Aumentare il metabolismo basale

Aumentare il metabolismo basale: come fare? Aumentare il metabolismo basale è molto facile e ci sono diverse tecniche per farlo ed una di queste è impegnarsi in palestra per aumentare la massa muscolare e per farlo serve un allenamento pesante per 3 volte a settimana e con la durata di circa un'ora a seduta.

Aumentare il metabolismo basale

Aumentare metabolismo basale

Quando si parla di allenamento fatto con i pesi le donne temono di mettere su una massa muscolare esagerata ma questo non corrisponde al vero, perché l'allenamento coi pesi serve oltre che per aumentare la massa muscolare anche per bruciare calorie.

Il modo migliore per farlo è quello di fare un allenamento che coinvolga tutte la fasce muscolari ed in particolare fare in modo che a giorni alterni ci si dedichi a gruppi muscolari diversi.

Non bisogna assolutamente preoccuparsi se nelle settimane successive si prende qualche chilo: il tutto è dovuto all'aumento della massa magra che è più pesante di quella grassa.

Dopo circa 6 settimane si inizieranno a vedere i benefici dell'attività fisica perché il metabolismo inizierà ad attivarsi grazie all'aumento del muscolo e si inizierà a dimagrire.

Come si può aumentare il metabolismo in modo naturale e facile?

La colazione è il primo pasto della giornata ed è quello più importante perché deve fornire l'energia per attivare le funzioni dell'organismo ma la colazione è importante che sia preceduta da un'oretta di attività fisica per attivare il metabolismo.

Un'alimentazione sana ed equilibrata è fondamentale ed è il primo passo per riuscire a capire quanta importanza deve avere la qualità del cibo che utilizziamo e soprattutto capire la giusta modalità di assunzione.

Nel seguire un regime dietetico può capitare, soprattutto nel primo periodo, di avvertire un senso di fame che il più delle volte è una fame nervosa. Per allontanare questo senso di fame basta non tenere in casa i famosi oggetti del desiderio come ad esempio biscotti, gelati, patatine e altri simili. L'ideale sarebbe quello di avere sempre sotto mano della frutta, dei cereali, oppure bere delle tisane per scacciare l'idea della fame.

Il trucco per evitare di arrivare ai pasti principali con una fame esagerata è quello di fare 6 piccoli pasti ed evitare di appesantirsi per cena prima di andare a letto.

Di regola il pasto serale dovrebbe essere consumato almeno 4 ore prima di andare a dormire ed evitare un'attività fisica intensa la sera tardi perché provoca eccitazione e di conseguenza diventa più faticoso prendere sonno.

Aumentare il metabolismo basale:

Come detto in precedenza il primo passo da fare per aumentare il metabolismo è quello di porre in essere un'intensa attività fisica per mettere su muscoli che provochino come conseguenza quello di eliminare i grassi dall'organismo.

Oltre all'esercizio fisico è necessario bere tantissimo, almeno 2 litri di acqua al giorno per eliminare tutte le tossine dall'organismo.

Quando si decide di iniziare un certo percorso in sala pesi, bisogna rivolgersi a personale qualificato per essere seguiti in maniera adeguata.

N.b. Per aumentare il metabolismo basale un istruttore dovrà fare una valutazione dello stato di salute di chi entra in palestra, fare una scheda considerando la struttura fisica del neo atleta e su di questa studiare una serie di esercizi ad hoc.

Come aumentare più facilmente il metabolismo basale

Perdere peso dimagrire velocemente

Lascia il tuo commento: