Agopuntura

Cosa significa e come funziona l'agopuntura? La parola agopuntura ha origine latine, Acus Punctura, agopuntura è un metodo antico di medicina cinese che oramai si è largamente diffuso anche in occidente. L' agopuntura consiste in parola povere nella inserzione di aghi finissimi in specifici punti del corpo in modo da stimolare oppure equilibrare il flusso dell'energia vitale, chiamata qiQuesto perché si ritiene che il qi scorra lungo dodici canali (meridiani). L'agopuntura è una medicina molto laboriosa, le "punture" vengono effettuate in circa 360 punti lungo appunto tutti i meridiani. Ogni meridiano (dodici) secondo l'agopuntura cinese è collegato a organi specifici a partire dai polmoni, milza o vescica anche se questo pensiero non è condiviso in occidente...

Agopuntura

Agopuntura

Agopuntura

Anche l'agopuntura solitamente viene impiegata per alleviare o prevenire il dolore e promuovere uno stato di salute. Se l'agopuntura è svolta da un professionista competente può ritenersi in genere sicura a patto che vengano rispettate le normali regole d'igene come l' impiego di aghi monouso sterili.

Varianti dell' agopuntura :

Oltre la classica agopuntura che si estende sul copo esistono delle pratiche alternative mirate a determinate zone come

  • Agopuntura auricolare dove gli aghi vengono inseriti nell'orecchio
  • Elettro agopuntura, qui si ritiene che passando una flebile corrente elettrica lungo l'ago il trattamento divenga ancor più efficace.

Impieghi principali dell' agopuntura :

  • Mal di testa

Una piccola curiosità è che gli aghi impiegati nell' agopuntura variano in forma e dimensione a seconda della parte del corpo dove vengono innestati.

Agopuntura...

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: