Addominali obliqui interni

Come allenare gli addominali obliqui interni? Quali sono gli esercizi migliori per gli addominali obliqui interni ? Gli addominali obliqui interni sono i muscoli del vostro corpo che volete allenare, ma non sapete quali esercizi sono più indicati per il vostro scopo? Se anche voi volete sviluppare e tonificare i vostri addominali obliqui interni, cerchiamo innanzitutto di capire cosa sono e come funzionano questi muscoli.

Addominali obliqui interni

Addominali obliqui interni

La parte anteriore dello stomaco si divide in 4 gruppi muscolari: questi sono il retto addominale, il trasverso addominale, gli obliqui interni e il muscolo obliquo esterno.

Gli addominali obliqui interni corrono dal bacino del vostro corpo fino alle costole, girando intorno alla vostra vita; essi (come dal nome) si trovano internamente rispetto a quelli esterni, e svolgono varie funzioni essenziali per il vostro fisico.

Andiamo a vedere questi compiti che rendono i muscoli addominali obliqui interni così importanti:

1-COMPRIMONO I CONTENUTI ADDOMINALI

Trovandosi in profondità nella vostra pancia, il compito caratteristico di queste fasce muscolari è quello di proteggere e sostenere gli organi interni; grazie alla "cintura" che fanno intorno al vostro bacino, vi aiutano a sorreggere la colonna vertebrale evitando così mal di schiena ed altri dolori alla parte posteriore del vostro corpo.

2-AIUTANO LA FLESSIONE DELLA COLONNA VERTEBRALE

La contrazione dei muscoli addominali obliqui interni aiuta a flettere la colonna vertebrale, supportandola nei movimenti; questa caratteristica li rende fondamentali per compiere certi esercizi per addominali scolpiti, nonché per i movimenti che la vita di tutti i giorni vi propone.

Per questo possiamo dire che gli obliqui interni hanno due funzioni principali: la prima è di stabilità, la seconda di movimento.

3-ROTAZIONE E FLESSIONE LATERALE

Gli addominali obliqui interni sono i muscoli che vi permettono di ruotare e flettere di lato il vostro bacino e, di conseguenza, il vostro corpo.

Questa caratteristica è essenziale per numerosissimi movimenti; che aspettate? Allenate subito i vostri muscoli addominali obliqui interni!

GLI ESERCIZI PER ADDOMINALI OBLIQUI INTERNI

Nonostante la miriade di esercizi esistenti, siamo riusciti a trovare quelli che consideriamo i più utili per il vostro scopo, cioè allenare e tonificare gli addominali obliqui interni.

Prima di illustrarveli vi ricordiamo di fare sempre un po' di moto streching, onde evitare inutili strappi o infortunii:

OBLIQUE TWIST CRUNCH

1. Iniziate da sdraiati sul pavimento, le ginocchia piegate ei piedi sul pavimento.

2. Mettete le mani liberamente accanto a voi oppure tenetele dietro la testa, facendo attenzione ad usare i muscoli obliqui e non le mani per sollevare il tuo corpo.

3. Sollevando il braccio sinistro, con la spalla sinistra a seguito che si alza da terra; ruotate leggermente fino ad arrivare al verso ginocchio destro.

4. Lentamente, ritornate alla posizione di partenza.

5. Ripetete questa mossa sul lato sinistro per un numero non superiore di 15 ripetizioni.

6. Da ripetere sul lato destro per lo stesso numero di ripetizioni.

ELBOW TO KNEE OBLIQUE CRUNCH

1. Iniziate da sdraiati sul pavimento, le ginocchia piegate ei piedi appoggiati sul pavimento.

2. Posizionate le mani dietro la testa, come nell'esercizio precedente.

3. Sollevate il braccio come fatto prima, ruotandolo fino ad arrivare al gionocchio.

4. Ecco il bello di questo esercizio: alzare il ginocchio destro verso il petto.

5. Ora tornate alla posizione di partenza.

6. Ripeterlo con l'altro braccio, per 15 ripetizioni.

Provando questi esercizi mirati per i vostri muscoli addominali obliqui interni, vi accorgerete della forza ed elasticità che acquisirete in poco tempo; questi muscoli non sono per bellezza, ma sono invece essenziali per il vostro corpo, aiutandovi nei movimenti e proteggendo gli organi. Sarebbe da sciocchi trascurarli!

7. Ripetere sul lato destro per lo stesso numero di ripetizioni.

Esercizi per addominali obliqui interni

Perdere peso dimagrire velocemente

Lascia il tuo commento: