Aneto

Infuso di aneto è adatto in caso di disturbi della digestione e per aumentare la diuresi. Berne una tazza dopo i pasti e prima di coricarsi può essere una toccasana in questi casi.

Per preparare l'infuso di aneto è sufficiente versare 100 ml d'acqua bollente su 2 g di semi o foglie di aneto pestati, lasciare riposare qualche minuto ed infine filtrare.

Aneto

Aneto per aumentare la diuresi

Altri usi dell'aneto

Macerato di aneto

In caso di inappetenza, gonfiori e per stimolare la montata lattea, si può usare l'aneto. Il procedimento si può fare anche in casa: mettere a macerare per 5 ore un cucchiaio di semi pestati in un bicchiere d'acqua bollente. Trascorse le 5 ore si deve filtrare e quindi addolcire con 1 cucchiaio di miele per gli adulti oppur con 1 cucchiaino per i bambini.

Semi di aneto

I semi di aneto possono essere molto utili contro l'alitosi ed i problemi digestivi: masticare a lungo alcuni semi e quindi ingerirli può essere un rimedio.

Bagno e sciacqui all'aneto

Mettere a macerare per 3 ore 4 g di semi di aneto in 100 ml d'acqua, poi filtrare. In caso di infiammazioni delle mucose della bocca o della gola fare dei gargarismi per 3-4 volte al giorno. Contro dolori gastrici o coliche intestinali è consigliabile un semicupio caldo con l'aggiunta del decotto di aneto.

Aneto

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: