Aumento del seno in gravidanza

Durante la gravidanza il seno si prepara al suo compito cambiando tono e dimensione.

Dopo quanto cambia il seno in gravidanza? L'aumento del seno è uno dei cambiamenti che si possono notare quando una donna inizia la gravidanza, tanto che questo cambiamento è ancora considerato uno dei "sintomi" indicatori dello stato interessante. Il tempo impiegato per questo cambiamento ovviamente è diverso da donna a donna ed in questo, possono influire i fattori costituzionali, ormonali e l'età. Solitamente il seno inizia a prepararsi (nella maggior parte dei casi) per l'allattamento del nascituro, circa dopo tre o anche sei settimane dall'ultima ovulazione ed oltre al caratteristico aumento di volume, il seno, nel suo cambiamento tende a diventare anche più morbido (fino al terzo mese) ed a subire anche una lieve perdita di tono oltre che un aumento esponenziale della sensibilità dei capezzoli.

Riassumento le variazioni del seno durante la gravidanza possono essere:

  • Aumento della dimensione del seno anche di due taglie
  • Pesantezza del seno
  • Marcatura delle vene maggiormente evidente
  • Capezzoli più sensibili
  • Sviluppo di smagliature
  • Possibile dolore occasionale

Suggerimenti utili per il seno durante la gravidanza:

Il suggerimento pià importante consiste nella scelta del reggiseno più adatto il quale deve sostenere nel migliore dei modi il seno, in commercio esistono modelli creaati appositamente per garantire il massimo comfort alle gestanti.

In alternativa basta rovistare le proprio cassetto alla ricerca di un reggiseno (ovviamente comodo per misura) che non abbia cuciture attorno o nella zona capezzoli, possibilmente senza il filo, nella parte sottostante e che sia esclusivamente in cotone.

Una volta scelto il reggiseno più consono qualora si manifestassero dolori lievi ed occasionali al seno è possobile trovare sollievo appoggiando un panno umido bagnato con acqua fresca, mentre nel caso i dolori fossero una costante è bene avvisare senza timore il proprio esperto di riferimento.

Informazioni dedicate all'aumento del seno in gravidanza...

Gravidanza on line

Lascia il tuo commento: