Aumentare il metabolismo per dimagrire

Come aumentare il metabolismo per dimagrire? Il metabolismo altro non è che il mezzo attraverso il quale il nostro organismo brucia le calorie.

Ci sono persone che hanno un metabolismo alto e possono permettersi il lusso di mangiare di più senza correre il rischio di mettere su peso. Chi non ha questa caratteristica deve fare i salti mortali per accelerare il metabolismo per dimagrire, fortunatamente ci sono diversi modi per metterlo in atto.

Aumentare il metabolismo per dimagrire

Aumentare metabolismo dimagrir

Alcuni consigli per aumentare il metabolismo per dimagrire:

Alimenti che aiutato ad aumentare il metabolismo

Ci sono alimenti che rispetto a tanti altri contengono poche calorie e di conseguenza sono da privilegiare.

Mangiare una quantità consistente di questi alimenti porta inevitabilmente a perdere peso perché poco calorici e tra questi troviamo:

  • gli alimenti ricchi di proteine, come i formaggi magri, la carne di pollo, il pesce, cereali e verdure a foglia larga verde scuro;
  • farina d'avena è particolarmente importante per mantenere la produzione di insulina bassa perché la farina d'avena viene digerita molto lentamente nello stomaco il picco di insulina non viene a formarsi ed è per questo che è particolarmente indicata per la prima colazione;
  • bere almeno 2 litri di acqua al giorno;
  • consumare bevande che contengono antiossidanti come il the verde;
  • caffè ma senza esagerare, magari assumerlo poco prima dell'attività fisica;
  • aggiungere spezie agli alimenti che si consumano abitualmente in quanto si ritiene che queste facciano aumentare il metabolismo.

Attività fisica

Aumentare l'esercizio fisico per aumentare il metabolismo per dimagrire seguendo:

  • seduta in sala pesi per aumentare la massa muscolare;
  • sedute di cardio per far aumentare il battito cardiaco;
  • cercare di non avere troppo caldo o troppo freddo;
  • fare qualche volta una sauna sempre per aumentare il metabolismo.

Un ingrediente segreto: la leptina

Sulla base di studi in materia, alcuni studiosi americani hanno appurato che persone che hanno livelli bassi di leptina hanno un metabolismo veloce, mentre l'esatto contrario si verifica in persone che hanno livelli elevati di leptina.

Il rimedio affinchè si possano ridurre i livelli di leptina è quello di mangiare molto pesce e le persone che per un motivo o per un altro non possono mangiare pesce posso integrare la loro dieta assumendo circa 6 grammi di olio di pesce nella loro dieta quotidiana.

Le proteine

Uno dei sistemi per aumentare il metabolismo per dimagrire è mangiare molte proteine.

Gli studiosi hanno appurato che chi segue una dieta a base di proteine brucia il doppio di calorie rispetto ad uno che segue una dieta a base di carboidrati: questo perché essendo la proteina più difficile da digerire, impegna di più l'organismo nel processo digestivo e per questo si consumano più calorie.

Un altro modo per aumentare il metabolismo per dimagrire: modificare il proprio stile di vita

La vita frenetica ci porta ad avere un atteggiamento sbagliato su una cosa fondamentale per poter stare bene: l'alimentazione.

Considerando che il cibo è la benzina per il nostro corpo, dobbiamo cercare di trovare il combustibile più appropriato che non provochi danni.

In questo caso il combustibile più indicato è quello che ci deve fornire nutrimento e che faccia accelerare il metabolismo per favorire la perdita di peso.

Una delle prime cose da fare è diminuire l'assunzione di alcol durante i pasti perché provoca un rallentamento metabolico e parimenti evitare le bevande gassate in quanto ricche di zucchero.

Un altro trucco che fa bene alla salute oltre che a fare aumentare il metabolismo per dimagrire è quello di dormire almeno 7 ore ed evitare di togliere ore di sonno per dedicarle allo sport ed inoltre:

  • evitare la sera di mangiare troppo e troppo tardi;
  • provare a bere del latto caldo prima di andare a letto;
  • evitare di guardare la tv la sera a letto;
  • cercare di evitare situazioni stressanti perché esistono gli ormoni dello stress che aumentano in queste occasioni che provocano la formazione di cellule di grasso ed aumento ponderale;
  • provare ad allontanare lo stress con tecniche di rilassamento;
  • fare un bagno prima di andare a letto;
  • evitare di fare attività fisica intensa la sera tardi perché è causa di eccitazione.

Sindrome Pre Mestruale (SPM)

Il periodo che precede le mestruazioni è sempre un momento fastidioso per la donna in quanto va incontro a dei momenti che in molti casi non sono piacevoli, come nausea e mal di schiena.

Alcuni studiosi australiani hanno fatto ricerche in materia ed hanno appurato che nel periodo della SPM le donne che fanno sport riescono a bruciare fino al 30% in più di grasso rispetto alle altre settimane.

Questo è dovuto al fatto che la produzione di ormoni (progesterone ed estrogeni) è molto elevata e riconoscono nelle cellule grasse una fonte di energia che vengono bruciate.

L'attività fisica nel periodo pre mestruale pertanto non fa altro che incrementare il dimagrimento che già di per sé è innescato con lo sport praticato negli altri giorni del mese.

Come aumentare il metabolismo per dimagrire

Perdere peso dimagrire velocemente

Lascia il tuo commento: