Alga spirulina

La spirulina, questa piccola alga azzurra di acqua dolce a forma di spirale, è stata scoperta nei laghi del Totalcingo e del Texaco nell'altopiano messicano e nell'acqua di questi laghi è presente un'alta concentrazione di bicarbonato di sodio, di sali di potassio e di magnesio, e di minerali come il selenio, ed è interessante sapere che già nei tempi antichi gli Aztechi facevano uso della spirulina, dunque molto tempo prima che questa fosse identificata scientificamente.

Alga spirulina

Spirulina

La spirulina è una alga unicellulare della famiglia delle Cyanophiceae (alghe azzurre) a forma di spirale; misura da 0,1 a 0,3 mm.

Parti utilizzate: L'intera alga.

Composizione alga spirulina:

La caratteristica principale della sua composizione chimica è in ricchezza di proteine (70 %) e il tenore in aminoacidi, ma non meno importante è la presenza dei carotenoidi, degli acidi grassi essenziali (acido gamma - linolenico e acido linoleico), delle vitamine del gruppo B, E e H, dei minerali (soprattutto ferro) e oligoelmenti vari.

Alga spirulina composizione:

  • proteine
  • vitamine
  • minerali
  • carboidrati
  • lipidi

La spirulina è ricca di antiossidanti utili per contrastare l'invecchiamento cellulare in quanto contrasta efficacemente i radicali liberi.

Inoltre, diversi studi indicano l'alga spirulina come un efficace mezzo naturale per innalzare le difese immunitarie dell'organismo.

Preparazione e uso :

  • Capsule e tavolette: contenenti la polvere di spirulina.

Proprietà salutistiche (a cosa serve) :

La spirulina è un integratore completo molto utile nella dieta per il controllo del peso. Infatti, ha un contenuto calorico piuttosto basso rispetto al grande apporto di proteine e vitamine.

Il suo uso durante regimi ipocalorici controllati contribuisce a mantenere l'equilibrio nutritivo, senza causare debolezza.

Grazie alla presenza dell'aminoacido fenilalanina contribuisce anche a ridurre la fame.

Il notevole contenuto in ferro aiuta e favorisce la sintesi dell'emoglobina.

La spirulina è ricca in acidi grassi insaturi, utili nella prevenzione dei disturbi dell'arteriosclerosi.

Alga spirulina...

Erbe officinali piante medicinali

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo alga spirulina

Alga spirulina modo di assunzione

in quali momenti della giornata si assume? io la prendo prima di colazione, pranzo e cena. due pillolette subito prima di mangiare. è giusto??????????? io la prendo per attenuare la fame!!!!!!!!

Lascia il tuo commento: