Acqua per combattere la cellulite

Combattere la cellulite con l'acqua si può? Anche l'acqua serve ed è una alternativa possibile per eliminare l’inestetismo della cellulite’ tanto pià che risulta un dato di fatto che moltissime donne (addirittura circa il 80%) sono colpite da cellulite e molte hanno l’effetto a buccia di arancia che si presenta come un insieme di cellule adipose sedimentate nei tessuti sottocutanei, che si rendono visibili ad occhio nudo come un rilievo sulla pelle.

Acqua per combattere la cellulite

Acqua per combattere la cellulite

La cellulite a buccia di arancia è un estetismo che può dare talmente tanto fastidio che può rendere insicure le donne che lottano contro la cellulite.

Una delle cause principali della cellulite nelle donne:

Normalmente, la cellulite è un fenomeno che interessa in grande percentuale le donne, per questo motivo gli studiosi hanno raggiunto il verdetto che la pelle a buccia d'arancia viene spesso causata da degli sbalzi a livello ormonale, come ad esempio, la pubertà, la gravidanza, la menopausa o il ciclo mestruale.

Gli estrogeni femminili:

Gli estrogeni sono i principali ormoni appartenenti al gentil sesso e sono regolati da un altro estrogeno conosciuto come progesterone. Quando entrano in conflitto tra di loro, questi due tipi di ormoni possono portare a soffrire di vari effetti collaterali, tra cui un accumulo eccessivo di tossine nelle cellule adipose che si formano nei tessuti connettivi sottocutanei.

Ecco allora come si forma la cellulite:

  • Accumulo di liquidi linfatici e tossine nei tessuti
  • In seguito a questo continuo incremento di tossine, le cellule adipose aumentano la loro massa.
  • Diminuzione della circolazione e del drenaggio linfatico.
  • Ostruzione dei canali circolatori.
  • Il passo finale è la formazione del tipico effetto a "fossette" visibile nella pelle delle zone cellulitiche

L'acqua nel corpo umano

Il corpo umano è composto per circa oltre il 80% di acqua ecco perché è un elemento indispensabile da mantenere nei corretti livelli nei rispettivi organi:

  • Polmoni  86%
  • sangue 83%
  • reni 82%
  • muscoli 72%
  • cervello 74%
  • fegato 69%
  • ossa 22%
  • denti 10%
  • corpo vitreo dell'occhio 99,5%
  • succhi digestivi 98%

I favolosi effetti dell’acqua:

L'acqua è un elemento fondamentale anche per i tessuti della pelle e la rende più luminosa,  idrata e giovane. Idratando la pelle si aumenta anche elasticità oltre a disintossicarla e purificare il sangue.

Perdita di peso e combattere la cellulite con l'acqua:

L'acqua svolge la duplice azione tesa a sopprimere l'appetito ed aiuta ad accelerare il metabolismo. Bere un bicchiere di acqua prima di ogni pasto vi aiuterà a sentirvi più sazi ed a ridurre così l'apporto calorico. Anche le bibite gassate o alcoliche andrebbero sostituite tutte con l'acqua, perché sono bevande ricche di zuccheri e conservanti, non certamente e propriamente benefici per l'organismo.

Visto che l'acqua aumenta notevolmente anche il ritmo del metabolismo, sarà quindi importante berne il più possibile per favorire l'eliminazione delle cellule adipose e delle tossine che causano ritenzione idrica e cellulite.

I benefici ai reni:

Senza un'adeguata idratazione, i reni non riescono a svolgere le loro funzioni primarie: l'acqua diluisce infatti i sali minerali che provocano quei granuli simili a sabbia nelle urine, se non date perciò una dose sufficiente al vostro corpo di acqua rischierete di incorrere in una condizione non proprio piacevole, stiamo parlando dei calcoli renali.

I vantaggi che l'acqua porta al cervello:

Una corretta idratazione supporta anche il cervello nella lunga serie di lavori a cui deve far fronte, aiutandovi a sentirvi più lucidi e a pensare meglio. Se durante la giornata vi sentite la testa pesante e la vostra concentrazione non è delle migliori, bevete un bel bicchierone d'acqua, vi sentirete subito meglio!

L'acqua per il cuore...

Bere una sufficiente quantità di acqua aiuta anche a prevenire diverse malattie di tipo cardiaco. Secondo recenti studi, infatti, le persone che bevono almeno 1 litro d'acqua al giorno saranno meno propense a sviluppare questi tipi di problemi fisici, i casi hanno dimostrato che la percentuale di successo arriva fino al 40%, nelle donne, il 55% negli uomini.

Acqua e fibre per combattere la cellulite:

Una combinazione perfetta per combattere la cellulite sono acqua e fibre,  due elementi  veramente indispensabili per la corretta digestione e per i necessari passaggi intestinali per espellere tossine e scarti di tale processo.

Verdure anticellulite:

Le verdure in generale, come ad esempio la lattuga, sono alimenti veramente importanti se volete ridurre la cellulite, dato che sono ricchi di acqua e sostanze nutritive come i minerali indispensabili per l'organismo. Il fatto poi che non abbiano quasi nessun tipo di calorie, rendono queste verdure dei veri e propri punti di riferimento per una dieta disintossicante o per combattere la cellulite con l'acqua.

Frutta anticellulite:

Anche la frutta come la verdura è indispensabile in tutte le diete soprattutto quelle contro ritenzione idrica e cellulite, per fornire il giusto apporto di vitamine e sali minerali.

Anche l'acqua può essere una buona alleata per combattere la cellulite.

Cellulite rimedi cure cellulite

Lascia il tuo commento: