Ayurveda riquilibrio dello spirito

L'ayurveda è una tecnica su misura del singolo soggetto che mira a liberare l'organismo da sostanze nocive e dalle emozioni negative riequilibrando cosi i dosha, tutto questo favorisce il naturale vigore del corpo, della mente e lo spirito. I principali approcci su cui poggia l'ayurveda sono quattro. Il primo approccio è quello della purificazione detto anche Shodan espellendo le tossine, che sono considerate la causa di molti disagi.

Ayurveda riquilibrio dello spirito

Ayurveda terapia

Secondo l'ayurveda una delle principali fonti di tossine è il cibo non ben digerito e per questo vengono solitamente utilizzati enteroclismi ed emetici detti anche pancha karma.

Il secondo principio è quello della palliazione detto anche shaman che ha lo scopo di equilibrare i dosha e per raggiungere tale obbiettibvo sono utilizzati approcci spirituali molto delicati come il digiuno lo yoga e varie erbe.

Il terzo principio si chiama Rasayana ovvero ringiovanimento, questo principio si applica dopo che l'organismo è stato purificato dalle tossine e il corpo ha acquisito nuovo vigore, tale principio è caratterizzato da vari esercizi e integratori alimentari, con l'obbiettivo di
migliorare l'equilibrio globale dell'organismo e le sue varie funzioni.

Il quarto è ultimo processo è il risanamento dello spirito chiamato anche Satvajaya, lo scopo di questo è quello di purificare la mente per far pervenire a una crescita personale e spirituale.

Ayurveda in dettagli:

Gli integratori:

Le erbe possono venire assunte sia oralmente che impiegate per uso topico mentre per quel che riguarda l'utilizzo di integratori per la maggior parte sono integratori di sali minerali che fanno parte dei processi di purificazione, disintossicazione, palliazione e
ringiovanimento.

Sinergia tra la mente e il corpo:

Per cocalizzare la mente e placare gli animi nell'ayurveda si usa utilizzare la meditazione che il massaggio ayurvedico usato anche per favorire la purificazione e la disintossicazione.

Esercizi fisici:

Gli esercizi fisici dell'ayurveda spesso consistono nello stretching utile per la palliazione e il ringiovanimento abbinato quasi sempre a esercizi yoga.

Alimentazione ayurveda:

L'ayurveda suggerisce una dieta ricca di frutta, verdura,
cereali integrali, legumi e grassi ovviamente insaturi come gli oli di pesce e di oliva e derivati dalla frutta
secca.

Ayurveda varia:

Gli enteroclismi, le docce nasali, saune a base di vapori di erbe servono principalmente alla purificazione e disintossicazione.

Mentre esporsi al sole per limitati periodi di tempo (elioterapia) è utile al processo di palliazione.

E indossare cristalli, gemme e metalli favoriscono l'igiene mentale e il risanamento dello spirito.

 

L' Ayurveda...

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: