Ananas proprietà

Quali sono le domande più comuni che si pone la gente riguardanti il famoso frutto chiamato ananas? Semple le solite, ci si chiede se mangiare ananas faccia bene o male, oppure aiuti a dimagrire e digerire meglio.

Mangiare ananas per le sue proprietà? L'ananas ha proprietà terapeutiche e dimagranti bruciagrassi, l'ananas è una pianta esotica originaria dell’America tropicale, è chiamato sincarpio, al centro della rosetta di foglie del frutto, si sviluppa uno scapo foglioso che porta una infiorescenza di fiori bluastri muniti di brattee, sormontati a loro volta da un altro ciuffo di foglie e maturando cresce l’asse della infiorescenza insieme agli ovari, che unendosi tra loro formano con le brattee l’infruttescenza edule.

Ananas proprietà

Ananas proprietà


Ananas e le sue proprietà curative dovute alla bromelina:

Le bromeline sono enzimi proteolitici sulfidrilici contenuti nel caule e nel frutto dell'ananas. La bromelina contenuta nel caule è una miscela di almeno 8 proteinasi e piccole quantità di enzimi non proteolitici. Nel gambo, sono inoltre presenti due cistein proteinasi, la comosaina e la ananaina enzimaticamente affini alla bromelina, l’acido cinnamico, p-cumarico e ferulico.


Proprietà attribuite alla bromelina dell'ananas:

  • Efficacia nelle dispepsie per carenza enzimatica gastrica e pancreatica.
  • Azione antinfiammatoria di tipo enzimatico, attività antiedematosa, decongestionante le mucose in caso di flogosi acuta catarrale.
  • Immunomodulante.
  • Antitrombotica, antiaggregante piastrinica, modulante la coagulazione.


Attività eupeptica dell'ananas per digerire meglio e più velocemente:

Gli enzimi prevalentemente proteolitici contenuti nella bromelina dell'ananas, facilitano la digestione delle proteine nelle situazioni di dispepsia dovuta a carenza enzimatica gastrica e pancreatica.


Attività antinfiammatoria, antiedematosa tissutale dell'ananas:

Diversi esperimenti condotti su animali, con somministrazioni orali e parenterali hanno evidenziato un assorbimento intestinale della bromelina (circa il 40%) documentando una attività dose dipendente antiedematosa (evidenziata in molteplici forme sperimentali di edema indotto) ed un’azione antinfiammatoria.

Queste proprietà sono probabilmente da attribuire ad un incremento dell’attività fibrinolitica e ad una inibizione nella sintesi del fibrinogeno come pure alla degradazione della fibrina e del fibrinogeno stesso.

Conseguentemente si osserva un miglioramento nella circolazione, nel metabolismo cellulare, nel trofismo cutaneo, nel riassorbimento post-traumatico e post-operatorio di edemi, essudati, ematomi, sostanze necrotiche ed agenti infiammatori.


Ananas come rimedio contro la rinitine allergica :

La bromelina abbassa i livelli sierici e tissutali di chininogeno e di bradichinina ed influenza la sintesi delle prostaglandine contribuendo anche per questo nell’azione antinfiammatoria.Tale proprietà ha prodotto buoni risultati nel trattamento della rinite allergica, senza manifestare effetti collaterali.

La bromelina ha trovato applicazione nel trattamento di affezioni cutanee umane caratterizzate da infiammazione e prurito ed in forme di leggera colite. La bromelina risulta pertanto particolarmente indicata in caso di edema flogistico, dovuto a traumi muscolari, articolari, chirurgici, insufficienza venosa, cellulite.


Attività immunomodulante dell'ananas:

Recenti studi hanno confermato il ruolo regolatore specifico della bromelina nella modulazione della risposta immunitaria intervenendo come inibitore del segnale di trasduzione del linfocita T.


Quante calorie ha l'ananas? Mangiare l'ananas fa ingrassare?

L'ananas per cento grammi di prodotto apporta al'organismo solamente 48 calorie, per questo si può tranquillamente dire che mangiare ananas (almeno nelle giuste quantità) difficilmente fa ingrassare.


Ecco i valori nutrizionali dell'ananas:

  • Zuccheri 9 gr
  • Saccarosio 5 gr
  • Fruttosio 2 gr
  • Grassi saturi 0.009 gr
  • Grassi monoinsaturi 0.014 gr
  • Grassi polinsaturi 0.042 gr
  • Vitamina B6 0.11 mg
  • Vitamina E 0.02 mg
  • Vitamina K 0.7 mcg
  • Fosforo 8 mg
  • Manganese 1.1 mg
  • Selenio 0.1 mcg
  • Calcio 13 mg
  • Sodio 1 mg
  • Ferro 0.28 mg


Attività antiaggregante piastrinica ed antitrombotica

La bromelina possiede proprietà antitrombotiche ed anticoagulanti in vivo ed in vitro.

Mangiare ananas brucia i grassi e aiuta a dimagrire?

Si può tranquillamente afferrmare che secondo studi, mangiare ananas possa essere utile per bruciare i grassi e dimagrire poichè l'azione della bromelina a livello intestinale promuove un maggior miglioramento metabolico e le fibre del frutto, come per molte fibre sono utili a ridurre l'assorbimento dei grassi (sempre a livello intestinale).


Indicazioni d’uso del frutto d'ananas (anche contro la cellulite):

Nei processi infiammatori, specialmente in caso di edema, di cellulite, di ridotto trofismo cutaneo, di tumefazioni post operatorie e post traumatiche acute soprattutto del distretto orofaringeo e rinosinusale, dell’apparato locomotore (tendiniti, distorsioni).

Nelle situazioni di carenza enzimatica di tipo proteolitico e nella insufficienza venosa con tendenza alla formazione di coaguli e trombi.

Mangiare ananas fa bene o fa male?

Alla luce di quanto riportato è proprio difficile dire che mangiare ananas possa fare del male, anzi mangiare la giusta quantità di ananas in precisi momenti della giornata fa bene all'organismo.

Proprietà benefiche e curative dell'ananas - Mangiare ananas fa bene

Erbe officinali piante medicinali

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo ananas proprietà

mi sembra un buon integratore nell'alimentazione

Ciao, avendo acquistato l'infuso di ananas altormercato, perchè non posso bere né the né caffè, volevo accertarmi delle sue proprietà e sono rimasta soddisfatta dalla descrizione. Grazie saluti

vorrei sapere se contiene potassio. grazie saluti

C'è una grossa disinformazione sull'ananas a tal punto che la gente ingurgita litri di succo o polpa di ananas senza sapere che finisce con l'ingrassare di più.
La bromelina e un antiadematoso antinfiammatorio ma per quanto riguarda l'azione dimagrante non corrisponde a verità, test clinici ed esperienze nel campo nutrizionale non hanno evidenziato nessun effetto dimagrante.
Poi ATTENZIONE la bromelina è contenuta soprattutto nel gambo e non nel frutto, il frutto d'ananas è ricchissimo di zuccheri, quindi è un ingrassante per eccellenza!

Già, ed infatti anche nell'articolo è sottolineato il fatto che tale sostanza è presente nel gambo

Ragazzi....avevo tanta di quella cellulite sulle gambe che adesso le guardo e sono veramente soddisfatta. Un bel pezzo fresco di ananas a colazione da un mese o poco piu' ed ecco che finalmente ritorno a indossare i pantaloncini!!!! I LOVE ANANAS!!

Salve a tutti. Premetto che non sono un medico, però ho un po' di cultura in campo di alimentazione e di prodotti alimentari più o meno curativi. Per cui voglio ricordare a tutti che non esiste, almeno fino ad ora, frutto, erba o quantaltro che faccia i miracoli. Per cui anche l'ananas, contiene sicuramente delle sostanze che assunte regolarmente possono coadiuvare l'organismo nella soluzione naturale di alcune problematiche, ma solo se associate a diete equilibrate, assunzione di altri prodotti e sostanze naturali e quando possibile ad una buona e regolare attività fisica. Altro consiglio che mi sento di dare è di non esagerare mai. Per cui anche con l'ananas le esagerazioni possono essere più dannose che altro, principalmente per il contenuto di zuccheri che stimola l'insulina, favorendo la sintesi dei grassi, e pertanto sarebbe consigliata l'assunzione lontano dai pasti principali. Certo di aver dato un contributo utile, saluto!

Ciao luana qualsiasi cosa ingrassa se si esagera, cmq evita di mangiarne uno intero, quantità eccessive possono avere eventuali effetti lassativi.

La dietologa aveva prescritto per la dieta di mio marito: ananas a volontà!

Purga con l'ananas

La mia nonna quando ero piccola mi dava la purga con l'ananas ogni 4 mese .adesso ho 45 anni ho una salute (tocco ferro) perfetta. La mia nonna non sapeva di sperimenti, né studi.

Ceno solo con ananas

Io ceno solo con ananas e sto benissimo.

Grazie per aver descritto così bene le proprietà dell'ananas

sono molto felice della descrizione dei componenti l'ananas, causa reflusso gastrico e di conseguenza
enorme catarro.....oggi ho iniziato a mangiare anche ananas, da quello che ho letto delle sue proprietà certamente dopo 20 anni di cure inutili, debellerò il mio problema!!!!!

Sono celiaco e faccio colazione con l'ananas

la mattina,verso le dieci faccio colazione con una fetta di ananas al posto del solito latte con brioscina o biscotti. arrivo all'ora di pranzo senza problemi e in perfetta forma. aggiungo che sono celiaco.

Assumendo bromelina dell'ananas sono scomparsi i dolori dell'artrosi

sono tre anni che assumo la bromelina e i dolori dell'artrosi sono spariti.

L'ananas è il mio frutto preferito

io mangio 3 ananas a settimana e sto molto bene Nessun effetto collaterale

L'ananas è un vero e proprio toccasana

per me questo frutto è un toccasana per tutto

Spiegazioni chiare e complete sull'ananas e le sue proprietà

sono molto soddisfatta delle spiegazioni chiare e moltepli

Bevendo l'ananas sono scomparsi alcuni dolori collegati alla calcolosi uretrale

soffro di calcolosi uretrale, con dolori persistenti noiosi, eliminate le verdure,mangio ananas e bevo succo di ananas giornalmente da 5 giorni o è un miracolo oppure l'ananas i doloretti sono scomparsi e sono rinata.

Ananas fa bene e ne mangio uno al giorno

Mangiare frutta VIVA non ha nessun effetto collaterale, anzi...
Vivo in Messico e mangio un ananas al giorno! Si vendono perfino succhi di ananas spremuti a freddo.. A volte ne bevo un litro in una mattinata. Non fa ingrassare..
CIAO

Mangiando l'ananas è aumentata diuresi e sono dimagrita

Soffro di ritenzione idrica. Non so come e perchè, mangiando alcune fette di ananas, due al mattino e due la sera, ho avuto un aumento della diuresi e lo stomaco sgonfio ! Mi sento meglio e...sono pure dimagrita un po' !!!

Dopo aver letto con interesse l'articolo sulle proprietà dell'ananas ho provato ad inserirlo nella mia dieta.

Per problemi di peso da qualche tempo ho intrapreso una dieta proteica ed ho inserito una volta alla settimana la cena a base di ananas. Oltre ad essere molto gustosa ed appetibile sento dei benefici non trascurabili, minore stitichezza, sazietà e perdita di peso. A presto!!!

Faccio gli spuntini di ananas e mi sento sgonfia!

Ero al mare con la famiglia...... Nel pomeriggio io è mia figlia ci facciamo uno spuntino fette di ananas ........ Le mie gambe mi sono sgonfiate e pure mia figlia in più io ho dei problemi intestino con l'ananas mi ha risolto tutti i problemi...... Ananas ti amoooo!!!

Mangiare ananas sgonfia

ho incominciato da poco a usare ananas, mi sento molto sgonfia.

Mangiare ananas mi sta aiutando a dimagrire, a combattere la cellulite etc.

Sto facendo una cura a base di cortisone e devo dire che mangiare ananas mi ha aiutata molto. ne mangio 3 a settimana, sono dimagrita, ho perso gran parte di cellulite e mi sono sgonfiata. ovviamente ho una dieta pressoché sana e faccio attività fisica.
gli esami del sangue sono perfetti, soprattutto a livello di zuccheri nel sangue, per cui.... W L'ANANAS

I benefici dell'ananas a livello digestivo e non solo....

Ciao da circa tre/quattro mesi ho inserito nei miei pasti ananas e da subito ho provato beneficio a livello digestivo (soffro di gastrite) e non solo!
Giornalmente mangio 5/6 fette e sto veramente molto bene!
Inoltre e' gustosa,dolce,fresca,digestiva,buona e......non posso farne a meno!

Ananas per trattare le infiammazioni

Ero in India in una cittadina sperduta nel deserto, avevo una bronchite tremenda con dolori spaventosi al petto, non potevo neppure alzarmi dal letto (poi in Italia ho scoperto che si è trattato di una pleurite) e non era possibile anticipare il volo prima di quindici giorni. Avevo avuto una reazione allergica agli antibiotici e li avevo dovuti sospendere. Ho incominciato a prendermi un ananas al giorno la mattina a digiuno per tutto il tempo che sono rimasta lì e grazie a questo frutto mi sono salvata. Sono riuscita a calmare l’infiammazione che avevo ai bronchi. Dieci giorni fa ho avuto una cistite forte e per circa una settimana, la mattina prima di colazione ho bevuto il succo di un intero ananas, fatto da me con l’estrattore (vengono circa 3 bicchieri) e mi è scomparsa completamente senza dover assume farmaci. Io utilizzo spesso questo frutto per guarire dalle infiammazioni in generale.

Ananas a metà pomeriggio

vivo 4 mesi all'anno in Costa Rica per lavoro e lì mangio un ananas al giorno a metà pomeriggio, mi da' energia mi sgonfia la pancia e mi regola l'intestino.
Amo l'ananas !!!!!

Il frutto benefico dell'ananas

Ananas e' un frutto benefico per cui evviva l'ananas

L'ananas è un ottimo antinfiammatorio

uso spesso le centrifughe di ananas, è un frutto che adoro , è un antifiammatorio per eccellenza. viva l'ananas!

Comincerei col dire che la frutta naturale non fa mai male. sono le porzioni che fanno la differenza, i prima di ogni pasto mangio una fetta di ananas associata a lecitina di soia e sto benissimo regola l'intestino e non fa ingrassare.

l'uso frequente di ananas in questi mesi in cui sto facendo la chemioterapia, mi ha aiutato moltissimo a superare un senso diffuso di nausea e a regolarizzare le funzioni intestinali. Divido l'ananas in 4 parti e ne mangio 1/4 a pranzo e 1/4 a cena per due giorni, poi salto due giorni e ricomincio. Sono molto soddisfatto del risultato.

Lascia il tuo commento: