza anche la sua naturale capacità di produrre collagene, quindi produce due effetti contemporaneamente, molti dei migliori trattamenti antirughe contro l’invecchiamento utilizzano l’acido ialuronico come ingrediente principale, dal momento che esso è così efficace, non c'è dubbio che i prodotti con acido ialuronico per la cura della pelle hanno innanzi un futuro brillante, infatti questo acido si trova nelle cellule della pelle ed è per questo che un trattamento che utilizza l’acido ialuronico come ingrediente fondamentale è un rimedio che consente di ottenere ottimi risultati, gli scienziati, infatti, hanno studiato i vari aspetti della cura della pelle e hanno riscontrato che l’utilizzo questo prodotto chimico è di sicura efficacia, e non solo, la continua ricerca scientifica ha permesso sia di creare creme e prodotti che scientificamente curano i problemi della pelle, ma anche di raggiungere un vasto numero di persone che soffrono di rughe, macchie e problemi articolari delle ossa.

Il motivo per cui può essere visto come un efficace trattamento per la cura anti invecchiamento della pelle è perché esso ha tante caratteristiche importanti che lo rendono molto diverso e nuovo rispetto a molti degli altri prodotti per la cura della pelle disponibili sul mercato. L’acido ialuronico assorbe più di 1000 volte il suo peso in acqua, è in grado di fornire alla pelle una profonda idratazione perché aggancia le molecole d'acqua e le integra nella pelle, lasciando la pelle ben idratata e ringiovanita. Inoltre è stato clinicamente dimostrato che è in grado di stimolare il corpo a produrre ancora più collagene. In poche parole, questo è uno dei pochi ingredienti che si è scientificamente dimostrato efficace.


Acido ialuronico per le cicatrici

E’ stato anche dimostrato che l’acido ialuronico sia in grado di prevenire le cicatrici. La prova di questa informazione è stata sviluppata in base alla costatazione che i feti hanno la tendenza a nascere senza alcun tipo di cicatrici fisica, infatti il liquido amniotico della madre è ricco di acido ialuronico, in tal modo il feto, quando nasce, è privo di cicatrici.


Acido ialuronico per le rughe

Un'altra ragione per cui la crema acido ialuronico è così enormemente diffusa è perché non solo aiuta a prevenire la comparsa delle rughe, ma può essere utilizzata anche come trattamento per curare le rughe già esistenti. E’ incredibile la proprietà di ritenzione idrica e la sua capacità di aiutare, con la creazione di nuovo collagene ed elastina, che lo rende una scelta abbastanza sicura, ad eliminare, o quantomeno attenuare, le rughe. Inoltre è stato provato che non solo aiuta a riparare le cellule che causano danni alla pelle, ma può anche rivitalizzare le cellule della pelle nuova.

La terapia con acido ialuronico sta diventando una scelta popolare come metodo si riempimento temporaneo per l'aumento del volume della pelle del viso. Si tratta di un intervento sicuro, una procedura non chirurgica che ammorbidisce comodamente le linee e i solchi del viso. Ha anche il vantaggio di non richiedere test cutanei prima dell'uso.


Acido ialuronico iniezioni

Piccole quantità di acido ialuronico vengono iniettate attraverso aghi molto sottili, aumentando proprio la quantità di acido ialuronico contenuto nella pelle, a seconda di quante sono le linee e le rughe da curare, il trattamento dura da 20 minuti ad un'ora, con il minimo disagio (soprattutto con i prodotti che contengono anestetici locali). Gli effetti possono essere mantenuti da piccole iniezioni in genere circa due volte l'anno.

L'acido ialuronico è una sostanza naturale che si trova in tutti gli organismi viventi. Alte concentrazioni si trovano nel morbido tessuto connettivo e nel liquido che circonda l'occhio. E’ presente anche in alcune cartilagini, nei liquidi articolari e nel tessuto cutaneo.

Nel tessuto della pelle, l'acido ialuronico, è una sostanza gelatinosa che riempie lo spazio tra le fibre di collagene ed elastina. Il ruolo dell'acido ialuronico nella pelle è di:

  • fornire un meccanismo di trasporto dei nutrienti vitali essenziali dal sangue alle cellule della pelle
  • idratare la pelle
  • agire come un agente lubrificante e ammortizzante contro danni meccanici e chimici.

Nel corso del tempo, sia attraverso il naturale processo di invecchiamento sia attraverso l'esposizione a fattori ambientali, come sostanze inquinanti e luce del sole, la normale quantità di acido ialuronico del corpo viene degradato e distrutto.

Negli ultimi 30 anni forme sintetiche di acido ialuronico sono state sviluppate e utilizzate per correggere i disturbi nel campo della reumatologia, oculistica e la guarigione delle ferite. Recentemente, forme sintetiche di acido ialuronico, vengono sintetizzate per la cura della pelle del viso.


Quando è possibile utilizzare le iniezioni di acido ialuronico?

Le iniezioni di acido ialuronico possono essere usate come filler dermico per migliorare il contorno della pelle e ridurre le depressioni della pelle a causa di cicatrici, ferite, linee o rughe. Le linee del viso e le funzionalità che possono essere corrette mediante l'impianto di acido ialuronico sono:

  • linee che corrono tra le sopracciglia (rughe glabellari)
  • linee verticali sulla bocca (linee periorali)
  • linee all'angolo della bocca (commessure orali)
  • linee che attraversano la fronte (linee sulla fronte)
  • zampe di gallina all'angolo degli occhi (linee periorbitale)
  • linee del sorriso
  • linee profonde che corrono da un lato del naso agli angoli della bocca (solchi naso-labiali)
  • ridefinizione del confine del labbro


I trattamenti con acido ialuronico

Quasi tutte le persone possono utilizzare la terapia con acido ialuronico, perché l'acido ialuronico è chimicamente identico a quello prodotto naturalmente dal corpo umano per cui sono molto rari i casi di allergia, a differenza degli impianti di collagene bovino, i produttori sostengono che non vi è la necessità di eseguire un test allergico anche se è consigliabile discutere con il medico se richiedere o no un test di allergia cutanea con acido ialuronico prima di iniziare la terapia. La terapia con acido ialuronico è indicato per pazienti allergici al collagene bovino.

I trattamenti vengono effettuati in un centro medico da personale medico ed infermieristico specializzato.

Procedura per i trattamenti di acido ialuronico:

  • Lavare il viso accuratamente.
  • Pulire l'area da trattare con un antisettico.
  • Un anestetico locale può essere usato per intorpidire la zona di trattamento.

La scelta del metodo di iniezione dipende dal medico:

  • tecnica seriale di puntura intradermica (serie di piccole iniezioni con un ago molto sottile)
  • tunnel o threading (l’ago viene ritirato quando l'acido ialuronico viene iniettato).
  • Massaggiare la zona della pelle che deve essere trattata.
  • Di solito, poche ore dopo l'iniezione la zona trattata può risultare gonfia e arrossata. Questo di solito scompare entro una settimana.
  • Uno o due trattamenti (almeno una settimana di distanza) successivi possono essere necessari per ottenere la correzione desiderata.


Quanto durano gli effetti dell’acido ialuronico?

Gli effetti dell’acido ialuronico non sono permanenti difatti essendo un prodotto naturale una volta iniettato nella pelle gradualmente viene assorbito dalla pelle stessa. Nella maggior parte dei casi di solito l’effetto dell’impianto dura dai 3 ai 9 mesi. Per mantenere i risultati iniziali, sarà necessario ripetere i trattamenti almeno 2 o 3 volte l’anno.

Quali sono gli effetti collaterali da terapia con acido ialuronico?

La terapia con acido ialuronico è in genere molto ben tollerata. Al momento del trattamento alcuni pazienti riscontrano un lieve disagio, di solito questo viene minimizzato dall'uso di un anestetico locale. Immediatamente dopo il trattamento la zona può apparire arrossata, gonfia e maltrattata, questo migliora di solito in pochi giorni. Raramente sono state segnalate reazioni allergiche all'acido ialuronico, generalmente si tratta della comparsa di noduli rossi nella zona trattata e possono persistere per diverse settimane o mesi.

Come agisce il filler di acido ialuronico?

Il filler di acido ialuronico viene iniettato direttamente nella parte del viso o del corpo che deve essere trattata, inutile dire che questo deve essere sempre eseguito da un professionista qualificato.

Per quanto riguarda il viso, il filler di acido ialuronico è indicato per appianare le rughe che vanno da linee sottili a rughe più pesanti e anche per guarire le cicatrici e renderle meno visibili. La proprietà di legame con l'acqua e di produzione di collagene ed elastina rende la zona del viso trattata più piena e più giovane.

Le iniezioni di acido ialuronico possono essere somministrate anche per la zona delle labbra, per aumentare e migliorare la pienezza delle labbra, particolarmente utile per chi ha le labbra molto sottili, o semplicemente per coloro che desiderano riempire le proprie labbra. I risultati non sono permanenti, l'acido ialuronico iniettato è naturalmente assorbito nell'organismo, ma l’effetto dura circa 9 mesi e in seguito sarà necessario ripetere il trattamento. Le iniezioni di acido ialuronico agiscono esattamente nello stesso modo anche per il trattamento dei dolori articolari, aiutano a mantenere sano il liquido articolare, a mantenere il volume d'acqua e attutiscono il dolore fino ad un anno dopo il trattamento, in seguito è necessario ripetere l’applicazione.

Informazioni sulla durata e sui trattamenti a basa di acido ialuronico.

Prodotti bellezza estetica donna

Lascia il tuo commento: