Aglio e pressione

L'aglio è conosciuto anche per le sue proprietà benefiche e terapeutiche oltre che per il suo odore e sapore pungente, l'aglio è una pianta medicinale che previene in modo efficace molti disturbi ed è utile in molte infezioni, abbassa il colesterolo, attenua i disturbi circolatori e la pressione.

Aglio e pressione

Aglio

Originario dell'Asia centrale era usato dagli antichi egizi come integratore nella dieta degli schiavi che costruivano le piramidi.

I greci consideravano l'aglio fonte di forza fisica e perciò ne davano agli atleti uno spicchio prima delle gare dei giochi olimpici.

Nel corso della storia sono state attribuite all'aglio molte proprietà salutistiche, la maggior parte delle quali è stata approvata da recenti studi scientifici.

Si tratta di una pianta perenne bulbosa della famiglia delle Liliacee, raggiunge i 30 - 80 cm d'altezza. I fiori sono di colore bianco o rosa pallido; la radice è un bulbo composto da diversi spicchi. La pianta fiorisce nei mesi di giugno-luglio.

Parti utilizzate :

Il bulbo.

Tempo balsamico :

Estate.

Composizione :

Il bulbo contiene un olio essenziale d'odore e sapore particolare composto dall'allina, un glucoside solforato. Oltre alla presenza di queste sostanze, l'aglio è ricco in vitamine A, B, C e E.

Preparazione e uso :

  • Crudo: masticare 1-3 spicchi, preferibilmente al mattino.
  • Estratto secco d'aglio: in capsule; ha il vantaggio di non provocare secrezioni odorose, mantenendo intatti tutti i principi attivi presenti nell'aglio.
  • Decotto di spicchi d'aglio: bollire un bulbo d'aglio in 1 litro d'acqua.Questa preparazione ha come svantaggio la perdita di alcune proprietà salutistiche per la variazione dei principi attivi termolabili.
  • Allioli: si pestano alcuni spicchi d'aglio nell'olio d'oliva fino ad ottenere una crema omogenea simile alla maionese.

Proprietà salutistiche :

  • Ipotensivo: in forti dosi l'aglio fa diminuire la pressione arteriosa. Ha un effetto vasodilatatore, per questo motivo viene consigliato a persone che soffrono di cuore.
  • Fluidificante del sangue: l'aglio agisce come antiaggregante delle piastrine, facilita la circolazione sanguigna e diminuisce i disturbi vascolari.
  • Ipolipemizzante: diminuisce nel sangue il livello del colesterolo cattivo (LDL).
  • Ipoglicemizzante: l'aglio regola e normalizza il livello di glucosio nel sangue; viene spesso usato come integratore alimentare in persone che soffrono di diabete.
  • Antibatterico e antisettico locale: è stato dimostrato che l'aglio, a livello dell'intestino, agisce come efficace antibatterico e antimicotico contro numerosi microrganismi, regolando la flora batterica intestinale.
  • Stimolante delle difese organiche: l'aglio aumenta e stimola l'azione delle cellule difensive dell'organismo.
  • Tonificante, depurativo e disintossicante: attiva le reazioni chimiche del metabolismo e favorisce i processi di smaltimento delle sostanze di rifiuto.

Erbe officinali piante medicinali

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo aglio e pressione

cavolo non sapevo servisse a così tante cose... :)

imparerò ad apprezzarlo.

Pressione e aglio

complimenti, ti sei informato bene in relazione a una delle tante maraviglie della natura
ciao

Aglio e benefici dell'aglio

Buono sapere I benefici!!! grazie ciao ciao

Aglio

Grazie. Hai risposto a tutte le mie domande!

Aglio, diabete, pressione alta e colesterolo

Grazie mille per vostri cosigli perché soffro di diabete e di pressione alta e colesterolo perciò grazie di cuore ,ciao

Lascia il tuo commento: