Argilla: argilla verde

L’argilla verde, nota anche come illite, è un materiale inorganico costituito da una serie di minerali essenziali, ossidi di ferro ed altri materiali vegetali decomposti tra cui le alghe. Questo materiale ha un caratteristico colore verde che talvolta tende però a toni grigio-verdi: più il colore è verde, maggiormente è ritenuto prezioso il materiale.

Quali sono le proprietà benefiche dell'argilla verde? Sin da tempi meno recenti l’argilla verde è stata sfruttata per le sue notevoli proprietà sia in campo estetico che come rimedio naturale per alcune tipologie di problemi e disturbi. L’argilla è oltretutto considerata come l’agente di disintossicazione più potente. Può essere assunta per via orale, sotto forma di pillole, o altrimenti se ne può fare un utilizzo per via topica. L’argilla ha una serie di benefici per la salute tanto che è sfruttata come trattamento terapeutico ed è anche una delle argille più utilizzate nella fangoterapia.

Argilla: argilla verde

Argilla verde

Argilla verde:

Argilla verde ventilata

L’argilla verde ventilata è anche conosciuta come argilla essiccata al sole. Si tratta di un’argilla ancora più purificata rispetto gli altri tipi ed è inoltre privata da ogni impurità. La sua granulatura è più fine, caratteristica che le garantisce una migliore azione sulla superficie della pelle. Proprio grazie a queste sue proprietà, l’argilla ventilata può essere sfruttata al fine di trarne notevoli benefici. Viene, infatti, utilizzata per maschere viso e per cataplasmi. L’argilla verde ventilata è particolarmente adatta per la cura di pelli grasse, poiché assorbe e regola l’eccesso di sebo, elimina le impurità, rivitalizza la pelle e favorisce il rinnovamento cellulare. La sua azione non si limita a soli questi benefici, ma costituisce anche un lenitivo ed un calmante per le pelli irritate. Per concludere, dato il suo alto contenuto di micronutrienti fornisce alla pelle un assorbimento di minerali ed oligominerali.

L’argilla verde ventilata è anche sfruttata come supplemento dietetico. È un composto straordinario dato il suo alto contenuto di minerali preziosi per l’organismo. L’uso interno di questa argilla permette di trarre benefici anche relativi alla pelle, agendo come purificante e decongestionante. L’argilla ventilata anche dall’interno riesce ad illuminare le pelle e a ripulirla dalle impurità, dandole un tocco di morbidezza.

A cosa serve l'argilla verde?

Gli usi dell’argilla verde sono davvero numerosi, è utilizzata dalla medicina alternativa per risolvere diversi problemi. Le sue proprietà sono sfruttate non solo esternamente, ma anche internamente: l’argilla è sfruttata per la pulizia del viso, ma anche come mezzo per la disintossicazione. Ancora altre proprietà sono utili nel caso di crampi mestruali, nausea mattutina, diarrea, indigestione e bruciore di stomaco. L’argilla verde dati i suoi molteplici usi rappresenta anche un ottimo agente per risolvere e guarire tagli, graffi, piccole ferite, distorsioni, ustioni minori, punture di insetto ed ancora questa può tornare utile in caso di dolori muscolari. L’applicazione può essere fatta direttamente sulla zona interessata. La sua azione è resa ancora più efficace, se combinata ad oli essenziali di rosmarino o lavanda nel caso in cui venga utilizzata per ottenere un sollievo da crampi muscolari o alle articolazioni.

Per la preparazione di un impacco di argilla verde è necessario versare la desiderata quantità di argilla in un contenitore di vetro o di legno. Aggiungere a questa una sufficiente quantità d’acqua, in maniera tale che riesca a coprire totalmente l’argilla. Lasciare dunque riposare per circa mezz’ora il composto e fatto ciò mescolare sino a quando si ottiene una pasta liscia. A questo punto, l’impacco è pronto per essere applicato.

In particolare, nel caso in cui si desideri utilizzare l’argilla verde come maschera facciale, proseguite applicando uno spesso strato di argilla verde sul viso e sul collo, facendo però attenzione ad evitare le zone attorno agli occhi ed alle labbra. Successivamente ad aver cosparso uniformemente la vostra maschera, lasciate riposare per circa 10 minuti. Dopo aver fatto passare il tempo necessario a fatto asciugare la maschera potete procedere sciacquando con acqua tiepida ed asciugando la pelle con una asciugamano in fibra naturale, preferibilmente in cotone. Completare il trattamento applicando infine una crema idratante sulla zona della pelle interessata.

Nel caso in cui invece si desideri utilizzare il proprio impacco come cataplasma, è necessario procedere nella preparazione mettendo la pasta di argilla su di un panno di fibra naturale; utilizzando una spatola non metallica, procedete cospargendo uno spesso strato di argilla, di circa 2-3 centimetri, sulla zona interessata. Lasciare che il cataplasma resti a diretto contatto con la pelle e mantenerlo nella posizione iniziale con l’aiuto di una benda, legata in maniera tale da non essere troppo stretta. Se il cataplasma viene applicato in un’area della pelle irritata, fare particolare attenzione e quindi fissare anche una garza sottile tra lo strato di argilla e la pelle. Inseguito ad aver fatto trascorrere il tempo necessario, procedete nella sua rimozione. Cercare di pulire la zona interessata togliendo la maggiore quantità di impacco possibile, bagnare la pelle con dell’acqua tiepida nel caso in cui fosse necessario. Per finire, asciugare la pelle con un panno di cotone.L’utilizzo è consigliato per tutti i tipi di pelle e per le pelli grasse in particolar modo.

Argilla verde contro la cellulite

Un massaggio di argilla verde riesce a coccolare la pelle e renderla più liscia; per di più grazie alle sue proprietà l’argilla verde riesce persino a combattere la cellulite. La pelle presenta un aspetto più luminoso dopo una serie di impacchi. Massaggi di questo tipo sono l’ideale nel caso in cui si stia seguendo un programma alimentare che miri alla perdita di peso: con una serie di impacchi si riuscirà a perdere anche la cellulite, oltre che godere di tutti i benefici derivanti dal suo utilizzo. L’argilla verde bilancia i livelli di idratazione della pelle ed evita l’assorbimento di grassi e tossine che penetrano attraverso i pori. In conclusione agisce purificando ed allo stesso tonificando la pelle. Si riescono a risolvere problemi d’acne e si riesce inoltre a ridurre la cellulite.

Argilla verde da bere

I benefici dell’argilla verde possono essere tratti anche bevendo dell’acqua alla quale è stata aggiunta dell’argilla. Bere una miscela così composta permette l’assorbimento di alcuni minerali quali magnesio, calcio, potassio, zinco, silicio, selenio, ferro, rame e cobalto, che come noto sono tutti elementi molto importanti per l’organismo. Allo stesso tempo bevendo un bicchiere di questa preparazione del tutto naturale, si riescono ad eliminare tossine pericolose come i radicali liberi. A sostegno delle proprietà dell’argilla, alcuni naturopati sostengono che i minerali incrementati dall’argilla forniscono energia e rappresentano anche una forma di difesa contro infezioni ed altri problemi tra cui l’anemia. Nello specifico la sua azione energetica è legata al fatto che riuscendo ad eliminare le tossine non salutari, il corpo e gli organi reagiscono con un miglior funzionamento, il che in conclusione si traduce in un aumento di energia dal momento che l’organismo non è più impegnato a combattere per eliminare  le tossine. Dato l’aumento di questi minerali si riesce anche a ritardare il processo di invecchiamento della pelle e bilanciare il naturale equilibrio del corpo. Per alcuni soggetti l’assunzione di argilla verde può essere fatta senza alcun precedente provvedimento, mentre per altri è prima necessario eliminare dalla propria alimentazione il consumo di alimenti tossici, alcol ed olii minerali, nonché il consumo di tabacco. Elementi che devono essere eliminati almeno due settimane prima dell’assunzione di argilla verde. In ogni caso si consiglia pertanto di consultare un esperto al fine di non incorrere in alcuna tipologia di problemi.

Maschere per il viso con l'argilla verde

Le proprietà purificanti ed assorbenti dell’argilla verde sono ampiamente utilizzate in campo estetico, quindi per trattamenti di bellezza. I benefici derivanti da questo materiale sono molteplici: l’argilla verde permette di beneficiare di proprietà tonificanti e rassodanti per la pelle, elimina impurità e tossine ed inoltre stimola la circolazione. In campo estetico, è spesso utilizzata al fine di stringere i pori ed esfoliare la pelle morta; costituisce una vera e propria maschera di bellezza che in definitiva lascia la pelle fluida, morbida e fresca.

Maschere viso a base di argilla verde sono anche note per eliminare o ridurre imperfezioni della pelle e risolvere problemi relativi ad essa. Nel caso in cui si abbia una pelle molto secca è sufficiente applicare una maschera di argilla verde una sola volta durante la settimana. Le maschere possono essere acquistate già pronte all’uso o altrimenti sotto forma di polvere. Per migliorare gli effetti benefici della stessa è possibile acquistare dell’argilla in polvere e preparare la propria maschera viso partendo da una base di sola argilla alla quale è possibile aggiungere dell’Aloe vera, consigliata per pelli sensibili, o altrimenti dell’olio di jojoba nel caso in cui si abbia una pelle grassa.

Le numerosissime proprietà dell'argilla verde.

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo argilla: argilla verde

Assumo argilla e sto molto meglio

Complimenti....E' tutto scritto in modo chiaro. sto assumendo l'argilla da qualche giorno e sto già meglio. spesso quando abbiamo un disturbo ci rivolgiamo a gente che ci confonde e ci devia, io ho avuto la fortuna di incontrare una professionista che è deontologicamente sana e che sa fare bene il suo lavoro, facendomi ottenere risultati eccellenti............................

Ottimi consigli per utilizzare l'argilla verde

Buongiorno ! Ottimi consigli , non conoscevo le proprietá anticellulite, buono a sapersi ! Volevo aggiingere che argilla é ottima anche per impacchi al seno nel caso di gonfiore tensione e dolenzia premestruo.Applicare dopo il trattamento, un idratante

Voglio provare l'argilla verde per l'intestino...

In passato mi avevano parlato dell'argilla verde , usata molto specialmente in Francia , mi piacerebbe provarla , perchè l'intestino è il mio punto debole , ora da diversi anni uso pure il Kefir , d 'acqua di 24 ore io non bevo altro anche perchè sono astemia da sempre e mia sorella mi ha detto che è un vero toccasana ,sono una principiante di compiuter , ho 65 anni ed ho imparato da poco , grazie

Grazie delle informazioni sull'argilla

Grazie per tutte le informazioni ricevute. Non pensavo che l'argilla fosse un portento!!!!!

L'argilla ringiovanisce la pelle

Conosco da molti anni l'efficacia dell'argilla .... Ho conosciuto personalmente una donna circa 25 anni fa che ne faceva uso ed il suo aspetto era di gran lunga più giovane della sua età ... So di certo che la pelle si ringiovanisce . Bisogna avere costanza e i risultati si vedranno

Leggendo sempre informazioni sull'argilla ho comprato l'argilla verde

buona argilla a tutti, leggi oggi e leggi domani, ecco il pacchetto di argilla verde sul tavolo con accanto una bottiglia d'acqua presa alla sorgente di Ponte Nossa dove si può anche visitare il Museo del Maglio e antico lavatoio.Con costanza e usando un cucchiaio di legno come suggerito in un bicchiere d'acqua lasciando riposare il tutto per la notte e bevendo poi a digiuno al mattino al risveglio......eliminerà tutte le porcherie che siamo costretti a introdurre come nutrimento nell'organismo e lasciando solo i nutrienti essenziali ,poi facciamo attività fisica soprattutto camminare nei boschi altro no mi resta che augurare a tutti longevità e salute con il suggerimento di una visita alla casa di cura Rhaffael Steineriana ciao a tutti

Consigli ottimi sull'argilla verde

Grazie per i consigli, davvero ottimi e chiari!
Non sapevo si potesse usare come anticellulite, io di solito uso l'argilla verde come maschera per capelli una volta al mese, e devo dire che li rende forti e sani.
Ora comincerò a berla di mattina per l'intestino!
Ciao a tutti!

Argilla verde per ottimi rimedi per i problemi di stomaco

Uso argilla verde da circa 2 mesi per l'intestino vi posso dire che ha me ha dato risultati eccellenti lo consiglio a tutte quelle persone che hanno problemi di stomaco.

L'argilla ha ottime proprietà

anche io sono del parere che l'argilla ha ottime proprietà

Argilla verde per regolare tutto

ne faccio uso e sento che regola tutto

Argilla verde per curare una mastite

ciao a tutti sono una mamma in allattamento ed a causa di una mastite molto forte mi e' stata prescritta l'argilla verde ventilata dal mio senologo,impacchi di argilla mattino e sera ed il problema si e' risolto!!! buon argilla a tutti! simona

Usando l'argilla verde la pelle del viso è migliorata

Ehi ciao anche io non conoscevo l'uso dell argilla, ma dà quando la uso il mio viso é migliorato. I pori restrinti. Insomma che dire W L'ARGILLA. :-)

L'argilla si può bere?

In erboristeria ho preso l argilla verde in polvere... La posso bere con l'acqua?

L'argilla dà energia

un portento da' anche energia

Bere l'argilla verde

per Ale: l'argilla verde si può anche bere con l'acqua, meglio chiedere consiglio in erboristeria per le dosi.

Gli effetti portentosi della argilla verde

Salve a tutti, lavoro per un'azienda che fa anche scavi nei vigneti. Durante dei lavori di scasso, ho trovato una vena di argilla verde a un metro di profondità. Ne ho presa un pò e ho provato, in modo casalingo, a fare una maschera viso/corpo. L'ho triturata e ho impastato con poca acqua. Straordinario effetto.

Depurarsi con l'argilla

l'argilla è ottima per depurarsi da batteri e sostanze nocive presenti nel corpo , remineralizzante , per depurare e nutrire la pelle. A buon costo... Buona argilla a tutti!

Uso con risultati positivi argilla verde ventilata

Ho assunto l'argilla verde ventilata per un mese per risolvere un problema di reflusso gastroesofageo che mi causava frequenti lagingiti, dopo che la cura medica (Lanzoprazolo prima, Lucen dopo ) non aveva dato i risultati sperati. Il risultato è stato eccellente!! Ovviamente ho curato anche l'alimentazione come prescrittomi dal medico, niente caffe, cioccolato ecc..ho aggiunto tecniche di rilassamento per combattere lo stress che contribuisce a peggiorare per non dire favorire i problemi di stomaco e ho eliminato definitivamente i farmaci!! La voce ora è come prima .Sto prendendo anche l'aloe vera gel, ottima anch'essa per chi soffre di reflusso e problemi gastrici. Io mi sono trovata veramente bene . Con la voce ci lavoro..!! Ciao a tutti!

Argilla e benefici sempre

Ogni qual volta ne faccio uso, ne traggo beneficio...

Argilla per lavarsi i denti

Da molti anni mi lavo i denti con l'argilla ventilata. Tutti i problemi gengivali precedenti: dolore, gonfiore, arrossamento, sanguinamento sono scomparsi. Un paio di volte l'anno può presentarsi un pò di gonfiore, ma niente che possa paragonarsi a prima. Tutti questi benefici li ho ottenuto dall'uso costante dell'argilla al posto del dentifricio e con poca spesa.

Gli impacchi di argilla verde mi hanno aiutata a far passare il dolore

Soffro da parecchio tempo di dolore/infiammazione sotto la scapola dx e lungo tutta la parte fino al fianco. Dottori, raggi, punture e visite non hanno sortito nessun effetto se non quello di rovinarmi il fegato. Qualche giorno fa, a causa del prolungarsi del dolore che mi impedisce anche di muovermi, una mia amica, mi ha consigliato impacchi di argilla verde. Risultato? Non posso di certo mettermi a saltare ( considerando che ho quasi 70 anni) ma posso assicurarvi che da ben 2 giorni il dolore mi ha lasciata. Grazie ARGILLA!!!!!

Lascia il tuo commento: