Artrite infantile : artrite bambini

Artrite infantile nei bambini, quali sono i sintomi le cause e le cure? L’artrite è una patologia di tipo infiammatorio che colpisce le articolazioni.

Le parti del corpo comunemente interessate sono quelle mobili della mano e dei piedi, la colonna vertebrale, le caviglie, le spalle, i gomiti, i polsi, la mandibola, l’anca e le ginocchia.

Sintomi (come riconoscere l'artrite infantile):

I sintomi più evidenti e riconoscibili dell’infiammazione in atto sono: edema, eritema, dolore, difficoltà nella motilità e rigidità dell’articolazione.

Artrite infantile : artrite bambini

Artrite infantile

Quando il bambino lamenta uno di questi sintomi, e siamo certi che siano assenti contusioni o altri tipi di traumi, è possibile che abbia un’artrite.

Tipologie di artrite comoni nel bambino:

Artrite reumatoide

Non ha una causa specifica e non è legata ad un’età particolare del bambino, è possibile riscontrarla a partire dal primo anno di vita.

Alcuni sintomi, quali febbre, inappetenza, lieve eritema, irrequietezza, precedono la malattia vera e propria, oppure sopraggiungono quando essa è già in atto.

Si manifesta con gonfiore ed un leggero dolore ad una o più articolazioni, aumento della temperatura nella zona interessata, che normalmente non presenta il rossore caratteristico dell’artrite, limitazione della motilità, rigidità.

Tra le complicanze è riscontrabile la spondilite cervicale, un irrigidimento delle vertebre del collo e dei dischi di cartilagine che si frappongono fra di esse.

L’intervento nell’immediato della terapia farmacologica è importante nei casi di artrite reumatoide, ritardi potrebbero condizionare la normale crescita del bambino.

Malattia reumatica o reumatismo articolare acuto o febbre reumatica

Si presenta con sintomi più acuti rispetto all’artrite reumatoide.

Le articolazioni interessate sono molteplici e particolarmente doloranti, piuttosto gonfie ed arrossate, il tutto accompagnato da temperatura corporea elevata.

Non va sottovalutata perché può provocare gravi problemi al cuore, oltre che danneggiare le articolazioni, quindi, anche in questo caso, come per l’artrite reumatoide, è necessaria la tempestività dell’intervento terapeutico.

Artrite batterica

Questa tipologia di artrite si verifica di frequente nel primo anno di vita del bambino.

L’agente patogeno è un’infezione di tipo batterica, a volte conseguente ad una lesione dei tessuti adiacenti all’articolazione, caso cui vanno più soggetti gli adulti, e i bambini di una fascia d’età superiore ai 12 mesi.

I sintomi sono febbre, gonfiore, dolore, eritema.

È indispensabile intervenire in tempi rapidi; rimandare la somministrazione della terapia, anche di sole 24 ore, potrebbe compromettere la funzionalità delle articolazioni in maniera irreversibile. 

Artrite infantile nei bambini

Malattie

Lascia il tuo commento: