Aumentare il metabolismo dei grassi

Come aumentare il metabolismo dei grassi? Aumentare il metabolismo dei grassi è una processo che si può innescare attraverso una cosa semplicissima e cioè fare movimento anche perché tenuto conto del fatto che svolgere un'attività fisica di qualsiasi tipo, anche solo il semplice camminare, è fondamentale per innescare il meccanismo di attivazione metabolica ed inoltre la sua efficaicia va anche oltre il momento in cui l'attività fisica si è volta.

Aumentare il metabolismo dei grassi

Aumentare metabolismo grassi

Aumentare il metabolismo dei grassi

Svolgere attività fisica

L'ideale per far aumentare il metabolismo dei grassi è quello di svolgere una seduta intensa in sala pesi che ha lo scopo di far aumentare la massa muscolare: infatti tanto più il muscolo si sviluppa, maggiore sarà l'apporto di calorie che si consumano per sostenere la massa muscolare.

Non ci si deve preoccupare se durante questo esercizio fisico si aumenta di peso: il muscolo è molto più pesante del grasso.

L'ideale sarebbe quello di iniziare ad andare in palestra per aumentare la massa muscolare o perperlomeno non perdere quella che si ha già.

L'importanza della dieta

Un altro modo per aumentare il metabolismo dei grassi è quello di modificare le proprie abitudini alimentari ed in primis non fermarsi ai 3 pasti principali.

Per fare in modo che il metabolismo sia sempre attivo è necessario fare 6 piccoli pasti al giorno:

  • colazione;
  • spuntino a metà mattina;
  • pranzo;
  • spuntino metà pomeriggio;
  • cena;
  • spuntino dopo cena;

piccoli suggerimenti che danno una mano ad avere maggiore controllo del proprio corpo.

Metabolismo lento e metabolismo veloce:

Per anni la domanda di molti ricercatori e studiosi della materia era se fosse possibile modificare il metabolismo di una persona, cambiando abitudini alimentari e lo stile di vita.

Nel corso degli anni ci si è sempre scontrati con quelli fortunati che hanno un metabolismo veloce e che possono mangiare qualunque cosa senza ingrassare, e quelli invece più sfortunati che hanno un metabolismo lento o altre patologie che vedono la perdita di peso una meta quasi irraggiungibile.

Fortunatamente la ricerca è andata avanti portando delle notizie favorevoli ai meno fortunati e la cosa fondamentale è riuscire a trovare per ogni persona la giusta dose di calorie da far assumere e la giusta attività fisica.

I 5 modi per aumentare il metabolismo dei grassi.

  1. Il primo passo è quello di non saltare la colazione che è il pasto più importante. Il metabolismo è molto alto la mattina e via via diminuisce nel corso della giornata. Di conseguenza bisogna fornire al nostro corpo una quantità sufficiente di calorie per iniziare bene la giornata. Nella maggior parte dei casi, saltare la colazione si traduce anche con un aumento di peso.
  2. Il glucagone si produce a seguito dell'assunzione di proteine come gli albumi, formaggi magri, proteine in polvere e carni bianche. Compito del glucagone è quello di inviare segnali alle cellule di grasso perché queste ultime lo immettano nel sangue e venga utilizzato. Quindi aumentando l'apporto proteico si consuma grasso e si perde peso.
  3. Abbandonare pane e derivati che provocano un aumento spropositato di insulina che lavora esattamente al contrario del glucagone e cioè fa si che il glucosio passi più facilmente dal sangue alle cellule. Utilizzare zucchero raffinato, farina bianca non fa altro che favorire una produzione eccessiva di insulina che si trasforma in grasso.
  4. Abbandonare il pane non significa che non bisogna mangiarli, anzi sono anch'essi importanti per favorire la perdita di peso. Si deve evitare il consumo di farine bianche e privilegiare quelle integrali, ai cereali che sono utili anche per prevenire importanti patologie come il diabete di tipo II, il cancro del colon.
  5. Bere molta acqua, molto the verde perché combatte le malattie cardiache ed da una mano per perdere peso. Il the verde contiene le catechine che sono antiossidanti che danno una mano nel bruciare i grassi, possono favorire l'abbassamento degli zuccheri nel sangue e può ridurre l'assorbimento di grassi nell'intestino.

La dose indicata di the è di circa 4 tazze al giorno oppure una compressa di estratto di the verde da 400 mg al giorno.

Una sana ed equilibrata alimentazione, unita all'attività fisica quotidiana, gli integratori e bere molta acqua possono far aumentare il metabolismo naturalmente.

5 modi per aumentare il metabolismo dei grassi

Perdere peso dimagrire velocemente

Lascia il tuo commento: