Amido di mais e le sue proprieta'

L’amido di mais ceroso non è altro che un amido insapore che viene utilizzato come integratore di carboidrati complessi per il corpo, che hanno inoltre un peso molecolare maggiore di altri carboidrati come lo zucchero, il destrosio o la maltodestrine.

L’amido di mais ceroso aiuta in modo particolare atleti e body builders nei loro allenamenti: se viene assunto prima, questa sostanza è in grado di migliorare in modo significativo le prestazioni fisiche, incrementando cioè l’energia corporea e la resistenza, mentre se viene assunta in seguito, permette ai muscoli di recuperare molto più velocemente dallo sforzo a cui sono stati sottoposti.

Amido di mais e le sue proprieta'

Amido di mais

Amido di mail e le sue proprietà:

Benefici dell’amido di mais: permette la perdita di peso, aumenta l’energia corporea.

Per cosa si usa: brucia grassi e calorie in eccesso, permette una riparazione muscolare più veloce, migliora le prestazioni atletiche e la resistenza.

Potenziali effetti negativi: non conosciuti.

Gli sportivi lo utilizzano perciò nella loro preparazione e per favorire anche il ripristino del corpo di sostanze nutritive prima e dopo le sessioni di allenamento intenso.

I carboidrati complessi che contiene, infatti, vengono digeriti molto più velocemente rispetto ad altri cibi e quindi entrano in funzione sin da subito.

Conosciuto anche come amilopectina, il mais ceroso crea un rilascio di insulina molto elevato nel corpo, che si traduce in un grande potenziale di energia messo a disposizione dell’atleta.

In pratica, quando si esegue un allenamento intenso, i muscoli attingono alle riserve di glicogeno del proprio corpo e l’ ottenimento di questa sostanza risulta essere fondamentale per una loro corretta riparazione. Senza il corretto rifornimento di glicogeno infatti, i muscoli del corpo, al posto di poter trarre dei benefici dall’allenamento appena compiuto diventando più grandi e più forti, rischiano di subire degli spiacevoli svantaggi.

Gli integratori di mais ceroso possono aiutare in questa prospettiva grazie al ripristino di carboidrati, che permettono inoltre ad un atleta di esercitarsi più a lungo e con maggiore intensità. Generalmente l’amido di mais ceroso viene anche preferito ad altri integratori di recupero pre e post allenamento in quanto non provoca disagi quali gas, crampi allo stomaco, disidratazione o gonfiore.

Recenti studi hanno dimostrato che l’amido di mais ceroso permette anche una perdita di peso efficace in quanto riesce ad aumentare la termogenesi ed il tasso di metabolismo corporeo, il principale responsabile dell’eliminazione di calorie e grassi in eccesso. Ultimamente perciò tale sostanza viene utilizzata sempre più spesso in questa prospettiva, rientrando in apposite diete che hanno come obbiettivo quello di bruciare i chili di troppo.

Mais ceroso vs Destrosio

Tendenzialmente, coloro che cercano un’ottima integrazione da applicare ai propri allenamenti per incrementare gli sforzi e i risultati, si trovano a dover scegliere tra i supplementi di mais ceroso e quelli di destrosio, due prodotti sicuramente tra i migliori sul mercato, ma che presentano delle lievi differenze.

Eccole di seguito.

Molte persone scelgono il mais ceroso in quanto tale sostanza non comporta effetti collaterali quali il gonfiore o il gas, ed è digerita inoltre ad un tasso molto superiore rispetto al destrosio. Anche quest’ultimo è efficace nella riparazione post allenamento, ma funziona più lentamente, anche se è meno costoso rispetto al mais ceroso

Entrambi rappresentano delle ottime ed utili opzioni, ma appare evidente che ogni integrazione dovrebbe essere discussa con il proprio medico di fiducia, in quanto ogni persona potrebbe essere influenzata in maniera differente dai diversi supplementi. Il medico sarà infatti in grado di indicare la soluzione più idonea possibile, dopo aver controllato anche le caratteristiche fisiche e lo stato di salute di ognuno.

Dosaggio

Coloro che utilizzano l’amido di mais ceroso per incrementare le proprie sessioni di allenamento dovrebbero attingere circa 40-75 g di tale sostanza ogni ora di allenamento. Se si vuole perdere peso attraverso questo integratore invece, il dosaggio consigliato è molto inferiore alla cifra precedente.
Il parere del medico da questo punto di vista è sempre molto efficace e consigliato.

Possibili effetti collaterali dell'amido di mais ceroso:

Gli effetti collaterali dell’amido di mais ceroso non sono conosciuti, anche se degli studi a questo proposito sono ancora in corso: tuttavia questo non implica in nessun modo che essi non esistano, quindi conviene sempre porre molta attenzione al dosaggio per evitare che si manifestino, magari facendosi aiutare dal proprio medico o da un personal trainer di fiducia.

Benefici, proprietà e possibili effetti collaterali dell'amido di mais.

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: