Acqua: un rimedio universale

Recenti studi hanno dimostrato che l’acqua accresce il consumo metabolico, perché i processi metabolici hanno bisogno di quanta più acqua possibile per funzionare al meglio.

Acqua un elemento essenziale per assicurare la vita sulla terra, bere tanta acqua ogni giorno fa bene ed aiuta a dimagrire più velocemente, infatti l'acqua è il componente principale del corpo umano, che ne è costituito per il ben il settanta per cento, ed è presente in tutti i processi metabolici quotidiani e inoltre, un'efficace rimedio per ogni tipo di disturbo, sia bevuta sia impiegata in trattamenti e applicazioni esterne.

Acqua: un rimedio universale

Acqua

Le proprietà terapeutiche dell'acqua sono conosciute da millenni: furono proprio i Greci e i Romani a introdurre la cultura dei bagni terapeutici. Le prime teorie scientifiche sul potere curativo dell'acqua furono elaborate dal parroco tedesco Sebastian Kneipp. Egli, nell'Ottocento, sviluppò un particolare metodo basato sull'idroterapia che, attraverso docce, risciacqui, bagni e compresse d'acqua calda e fredda alternata, apporta benefici al corpo.

Azione terapeutica

L'acqua agiscea livelli diversi siti corpo: in base alla temperatura nelle applicazioni con acqua calda e fredda, grazie ai sali minerali in essa contenuti, sfruttando la pressione che esercita sugli organi durante i bagni terapeutici, infine sotto forma di vapore nella sauna e nel bagno turco.

Composizione

Le molecole d'acqua sono composte da ossigeno e idrogeno. I sali minerali sono responsabili del suo "gusto" caratteristico e della sua durezza. Il loro contenuto varia a seconda dell'origine dell'acqua. I più importanti per l'uso interno sono calcio, magnesio e fluoro, mentre per l'uso esterno anidride carbonica libera, zolfo, iodio, sale e radon.

Bagni allo iodio contro le malattie dei vasi

L'acqua contenente iodio migliora l'irrorazione sanguigna dei vasi della pelle e favorisce la circolazione. Per questo motivo i bagni allo iodio vengono prescritti in caso di arteriosclerosi. Inoltre questo elemento, assorbito dalla pelle, è d'aiuto nella prevenzione dell'ipotiroidismo.

Bere acqua fa bene e fa dimagrire più velocemente...

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: