Aumentare massa muscolare: Aumentare massa magra

Come aumentare la massa muscolare? Il primo passo per aumentare la massa magra muscolare velocemente ed in minor tempo è capire come è distribuito il peso corporeo, il peso corporeo si può definire una entità eterogenea poiché costituita da diversi tessuti di diversa natura e vi sono diversi modelli costituzionalistici della composizione corporea che classificano le diverse entità compartimentali che contribuiscono alla formazione della massa corporea totale dell’individuo.

Aumentare massa muscolare: Aumentare massa magra

Aumentare massa muscolare

Secondo un modello costituzionalistico della composizione corporea a 2 compartimenti, il peso corporeo è suddiviso in:

  • MASSA MAGRA

e

  • MASSA GRASSA.

Invece, secondo un modello costituzionalistico a 3 compartimenti della composizione corporea, il peso è dato da:

  • SOSTANZA ORGANICA
  • ACQUA
  • MINERALI

Ulteriormente distinto in vari compartimenti è il peso corporeo secondo un modello di ripartizione qualitativa a 5 compartimenti:

  • MASSA PROTEICA
  • MINERALI
  • ACQUA
  • GLICOGENO
  • MASSA GRASSA

Per quanto riguarda invece la massa magra ulteriori indagini qualitative sulla sua composizione mettono in luce la sua ripartizione:

MASSA MAGRA= 70% acqua (intracellulare ed extracellulare), 21% proteine, 1% glicogeno, 6% minerali, 2% acidi grassi essenziali legati al sistema nervoso centrale.

Invece, la massa grassa è il compartimento corporeo dato dai soli LIPIDI!

Dire massa grassa e tessuto adiposo non è la stessa cosa. Infatti, il tessuto adiposo è dato da: MASSA GRASSA + 12% ACQUA + 2% PROTEINE.

Premessa la natura costitutiva qualitativa multi compartimentale della massa magra è, quindi, logico e conseguente deducibile in quanti modi è possibile influenzarla positivamente agendo sull’incremento dei suoi singoli elementi costitutivi.

Pertanto, la massa magra potrà subire alterazione in positivo all’incrementare della matrice proteico-tissutale e/o anche in concomitanza di un incrementata idratazione cellulare e/o in risposta ad un incrementato livello dei depositi di glicogeno muscolare!

Gli effetti incrementali di tali compartimenti che in toto compongono la complessità della massa magra sono da deputare a fattori di differente natura:

  • Sesso
  • Età
  • Stato nutrizionale
  • Tipo d’allenamento
  • Livello d’allenamento
  • Utilizzo d’integratori alimentari
  • Livello d’introito idrico giornaliero

STILE DI VITA

Nonostante alcuni fattori di quelli elencati abbiano un peso non marginale nelle sorti quantitative della massa muscolare, purtroppo non essendo “MODIFICABILI” (ad esempio: età e sesso) non verranno presi in considerazione ai fini di una loro manipolazione attraverso i diversi metodi programmatici.

Invece, tutti gli altri fattori esposti sono “MODIFICABILI” e quindi qui di seguito alcuni consigli per influenzarli positivamente ai fini di un incremento dell’entità compartimentale (MASSA MAGRA) in questione:

DIETA

  1. Consumate 5-6 piccoli pasti al giorno!
  2. Accertatevi che ogni singolo pasto contenga: proteine, carboidrati e grassi
  3. Per le fonti proteiche usate quelle di origine animale.
    Per le fonti glucidiche preferite quelle a basso indice glicemico.
    Per le fonti lipidiche preferite un mix di lipidi saturi, mono-insaturi e poli-insaturi
  4. Bevete 4 litri d’acqua al giorno. Nei periodi caldi anche 5 litri al giorno!

ALLENAMENTO

  1. Allenatevi in modo vigoroso coi pesi se il vostro obiettivo è aumentare la vostra massa muscolare!
  2. Non cristallizzatevi su un programma d’allenamento, ma variateli secondo una logica programmatica di meso e macro cicli. In questo modo non darete possibilità al corpo di NON PROGREDIRE!
  3. Non allenatevi ogni giorno altrimenti le probabilità di contrarre la nefasta SINDROME da SOVRALLENAMENTO saranno elevate. Tre sedute alla settimana sono più che sufficienti per indire stimolazioni ottimali ai fini della crescita muscolare!
  4. Utilizzate se richiesto gli integratori alimentari base!
    Un paniere di integratori dato da proteine del siero del latte, caseine, creatina ed aminoacidi a catena ramificata è più che sufficiente per ottimizzare gli effetti di una dieta finalizzata a sostenere ed alimentare i processi di sintesi proteica indotti da allenamento pesi vigoroso!
  5. Assicuratevi un riposo notturno di 7-8 ore al giorno!

Come aumentare la massa muscolare

Esercizi palestra allenamento fitness

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo aumentare massa muscolare: Aumentare massa magra

Buon consiglio per aumentare la massa muscolare

mi sembra un buon consiglio credo che lo eseguirò

Aumentare la massa muscolare

buon consiglio lo seguirò, grazie mille

Lascia il tuo commento: