Artrosi: artrite

Si sente parlare spesso di artrosi, di dolori alle articolazioni e di altri dolori. Ma di preciso, cos'è l'artrosi? Come si può identificare rispetto ad altre patologie? Inoltre esistono dei rimedi naturali per curare l'artrosi?

Artrosi e l' artrite, l' artrite è un processo infiammatorio di una o più articolazioni che può può manifestarsi in forma cronica o acuta, l'artrite acuta è caratterizzata da dolore, calore, arrossamento e gonfiore, l' artrite è solitamente provocata da un processo infiammatorio oppure da una infezione o lesione traumatica.

Artrosi: artrite

Artrosi artrite

L'artrosi:

L'artrosi è una malattia degenerativa delle articolazioni. Si verifica un logoramento precoce delle giunture che diventa cronico ed è più o meno doloroso. Sono colpite soprattutto le articolazioni che devono trasportare molti pesi e che, di conseguenza, tendono a logorarsi, come le articolazioni dell'anca e delle ginocchia, o anche la colonna vertebrale.

Le ossa, nel punto di incontro con le articolazioni, sono ricoperte da uno strato elastico di cartilagine che funge da cuscinetto. In presenza di sforzi frequenti e al tempo stesso intensi, la cartilagine perde la sua elasticità, la superficie diventa ruvida e screpolata, e le articolazioni possono infiammarsi.

In quel caso le cellule cartilaginee provocano l'infiammazione della membrana interna delle articolazioni (sinoviale). Gonfiori, dolori, calore diffuso e difficoltà nei movimenti ne sono le conseguenze.

Sintomi artrite:

I sintomi dell' artrite possono essere molto vari iniziano da un blando indolenzimento fino ad arrivare nei casi più gravi a deformità.

Purtroppo l' artrite è una malattia molto comune che si configura come una delle principali cause di invalidità.

L' artrite può manifestarsi e degenerare con patologie che coinvolgono altri organi o tessuti come ad esempio la colite o la psoriasi.

Come riconoscere l'artrite:

I sintomi di artrite possono molti e diversi come:

  • Dolore persistente alle articolazioni.
  • Rigidità alle articolazioni soprattutto appena svegliati.
  • Dolore accompagnato da una sensazione di sfregamento quando si muove l'articolazione.
  • Calo del peso, febbre e perdita di appetito.

Una diagnosi precoce e una terapia mirata è molto importante per rallentare la malattia o prevenirla, questa viene svolta da un medico specialista in reumatologia valuta che dopo aver valutato la situazione tramite esami del sangue, urine e radiografie decide la terapia da seguirsi.

Contro l'artrite sono disponibili varie terapie, la terapia chirurgica ad esempio viene applicata solo nei casi in cui gli altri interventi meno invasivi non portino risultati rilevanti.

Rimedi naturali e pratiche alternative contro l'artrite:

Ma la cosa più importante che ai giorni nostri è stata dimostrata è l'esercizio fisico, tenere il corpo in movimento può contribuire a elasticizzare gli arti .

Ovviamente il tutto deve essere svolto sotto controllo di un medico esperto e gli sforzi non dovranno mai in alcun caso essere eccessivi.

Come combattere l'artrosi

L'artrosi viene generalmente curata con antireumatici sintetici, medicinali che possono combattere dolori e infiammazioni, ma che possono anche avere spiacevoli effetti collaterali (come ulcere gastro-duodenali).

Un dosaggio elevato di vitamina E costituisce un'alternativa ben tollerabile, perché questa vitamina liposolubile neutralizza i radicali liberi che prendono parte al processo infiammatorio e non è dannosa.

La vitamina E previene nuove fasi infiammatorie e allevia i disturbi. Perché la vitamina E possa agire nelle articolazioni, assumete giornalmente e per un lungo periodo tra gli 800 e i 1200 mg. Il preparato vitaminico va preso preferibilmente durante i pasti, per un migliore assorbimento. Un dosaggio elevato di vitamina E è spesso ben tollerato. Con l'assunzione regolare di preparati alla vitamina E, potete diminuire il dosaggio degli antidolorifici (naturalmente dopo aver consultato il medico), riducendone così anche gli effetti collaterali.

Artrite e artrosi...

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo artrosi: artrite

Consigli sull'artrite

sono stati degli ottimi consigli

Lascia il tuo commento: