Antiossidanti

Antiossidanti cosa sono e a cosa servono? Gli antiossidanti sono tra gli amici del benessere senza dubbi in quanto contrastano i cosiddetti radicali liberi.

Le diete ricche di proteine e di grassi animali, gli alimenti a cui siamo intolleranti, l'eccesso di ferro, gli inquinanti atmosferici, i raggi solari e perfino l'attività fisica intensa; queste sono solo alcune delle cause che concorrono a creare radicali liberi.

Antiossidanti

Antiossidanti

Dove si trovano gli antiossidanti naturali:

La natura ci offre una ricca varietà di antiossidanti, molte delle quali ricadono nella categoria dei pigmenti naturali, molecole che conferiscono a fiori e frutti i loro caratteristici colori accesi.

Per esempio esistono gli antocianidi (pigmenti azzurri che colorano dal rosso al violetto), i carotenoidi (arancioni) e i flavonoidi (dall'avorio al giallo; dal latino flavus, giallo).

Queste grandi famiglie di antiossidanti, a cui vanno aggiunti i polifenoli, ugualmente dotati di attività antiradicalica e antiossidante, comprendono un gran numero di sostanze molto diverse l'una dall'altra (circa quattromila).

Particolarmente ricco di antocianidi è il mirtillo nero (Vaccinium mirtyllus), con la sua azione protettrice in primo luogo a livello dei tessuti dei capillari, ma che interviene anche a inibire la perossidazione dei grassi, che dà luogo a composti in grado di aggredire le membrane cellulari.

Gli antocianidi agiscono in modo ancora più efficace quando sono associati all'acido ascorbico, la vitamina C, di cui è particolarmente ricco l'estratto di rosa canina e di acerola.

Il mirtillo nero contiene anche altri tipi di flavonoidi, come la quercetina, che sono contenuti nell'estratto di tè verde e in quello di echinacea.

Anche per l'echinacea è stata dimostrata l'esistenza di una sinergia con un altro preparato di origine vegetale, di cui sono ben note a tutti le proprietà antibatteriche, ma che in realtà possiede anche una spiccata azione antiossidante: la propoli.

Antiossidanti naturali

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: