Arteterapia

L' arteterapia è l' espressione creativa che aiuta le persone ad affrontare meglio lo stress e altre patologie croniche, lavorando molto sul miglioramento cognitivo. L' arteterapia viene abbinata spesso a trattamenti di psicoterapia.

Arteterapia

Arteterapia

L' arteterapia è un approccio abbastanza nuovo e sempre in sviluppo solitamnete coinvolge attività figurative, musica, danza.

Il pioniere dell' arteterapia negli anni sessanta fù il medico Jacob Moreno, il quale sviluppò sviluppò lo psicodramma ovvero unì l'interpretazione di un ruolo ad altre tecniche drammatiche di gruppo con lo scopo di incentivare cambiamenti positivi nelle persone che lavorano nel mondo degli affari e in ambito educativo.

Come si compone l' arteterapia:

  • Musicoterapia che consiste nel suonare uno strumento, ascoltare musica e discuterne i testi.
  • Danzaterapia, lutilizzo dei movimenti della danza a scopo di migliorare la cognitività e il traspirare delle emozioni.
  • Psicodramma, terapia di gruppo volta a creare uno scenario dove il protagonista possa incentrarsi sulla sua problematica e risolverla.
  • Drammaterapia, in questo tipo di terapia il soggetto si trova a raccontare e rivivere la propria storia ad a altre persone.
  • Biblioterapia, in questo terapia il soggetto viene portato a scrivere e promuovere il suo sviluppo mentale dando sfogo alle sue emozioni attraverso i testi autoprodotti.

Tutta l' arteterapia

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: