Antica erboristeria

L' erboristeria è una medicina tradizionale ed antica, le cui basi della antica erboristeria da conoscere sono nove, ovvero tutte le forme per preparare i rimedi erboristici.

Antica erboristeria

Anticaerboristeria

1. La tisana è il metodo più utilizzato in erboristeria per consumare le erbe, avviene tramite l' infusione di piante nelle quali il principio attivo è in tale piccola quantità che si può bere in più dosi ovviamente senza cadere nella esagerazione.

2. Per comodità esistono tisane già preparare contenenti uno o più composti, sviluppate appositamente per coadiuvare l'organismo in determinati casi di stitichezza, calmanti, diuretiche, per il controllo del peso, digestive ecc...

3. Per estratto alcolico invece si intende quando si abbina parte di una pianta medicinale ad una soluzione alcolica in modo da ottenere l'estratto per poi consumarlo solitamente a gocce.

4. Lo sciroppo si ottiene quando ad un infuso o deccotto si aggiunge molto zucchero nella proporzione
di due parti di zucchero e una di acqua.

5. La polvere che si ottiene solitamente dai semi e dai frutti essiccati e polverizzati.

6. I summifigi, anche se il nome è particolare altro non sono che i classici vapori dove vengono fatte bollire parti di erbe o piante oppure oli essenziali.

7. Il cataplasma, che si ottiene impastando oli, succhi ed estratti per po avvolgerli su di una garza per applicarli caldi sulla parte interessata.

8. Tinture madri che si preparano tramite macerazione riducendo la piantra ridotta in polvere lasciandola macerare in luoghi bui per una dedicna di giorni in alcool etilico ad alta gradazione ma non denaturato per poi filtrare il tutto e poterlo utilizzare in svariate applicazioni dentro a garze ecc..

9. Il prodotto uscito dalla torchiatura o schiacciamento delle piante officinali viene chiamato succo, successivamente viene posto in vetro e fatto bollire fin a quando non sarà di colore più chiaro.

Da qui una volta freddato il contenitore in vetro sarà possibile filtrarlo e imbottigliarlo con alcool o vino ad alta gradazione per conservarlo puoi in luogo asciutto e fresco prima di impiegarlo per uso topico tramite una garza contro per esempio gli eczemi, rossori ed infiammazioni.

Antica erboristeria...

Erboristeria fitoterapia dimagrire

Lascia il tuo commento: