Aglio proprietà

Quali sono le proprietà benefiche e curative dell'aglio? L'aglio, originario dell'Asia, è tra le piante officinali di uso più antico, già i Sumeri lo conoscevano e lo utilizzavano per scopi culinari e terapeutici. Nell'antico Egitto l'aglio rappresentava un alimento di primaria importanza per gli schiavi e per coloro che lavoravano alla costruzione delle piramidi, grazie alle sostanze contenute in esso che aiutavano a combattere le malattie.

Aglio proprietà

Aglio proprietà

Oggi l'aglio è coltivato quasi ovunque e si utilizza esclusivamente il bulbo, chiamato anche tubero, composto da singoli spicchi.

Utile contro un'ampia gamma di disturbi, l'aglio può essere usato in particolare contro le malattie dell'apparato cardiocircolatorio, i disturbi gastrici e intestinali, così come le infezioni batteriche e micotiche, oltre ai disturbi nervosi.

Nell'omeopatia l'aglio è utilizzato per preparare un rimedio dalle proprietà disinfettanti. Svolge innanzitutto un'azione efficace nel ridurre il tasso di grasso presente nel sangue

Grazie alle sue proprietà fluidificanti, previene il formarsi di coaguli di sangue nei vasi e regola la pressione sanguigna. La proliferazione di batteri e miceti (sia interni che cutanei) viene inibita ed i parassiti sono eliminati.

Esso svolge, inoltre, un'efficace azione antinfiammatoria, sia preventiva che curativa.

L'aglio riduce l'eccesso di grasso presente nel sangue, in quanto le sostanze attive in esso contenute riducono il colesterolo cattivo (LDL) e i trigliceridi (ambedue grassi che si depositano principalmente sulle pareti venose con la conseguente restrizione dei vasi circolatori) e aumentano invece la quantità di colesterolo buono (HDL, sostanza grassa che contribuisce a espellere il colesterolo cattivo dal sangue).

L'azione disinfettante dell'aglio è indicata sia in caso di disturbi intestinali, come per esempio dissenterie di origine batterica, sia nei casi di infezioni batteriche e di micosi cutanee e delle mucose.

Lo sciroppo d'aglio è consigliabile contro il raffreddore per le sue proprietà espettoranti.

Le varie proprietà benefiche e curative dell'aglio

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: