Acido ialuronico in gel

L'acido ialuronico può essere estratto da fonti animali attualmente è commercialmente sintetizzato attraverso la fermentazione batterica di zuccheri ad alto grado di purezza. 

L'acido ialuronico è un polimero naturale sintetizzato dal corpo umano e si trova principalmente nel tessuto connettivo, ha la funzione di lubrificare i tessuti del corpo, come le articolazioni e gli occhi, in alcuni casi i livelli ormonali anomali e certe forme di infezione possono influenzare la produzione di acido ialuronico e livelli anomali di acido ialuronico possono contribuire alla degenerazione articolare, al verificarsi di malattie cardiache, alla formazione di glaucoma, e altre condizioni patogene del tessuto connettivo,

Acido ialuronico in gel

Acido ialuronico gel

Integratori di acido ialuronico

Gli effetti di integratori di acido ialuronico attraverso iniezione e applicazioni topiche promuovono la sintesi biologica e la prevenzione di alcune malattie della pelle, infatti l’acido ialuronico è molto utilizzato in dermatologia per il supporto della produzione di collagene, esso è noto oltre che con il nome di  acido ialuronico anche come ialuronato, si ritrova nei tessuti connettivi, epiteliali e nei tessuti nervosi, si tratta di un componente primario della matrice extracellulare e gioca un ruolo importante nella proliferazione cellulare e nella migrazione delle cellule, l’acido ialuronico inoltre favorisce l’elasticità e la viscosità della cartilagine, favorisce la produzione di collagene e del liquido sinoviale, il corpo produce naturalmente l’acido ialuronico e la sua sintesi diminuisce con l'età, contribuendo alla degenerazione delle articolazioni, della vista degli occhi e della pelle.

Applicazioni dell’acido ialuronico

L'acido ialuronico è biocompatibile e prezioso come impalcatura biologica del corpo. Alcuni prodotti con acido ialuronico sono stati approvati per l’utilizzo in chirurgia oftalmica, chirurgia ortopedica, e dermatologia. Nel 2003 è stato approvato scientificamente il primo filler iniettabile dermico composto da acido ialuronico. L'acido ialuronico è igroscopico e può essere associato ad altri composti per indurre la migrazione all'interno della cellula. Il trattamento a base di acido ialuronico è ideale per applicazioni terapeutiche e cosmetiche grazie al suo ruolo fondamentale nei processi biologici e alla biocompatibilità con il derma.

Formulazioni disponibili

L'acido ialuronico è disponibile in crema e gel per uso dermatologico. Le proprietà idratanti e rigeneranti dell’acido ialuronico sono spesso combinate con altri trattamenti per correggere gli effetti della degenerazione dei tessuti e per conferire un sostegno strutturale e l'idratazione dei tessuti.

Attività biologica

L'acido ialuronico è abbondantemente contenuto nei tessuti del corpo ed è prodotto principalmente nel tessuto connettivo. Si trova in larga misura nella matrice extracellulare ed è sintetizzato da una classe di proteine integrali della membrana (sintesi dell’acido ialuronico). E 'coinvolto nel processo di guarigione dei problemi della pelle grazie alla sua funzione nella migrazione cellulare: l'acido ialuronico aiuta a guarire dall'infiammazione, migliorando l’infiltrazione cellulare e modera la risposta infiammatoria attraverso la matrice di tessuto granulare. Come tale, l'acido ialuronico è fondamentale nella rigenerazione cellulare e per l'idratazione dei tessuti.

Idratazione con l’acido iauloronico

L'acido ialuronico contribuisce al miglioramento dell’infiltrazione cellulare attraverso la sua presenza nella membrana extracellulare. È prodotto dalle cellule endoteliali in risposta alle citochine infiammatorie e si lega alla proteina CD44, esso media l'aggregazione, la migrazione, la proliferazione e l'attivazione delle cellule. L'acido ialuronico a basso peso molecolare promuove anche il rilascio di beta-defensine da parte dei cheratinociti, promuovendo la difesa epiteliale contro le infezioni. La presenza di acido ialuronico nel tessuto epiteliale promuove inoltre la proliferazione dei cheratinociti e consente l’aumento della presenza di acido retinoico (vitamina A), promuovendo ulteriormente l'idratazione della pelle.

Rigenerazione con l’acido iauloronico in gel

L’acido ialuronico e la sua interazione con la proteina CD44 consente la manutenzione e la creazione di sintesi del collagene e la funzione normale della pelle. L'acido ialuronico è presente nella matrice extracellulare dei cheratinociti basali e l'integrità strutturale della matrice di collagene dermico è incrementata attraverso la stimolazione di frammenti di collagene e fibroblasti. La diminuzione dei livelli di acido ialuronico è correlata alla diminuzione del livello di elasticità della pelle, dovuta ad attività infiammatoria locale.

L'acido ialuronico viene applicato localmente per supportare la sintesi di collagene, studi clinici hanno dimostrato una diminuzione di acido ialuronico nella pelle fotodanneggiata, il suo ruolo è essenziale nella rigenerazione della pelle e l'omeostasi, è inoltre importante la sua correlazione con l'acido retinoico per l'idratazione dei tessuti, l'acido ialuronico è stato utilizzato come terapia aggiuntiva ai trattamenti dermatologici per il suo ruolo unico come agente nel contrastare il processo infiammatorio. Il gel di acido ialuronico è uno dei più nuovi riempitivi cutanei approvato per il ringiovanimento del viso e la valorizzazione della pelle. Il gel viene iniettato appena sotto la superficie della pelle e riduce la comparsa di linee del viso, pieghe e rughe, inoltre è anche utilizzato per migliorare la forma delle labbra. Il trattamento è rapido e la maggior parte dei pazienti può tornare alle normali attività non appena il trattamento è terminato.

Indicazioni e uso terapeutico dell’acido iauloronico

Indicazioni: filler dermico, idratazione cutanea, ringiovanimento. L'utilizzo di acido ialuronico è scientificamente approvato per gli interventi chirurgici e come  filler dermico per i suoi effetti rigenerativi e igroscopici, l’acido ialuronico è naturalmente prodotto dal corpo, può essere tranquillamente assorbito durante le applicazioni a lungo termine.

Filler dermico con l’acido iauloronico

Nel 2003, il gel di acido ialuronico è stato approvato largamente per l'impianto in profondità, come filler dermico, per riempire rughe del viso e pieghe moderate e gravi (ad esempio pieghe naso-labiali). I cosmetici chirurghi e dermatologi iniettano acido ialuronico in particelle di gel per aggiungere volume o massa, soprattutto nella pelle del viso, il trattamento viene eseguito in un ambiente non chirurgico e col passare del tempo gli effetti dell’acido ialuronico svaniscono perché esso viene riassorbito nel corpo.

Benefici di acido ialuronico

L'acido ialuronico è una sostanza presente naturalmente nel corpo per lubrificare le articolazioni e i muscoli, idratare la pelle, e dare forma e lucentezza ai capelli. Nel tessuto della pelle riempie lo spazio tra fibre di collagene ed elastina, fornisce nutrienti, agisce come un agente di ammortizzazione e idrata la pelle. L'acido ialuronico attrae l'umidità dall'aria e mantiene la pelle idratata, riduce la comparsa di linee sottili causate dalla disidratazione. L'acido ialuronico è un idratante naturale della pelle del corpo. Le iniezioni di gel di acido ialuronico sono utilizzate per sostituire temporaneamente la sostanza naturale che si perde nel tempo. Il gel ialuronico che viene iniettato nel tessuto del viso viene gradualmente riassorbito dal corpo, ma i trattamenti possono essere ripetuti per mantenere i risultati.

Prodotti a base di acido ialuronico iniettabile

Due dei principali prodotti di acido ialuronico iniettabile che hanno ricevuto l'approvazione scientifica sono commercializzati con i nomi di Restylane e Hylaform. Restylane è stato approvato nel dicembre 2003, e Hylaform è stato approvato nell’aprile 2004. Entrambi sono prodotti di acido ialuronico, Restylane è formulato da fonti non animali, e Hylaform è formulato da acido ialuronico modificato chimicamente derivato da una fonte di uccelli (aviaria). Entrambi i prodotti devono essere somministrati da un medico addestrato in chirurgia estetica al fine di massimizzare la sicurezza e i benefici. Gli individui con allergie determinate dovrebbero parlare con il proprio medico prima del trattamento al fine di evitare possibili reazioni avverse.

Informazioni sull'acido iauloronico in gel.

Prodotti bellezza estetica donna

Lascia il tuo commento: