Ancora cellulite

Quando si parla di cellulite si intende una infiammazione dei tessuti cellulari derivante principalmente da ritenzione idrica e cattiva alimentazione. La cellulite si origina dall'alterazione della struttura sottocutanea (detta pannicolo), cioè nello strato di tessuto ricco di cellule adipose che si trova sotto la pelle.

La cellulite è un inestetismo cutaneo che può derivare dall'eccesso di peso, dalla mancanza di esercizio fisico ma che può essere presente anche in donne magre. La principale causa della sua formazione è sicuramente la ritenzione idrica ma vi sono molti altri fattori che possono contribuire alla formazione della cellulite: squilibri ormonali, dieta scorretta, fumo, alcol etc.

Ancora cellulite

Cellulite che fare

Cellulite fattori e cause

La cellulite si forma in base a diversi fattori ed i principali sono davvero innumerevoli ma è importante per ogni donna conoscerli per poterli evitare e prevenire il più possibile la formazione della cellulite nelle zone classiche:

  • i fattori ereditari svolgono un ruolo importante nella formazione della cellulite;
  • le variazioni ormonali (ciclo mestruale, gravidanza, menopausa) provocano ritenzione idrica e peggiorano la situazione della cellulite;
  • la donna a differenza dell'uomo tende ad accumulare grasso su fianchi e glutei;
  • alimentazione scorretta, eccesso di peso, vita sedentaria, insufficiente circolazione sanguigna etc. peggiorano il problema della cellulite;
  • un mal funzionamento del sistema endocrino e del processo di assimilazione degli alimenti possono portare alla cellulite.

Studi sulla cellulite

Secondo vari studi di ricerca sembra che ben il 70-80% delle donne hanno la cellulite e cercano di combatterla.

Cosmetici anticellulite

Molti dei prodotti cosmetici in commercio per la cellulite presentano all'interno delle loro formule sostanze come caffeina, betulla, tè verde, alghe, etc.

Questo perché i prodotti anticellulite per essere efficaci devono contenere dei principi attivi e delle sostanze utili ad aiutare a contrastare il formarsi della cellulite.

Che si scelga una crema piuttosto che un siero o altro, i cosmetici per la cellulite devono essere bene massaggi per ottenere un duplice benefici: far penetrare meglio le sostanza benefiche attraverso i pori della pelle ed attivando un buon massaggio si migliora la circolazione sanguigna e linfatica con la conseguenza che si evita la ritenzione idrica.

Prevenire e curare la cellulite

Prevenire con una sana alimentazione ed un po' di attività fisica è certamente il passo più importante per eliminare l'insorgere della cellulite.

Ecco spiegato perchè si forma la cellulite

Cellulite rimedi cure cellulite

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo ancora cellulite

la vaccum o coppette fa bene x la cellulite?

Lascia il tuo commento: