Artrosi cervicale rimedi naturali

I rimedi naturali possono tornare utili anche per l'artrosi cervicale, l'artrosi cervicale è una degenerazione patologica che colpisce le vertebre del collo, è uno dei fenomeni più diffusi in assoluto ed è legata ad una degenerazione dei dischi intervertebrali e delle articolazioni del tratto posteriore. Questa patologia è definita anche osteoartrite del collo. L'osteoartrite principalmente è una patologia ricorrente nelle persone anziane, che hanno dolori al collo e alla schiena.

Artrosi cervicale rimedi naturali

Artrosi cervicale rimedi

In ogni modo anche i giovani possono soffrire di artrosi cervicale, a causa di un eccessivo peso sulla schiena o di un trauma fisico,per lavori sedentari, sport particolarmente pesanti.

Le cause dell'artrosi cervicale:

  • La prima causa da riscontrare per questo tipo di patologia è l'età avanzata, le persone anziane sono le più soggette a questo disturbo;
  • Altre cause sono dovute a fattori esterni, come i lavori sedentari, gli errori posturali, lavori particolarmente pesanti come quelle svolte da traslocatori,facchini etc., attività lavorative che comportano posizioni fisse per lunghi periodi di tempo.

Sintomatologia:

  • Uno dei sintomi più comuni dell'artrosi cervicale è il rumore che si avverte nelle rotazioni del collo ,un rumore che viene chiamato "sabbia nel collo";
  • Altri sintomi comuni sono difficoltà di movimenti di estensione , flessione e rotazione , emicrania, cefalea, disturbi visivi,del sonno,tiroidei,nevralgia del trigemino , parestesie al cuoio capelluto, riduzione della forza, vertigini, etc., .

Le attività normali di ogni giorno possono anche essere la causa scatenante di questa patologia, come le attività seguenti:

  • Stare seduti per ore;
  • Avere una postura sbagliata mentre si guarda la TV o si legge;
  • Dormire in una posizione sbagliata;
  • Muovere il collo di scatto mentre si pratica dello sport;
  • Incidenti traumatici o cadute che causano traumi al collo;
  • Ginnastica e danza professionale.

Per prevenire l'artrosi cervicale si potrebbe anche fare dello stretching per il collo e la schiena e particare questo esercizio ogni giorno , un fisiologo potrebbe essere molto utile in questo caso. Nel caso di un utilizzo lungo del computer, bisognerebbe fare dello stretching ogni 2 o 3 ore , per evitare dolori al collo, bisognerebbe dormire con la postura giusta,infine è utile avere accanto qualcuno che potrebbe praticare dei massaggi alla base del collo per alleviare il dolore.

Per la corretta diagnosi di questa patologia,occorre indicare l'esatto tipo di disturbo attraverso vari controlli dal medico ed individuare così disturbi come periartrite della spalla, fibromialgia, sindrome del tunnel carpale, tumori cervicali compressivi, artrite psoriasica, artrite reattiva, malattia di Forestier etc.

A scopo diagnostico si dovrebbero fare esami anamnestici e neurologici ,ricorrendo solo a radiografie cervicali , alla TAC, alla risonanza magnetica, a seconda di quelli che sono i sospetti diagnostici.

Tra le varie cure utili per questo tipo di patologia, vi sono le diete naturali,un aiuto in più oltre alle eventuali medicine prescritte dal dottore,rimedi naturali che possono aiutare a risolvere il problema.

Rimedi naturali per l'artrosi cervicale:

  • Vi sono dei prodotti erboristici specifici per questa patologia,che aiutano ad allievare i dolori dell'artrosi cervicale ,eliminando il dolore ed il fastidio che questo disturbo può comportare,il primo di questi prodotti è un rimedio naturali per i dolori cronici;
  • Il secondo di questi prodotti naturali è un complesso erboristico per rimanere in salute, ed evitare eventuali fastidi;
  • Il terzo di questi prodotti naturali è un anti-dolorifico facile da reperire nelle farmacie o nelle erboristerie specializzate.

Per guarire dall'artrosi cervicale è molto importante avere uno stile di vita sano,una postura corretta quando ci si siede o quando si dorme, e specialmente negli ambienti di lavoro,bisogna anche camminare in modo corretto, quest'ultimo è consigliato soprattutto a quelli che, a causa del loro lavoro, sono costretti a rimanere in una posizione fissa per ore.Le persone che utilizzano il computer per molte ore di seguito, dovrebbero posizionare il monitor a 50 cm di distanza dagli occhi e regolarlo in modo da essere un pò più basso rispetto alla loro altezza.Una breve pausa per modificare posizione è un buon consiglio, bisogna alzarsi e camminare, praticare un pò di stretching.

Visite regolari dal medico curante sono un ottima cosa per poter guarire più in fretta dall'artrosi,oltre alle cure naturali già citate, che, senza effetti collaterali,aiutano a guarire da questa patologia con calma e serenità.

Rimedi naturali per l'artrosi cervicale.

Malattie

Lascia il tuo commento: