Aerobica per dimagrire: dimagrire facendo aerobica

L'aerobica è un metodo semplice per dimagrire e restare in forma, e sopratutto divertirsi e scaricare la tensione accumulata durante la giornata.

Aerobica per dimagrire è sicuramente un’ accoppiamento di parole che non ci suona nuovo e, per dirla tutta, il dimagrimento è l’adattamento finale al quale mira la maggior parte degli individui che si sottopongono ad attività di tipo aerobico. Volete sapere qual è la chiave per rimanere sani ed in forma? Si tratta di una formula facile, tutto quello che si deve fare è concedersi una regolare attività fisica aerobica e seguire una dieta equilibrata. Uno dei modi infallibili è garantito dal praticare attività aerobica su base regolare.

Aerobica per dimagrire: dimagrire facendo aerobica

Aerobica per dimagrire

L'esercizio aerobico

L’esercizio di tipo aerobico è definito come tipologia di attività fisica di lunga durata da bassa a moderata intensità.  L'aerobica si avvale dell’ utilizzo dei più grandi gruppi muscolari del corpo come gambe, schiena, braccia, etc. Questi includono passeggiate, nuoto, ciclismo, danza, allenamento sul tapis roulant e vogatore. La durata di tale esercizio può variare dai 20 minuti a un'ora. È possibile effettuare le attività aerobiche indipendentemente dall’età. Tuttavia, l'intensità e la durata degli esercizi dipenderà dalla resistenza e dall’età dell’individuo.

Benefici dell'aerobica

Ora andremo ad elencare una serie di benefici per la salute oltre al dimagrire che possono essere attività fisica di tipo aerobico.

  • L’aerobica riduce il rischio di malattie croniche come l'obesità, malattie cardiache, ipertensione, diabete di tipo 2, ictus ed alcuni tipi di cancro.
  • Si rafforza il cuore, così da rendere più forte ed efficiente l’organo che ha il compito di pompare il sangue a tutte le parti del corpo.
  • L'esercizio migliora la qualità della vita e, inoltre, dà maggiori garanzie per vivere una vita sana, soprattutto, grazie all'esecuzione di esercizi aerobici con regolarità.
  • Ha un ruolo fondamentale nel bruciare calorie. Inoltre, il corpo utilizza i grassi e gli zuccheri in modo efficiente, contribuendo in tal modo al processo di perdita di peso.
  • Riduce i sintomi dell'invecchiamento cellulare e le malattie. Le persone aerobicamente ben allenate si sentono più giovani e piene di energia e vitalità.
  • L'attività aerobica è la migliore scommessa per coloro che vogliono eliminare la dipendenza da alcool e fumo, in quanto riduce il desiderio verso gli stessi.
  • L'aerobica rinforza le ossa ed i legamenti.
  • L'esercizio fisico combatte la depressione, aumenta la propria autostima ed il livello di fiducia.
  • Promuove un senso di benessere, perché facilita la liberazione nel corpo di antidolorifici naturali come le endorfine.
  • L'attività aerobica può farti sentire stanco e sfinito per breve durata. Tuttavia, aumenta la resistenza che è uno degli effetti positivi a lungo termine indotti dall'attività aerobica stessa.
  • Dal momento che l'esercizio aerobico migliora il sistema immunitario, si sarà meno soggetti a lievi infezioni virali come il raffreddore e l’influenza.
  • Esercizio aerobico come il semplice e corroborante camminare è spesso associato alla riduzione del rischio di osteoporosi.
  • Le lipoproteine ad alta densità (HDL), noto come colesterolo buono, incrementano quantitativamente su impulso derivato da esercizi aerobici. Inoltre, l'attività aerobica riduce la lipoproteina a bassa densità (LDL) ossia il livello di colesterolo cattivo.
  • L’aerobica riduce l'ansia, la depressione e il livello di tensione, promuovendo in tal modo il rilassamento. Riduce così anche gli sbalzi di umore.
  • Durante le fasi di invecchiamento, i muscoli e le ossa diventano deboli, e anche la mobilità articolare è ridotta. Fare aerobica consente un rallentamento dei processi d invecchiamento, perché mantiene i muscoli forti.
  • All'allenamento aerobico è utile anche associare una componente anaerobica.
  • Attività aerobica ed esercizi anaerobici rappresentano le parti essenziali di un regime di fitness oculato e ben ponderato ed entrambi contribuiscono a mantenere la salute complessiva della persona.
  • Aerobica e frequenza cardiaca

È di estrema importanza conoscere la frequenza cardiaca soggettiva di ognuno di noi che sia legata ai connotati di aerobiosi; ciò è importante al fine di assicurarsi che si stia svolgendo l'allenamento con la giusta intensità che consente di classificare l’attività stessa come aerobica e non anaerobica, ad esempio.

Il messaggio da portare a casa è il seguente: praticate l’attività aerobica (di qualunque natura essa sia: jogging, step, cyclette, stairmaster, etc.) su base regolare e vedrete migliorare il vostro giro vita in contemporanea ad un parallelo effetto benefico sortito sulla salute del vostro apparato cardiovascolare.

Aerobica utile per dimagrire....

Esercizi palestra allenamento fitness

Lascia il tuo commento: