Alga rossa: palmaria palmata

L'alga rossa ha proprietà benefiche? La Palmaria Palmata è un’alga rossa che fa parte delle palmariaceae che cresce sulle coste settentrionali atlantiche e pacifiche. Per alcune culture, si tratta di un noto snack e in Islanda, dove è conosciuto come Sol, è stata un'importante fonte di fibra nel corso dei secoli.

Alga rossa: palmaria palmata

Alga rossa

Palmaria Palmata:

La Palmaria si diffonde prevalentemente sugli scogli, dotata di un gambo corto, le cui fronde sono variabili e mutano di colore, dal profondo-rosa al rosso-viola e sono piuttosto coriacee nella struttura.

La lama piatta si espande gradualmente e si divide in ampie fasce che spaziano dai 50 cm ai 30 cm di lunghezza e 8 cm di larghezza.

Si distribuisce soprattutto intorno alle isole britanniche, sulle coste atlantiche di Spagna, Francia e Portogallo, sulle coste del Mar Baltico, della Norvegia, delle Isole Far Oer e sulle coste atlantiche del Nord America, in Asia la troviamo sia in Giappone che in Corea.

Utilizzo e consumo della alga rossa palmaria palmata:

Questa pianta è stato ampiamente usata come fonte di cibo, può essere mangiata secca e cruda, soprattutto dagli irlandesi e scozzesi che vivono sulla costa. Le piante sono ancora vendute in Irlanda occidentale. 

Questa specie non è particolarmente gradevole al palato quando è fresca, ma, quando essiccata con attenzione e rapidità, è una delle poche alghe con un sapore gradevole.Inoltre si accompagna benissimo con birre scure o stout.

La coltivazione si è fatta più intensiva in Irlanda e in Germania.

Proprietà benefiche della palmaria palmata:

Gli studi hanno constatato che dall’estratto solubile della palmaria si ricava il butanolo. La Palmaria palmata, nota anche come dulse, avendo una struttura idrossile e stabile combatte l’attività dei radicali liberi e l'inibizione della perossidazione lipidica, ciò avviene perché l’azione riduttrice dei polifenoli ferma appunto l’avanzata dei radicali.

Un recente studio ha evidenziato anche l’attività anti ossidante e anti proliferativa qualora fossimo esposti alle radiazioni UV. Gli effetti anti proliferativi derivati dalla Palmaria rilettono l'azione contenitrice dei polifenoli estratti, ma questo succede se il principio attivo viene assunto secondo determinate dosi, circa 0,5 mg/Ml.

Oltretutto la palmaria si distingue anche per un elevato contenuto di vitamine del gruppo B.

Alga rossa per dimagrire:

La palmaria palmata possiede un alto contenuto di iodio ed è una delle migliori fonti naturali di iodio se si vuole seguire una dieta molecolare.

Per far capire l’incredibile apporto di iodio da parte di questa alga, basta dire che un organismo dovrebbe assumere 40 kg di verdure fresche per ottenere la stessa percentuale di iodio che si ottiene in un grammo di questo ortaggio di mare.

Lo iodio è il componente principale dell'ormone prodotto dalla ghiandola tiroide, dato che regola il nostro metabolismo, l’ormone tiroideo accelera le reazioni cellulari, aumenta il consumo di ossigeno e migliora il metabolismo, riuscendo a differenziare le proteine.

Palmaria Palmata ricca di aminoacidi:

Il contenuto proteico della palmaria palmata è di circa il 16% al 28%. La composizione aminoacidica di queste proteine provenienti da questi vegetali di mare è generalmente ben bilanciata e contiene tutti o quasi tutti gli aminoacidi essenziali (quelli che il corpo non può produrre da solo).

Così il mare riesce a fornirci un quantitativo di proteine di alta qualità, superiore a quello che danno certi cereali e legumi, i quali mancano di uno o due aminoacidi essenziali, anche se le alghe forniscono meno quantità per porzione. Esempio: una porzione di palmaria palmata darebbe circa 1-2g di proteine di alta qualità.

Uno degli acidi aminoacidi più importanti trovati nelle verdure di mare è l'acido glutammico, la base per sintetizzare l’ MSG. Questo amminoacido altera positivamente i sapori e fornisce un apporto proteico pari a quello dei fagioli, aiutando anche la digestione. L'acido glutammico migliora anche l'attività del sistema nervoso; fornisce energia, ed è pensato per controllare la dipendenza dall’alcool, la schizofrenia e la voglia di zucchero.

Alga rossa ed effetti collaterali:

Gli effetti collaterali e la tossicità non sono stati riportati in associazione all'assunzione di Palmaria anche se vale sempre la stessa regola delle alghe, ovvero non utilizzare in caso di patologie metaboliche o particolari stati fisici senza aver prima consultato il proprio specialista. 

Palmaria palmata, comunemente conosciuta con il nome di alga rossa

Perdere peso dimagrire velocemente

Lascia il tuo commento: