Alluce valgo (sintomi cause cure)

L'alluce valgo è una patologia che se trascurata a lungo andare può dare problemi e fastidi nello svolgimento delle normali abitudini.

Cosa causa l'alluce valgo? quali sono i sintomi e le cure per l'alluce valgo? L’ alluce valgo è una deformazione della struttura del nostro piede, che parte dal primo dito appunto, una borsite dell’ alluce valgo è un ossuto rigonfiamento alla base del suddetto dito, che provoca un’infiammazione dell’articolazione dell’arto e quindi causa dei dolori. Per capire meglio la patologia chiamata alluce valgo è necessario un breve accenno alla anatomia del piede. Il piede è composto da dei metatarsi (ossa), che uniscono l’osso del tallone a quelle restanti delle dita. Normalmente l’alluce è in linea con il primo metatarso, il secondo dito con il metatarso numero due e così via.

Alluce valgo

Alluce valgo


Borsiti dell’alluce

A volte l’alluce può diventare angolato verso l’interno, in direzione della metà del piede e del secondo dito. Questo può forzare la parte superiore del metatarso a sporgere dal lato dell’arto suddetto. Se questo accade, si forma un doloroso callo. Se la borsite si dovesse aggravare nel tempo potrebbe causare seri problemi come l’artrite.

Possibili cause dell'alluce valgo

Non si sa esattamente perché si forma questa patologia sopraccitata, ma si pensa che essa siano favorita dal fatto che noi indossiamo spesso scarpe inadatte. Si sa anche che se avete un genitore o un nonno che ha (o avuto) tale patologia, potreste svilupparla facilmente anche voi.

Chi sviluppa questa variante anatomica del piede

Chiunque può sviluppare una borsite, ma l’alluce valgo colpisce circa 1/3 le donne più degli uomini (questi non sono soliti indossare scarpe comode pur di seguire una moda).


Sintomi della borsite dell’alluce

  • la pelle è spessa, ruvida al tatto, potrebbe rompersi e generare un’ulcera
  • è spesso dolorosa
  • sotto la pianta dei piedi in genere si formano dei calli
  • la tenerezza ed il gonfiore comune intorno all’alluce fa si che esso possa essere molto difficile da spostare
  • alterazione della forma complessiva del piede (c’è una cipolla, ossia una tumefazione, che caratterizza tale affezione).


Conseguenze

Se avete una borsite dell’alluce potete notare che il vostro primo dito spinge verso l’interno del piede, ossia verso le altre dita, o si posiziona sopra/sotto il secondo dito. Questo comporta che le dita più piccole dei piedi, possano tendere anche a piegarsi, per la riduzione dello spazio a loro disposizione dentro le scarpe, aggravando la struttura del vostro arto. Ancora, l’alluce può aumentare la larghezza del vostro piede dove sporge lateralmente, rendendovi difficile indossare certi tipi di calzature, o provocandovi dolore in quanto la protuberanza strofina con la parte interna delle stesse, infiammandosi. Talvolta l’arto diventa così ampio da dovervi far girare a lungo i negozi prima che troviate una scarpa adatta a voi. Quando il vostro menzionato sostegno appunto lavora male a causa di questa citata malattia, si forma un’ usura delle cartilagini, che dà luogo sia ad un’infiammazione, sia ad una degenerazione artrosica.


Quando dovete consultare il medico di famiglia

Se doveste presentare i suddetti sintomi e una difficoltà nel camminare, nell’indossare certi tipi di calzature rivolgetevi al vostro medico di famiglia. Egli guarderà attentamente il vostro piede, vi chiederà che scarpe usate, quando e per quanto le indossate, se avete già adoperato dei trattamenti per far sparire i calliControllerà se riuscite a muovere il primo dito e se fosse necessario vi suggerirà di consultare un ortopedico.


Rimedi per allontanare/scongiurare un’operazione chirurgica per la cura dell'alluce valgo:

Dovete imparare a scegliervi una calzatura decente che presenta :

  • una tomaia morbida
  • una suola piatta (le infradito non vanno bene, ma le scarpe sportive sì)
  • un tacco che non supera i 5 cm (i modelli che presentano la punta nella parte anteriore della scarpa, sono naturalmente da bandire).


Trattamenti per alleviare il dolore

Rimedi naturali:

  • il ricorso alla borsa del ghiaccio da posizionare sulla deformità
  • l’olio di ricino
  • uso di plantari ortopedici personalizzati (dopo una che vi siete sottoposti ad una visita posturale e podologica)

Rimedi non naturali: il ricorso agli antidolorifici

  • usate il paracetamolo o l’ibuprofene (questo farmaco è da evitare qualora foste asmatici, abbiate la pressione alta, l’ulcera peptica)
  • gli adesivi da attaccare sopra la deformazione, che trovate nelle farmacie
  • iniezioni locali di corticosteroidi (quando non c’è un altro modo per procurarvi un sollievo veloce).


Il ricorso all’intervento chirurgico contro l'alluce valgo

L’intervento chirurgico è l’unica soluzione per allineare le ossa e ridurre il dolore legato all’avanzare della deformazione del piede nel tempo. Comportando dei rischi, il chirurgo naturalmente deciderà di intervenire dopo aver valutato il vostro stato di salute, la vostra età, il tipo di deformità che presentate ed i dolori che presentate.

Il successo totale contro l'alluce valgo, non è garantito, in quanto possono insorgere comunque delle complicazioni, fra cui:

  • rigidità delle articolazioni del vostro piede
  • danni ai nervi dello stesso arto (potreste presentare una rigidità dello stesso, dei formicolii, un intorpidimento, dei bruciori)
  • scarso allineamento delle ossa
  • infezioni
  • casi di recidive
  • al tipo di anestesia che si usa (locale, rimarrete svegli, totale vi dovrete svegliare dopo l‘intervento).

Generalmente è un’operazione che si fa in day-hospital, durante il quale il chirurgo rimuoverà la crescita ossea e di correggere l’angolo di valgismo. Dopo dovrete usare delle scarpe ortopediche, ossia fatte apposta per voi (con i tacchi bassi) per quasi sei mesi. Le tecniche sono diverse da paese a paese, da grado di deformità, ed la percentuale di riuscita è intorno al 90%.

Alluce valgo (sintomi cause terapia rimedi e trattamento chirurgico)

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo alluce valgo (sintomi cause cure)

Alluce valgo

spero che i rimedi naturali mi aiuterano grazie di cuore

Lascia il tuo commento: