Argilla

Argilla è considerata un must per le sue proprietà curative terapeutiche e cosmetiche praticamente una terra medicamentosa per scottature, ferite, malattie della pelle, problemi intestinali e infiammazioni articolari. Fu il naturopata Emanuel Felke (1856-1926) a scoprire le proprietà curative di questa terra, che ricavò dal lóss (anche loess), una roccia sedimentaria formatasi per deposito eolico nelle regioni predesertiche.

Argilla

Argilla

Per ottenere l'argilla bisogna macinare il lóss: quanto più la polvere è fine tanto meglio le cellule del corpo assorbono i minerali, l'acido silicico e il ferro in essa contenuti.

L'argilla è impiegata sia per uso interno sia per trattamenti topici, e aiuta a prevenire e a curare artriti, dermatiti e problemi intestinali.

L'argilla ha un'azione disinfettante e antibiotico; assorbe le tossine e favorisce la cicatrizzazione delle ferite.

Facendone un uso interno si attenuano i problemi gastrointestinali e si apportano all'organismo preziosi minerali e oligoelementi, che informa blanda favoriscono l'irrorazione sanguigna.

L'argilla ricavata dalla roccia e senza aggiunta di prodotti chimici contiene molti minerali e oligoelementi: silicio, calcio, potassio, sodio, magnesio, così come ferro, fluoro, rame, manganese e zinco.

È consigliabile non assumere medicine in concomitanza con l'argilla, ma almeno a 1-2 ore di distanza: l'argilla infatti lega a sé e assorbe qualsiasi sostanza, riducendo anche l'azione dei medicinali.

In caso di mal di gola, mal di denti o infiammazioni della cavità orale, aggiungere a 1 tazza di infuso di camomilla caldo 2 cucchiaini d'argilla.

Fare dei gargarismi con questa soluzione per un massimo di 8 volte al giorno.

I componenti dell'argilla assorbono gli elementi patogeni, mentre la camomilla lenisce le infiammazioni.

In caso di acne o di pelle impura e stanca si può applicare una maschera facciale a base d'argilla.

Mescolare 1/2 tazza d'argilla con del succo fresco d'arancia fino a ottenere una crema spalmabile. Applicare la crema direttamente sul viso e lasciare seccare.

Dopo circa 10 minuti sciacquare abbondantemente con acqua tiepida.

Argilla ottima per le sue proprietà terapeutiche curative e cosmetiche...

Bellezza corpo: uomo donna

Lascia il tuo commento: