Ananas

Ananas per dimagrire? La pianta da cui si ricava il frutto ananas per altro ricco di proprietà appartiene alla famiglia delle Bromeliacee ed il suo succo, oltre ad avere un'aroma inconfondibile, vanta la proprietà di contenere la bromelina, un enzima simile alla pepsina che, sostituendosi ai succhi gastrici e agli enzimi digestivi, scioglie le proteine contenute nei cibi favorendo la digestione.

L'ananas contiene inoltre vitamine e oligominerali preziosi.

La medicina popolare attribuisce all'ananas proprietà depurative e diuretiche.

Ananas

Ananas

Azione terapeutica dell'ananas

La sostanza principale, l'enzima bromelina, scinde le proteine contenute nei cibi dando così inizio alla digestione. Inoltre allevia i disturbi intestinali, agevola la funzionalità pancreatica, migliora la fluidità del sangue, agisce da antispastico e antinfiammatorio. Infine, grazie alla sua proprietà diuretica, favorisce la sudorazione, processo che aiuta l'eliminazione delle tossine dal corpo.

Composizione:

Oltre alla bromelina l'ananas contiene quasi tutte le vitamine, fra cui la B12 e la E, oltre a preziosi sali minerali e oligoelementi come calcio, magnesio, manganese, iodio, potassio, fosforo, rame, ferro e zinco. Altri componenti del gustoso frutto sono l'acido citrico e acidi di altri frutti.

Dimagrire con l'ananas:

Obiettivo di tutte le diete è la riduzione del tessuto adiposo. L'ananas, grazie alla sua azione diuretica e alla capacità di scissione delle proteine, favorisce l'eliminazione delle scorie prodotte durante il dimagrimento. In particolare si sottolinea la presenza di sostanze mirate per questo scopo nel gambo.

Per disturbi digestivi:

La bromelina contenuta nell'ananas non soltanto scinde le proteine, ma elimina anche i batteri nocivi che si trovano nello stomaco e nell'intestino. Inoltre agisce contro l'inappetenza causata da una scarsa produzione di succhi gastrici.

L'ananas

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo ananas

C'è tanta disinformazione sull'ananas..troppa! Il frutto dell'ananas NON fa dimagrire, anzi fa ingrassare, perchè è ricchissimo di zuccheri.
La bromelina utilizzata come coaudiuvante dimagrante viene estratta dal gambo e non dal frutto, quindi mangiare ananas o assumere il suo succo porterebbe solo ad ingrassare, solo gli estratti titolati dal gambo possono risultare utili a scopo dietetico. Ma c'è un'altra cosa: l'effetto dimagrante attribuibile alla bromelina non ha alcun fondamento, la bromelina è un efficacissimo antinfiammatorio che agisce selettivamente sui tessuti molli dell'organismo, infatti viene utilizzata con successo in campo medico per le prostatiti, ma il fatto che possa aiutare a dimagrire deriva solo da supposizioni e non da riscontri clinici. Quindi attenzione se volete assumere la bromelina per coaudiuvare la vostra dieta comprate gli estratti in compresse, ma non consumate il frutto dell'ananas!

Lascia il tuo commento: