Ballare la salsa ; Danza salsa

La Salsa è un genere di danza che ben rappresentata il concetto di sincretismo, inteso come la tendenza a mescolare sapientemente ed in modo perfettamente omogeneo espressioni culturali e filosofiche estremamente eterogenee tra loro.

Ballare la salsa è molto emozionante, la Salsa è infatti è una danza che trova il suo punto di incontro tra le culture popolari europea ed africana ed è andata, progressivamente, allargandosi fino ad inglobare, con il tempo, anche le culture popolari di Cuba e di Porto Rico.

Oggigiorno la Salsa è, essenzialmente, un’espressione della vitalità cubana con una profonda componente ritmica rappresentata dalle musicalità africane, in particolare le percussioni, con alcune influenze supplementari dal Son, dal Guaguancò e dalla Rumba.

Ballare la salsa ; Danza salsa

Ballare la salsa come danza

In tutto questo funge da linea guida l’etimologia del nome: Salsa è una parola di origine spagnola che indica, appunto, una salsa dal sapore particolarmente speziato ed, inoltre, suggerisce un esperto mix di ingredienti sapientemente dosati e combinati al fine di dare un prodotto dal gusto insuperabile ed inconfondibile

IL RITMO DELLA SALSA

Il passo fondamentale, comune a tutti gli stili che compongono la Salsa, è composto da 3 spostamenti di peso da eseguire ogni 4 battute, mentre la battuta a cui non compete alcuno spostamento di peso contiene, generalmente, un tap eseguito con un piede o un movimento di calcio.

Uno dei tratti caratterizzanti la Salsa è l’abilità dei suoi ballerini di ridistribuire il peso tra gli arti inferiori, mantenendo la parte superiore del corpo sempre alla stessa altezza dal suolo, praticamente indisturbata dalla successione dei movimenti che coinvolgono le gambe ed il bacino: questa tecnica è la responsabile del famoso movimento dei fianchi “cubano”.

Le braccia, invece, sono utilizzate per comunicare il movimento nel susseguirsi di gesti di apertura e chiusura delle gambe mentre, nei passi a due, sanciscono il contatto tra i due partner e possono essere utilizzate o contemporaneamente od una per volta.

STILI DELLA SALSA

Gli stili fondamentali che compongono la Salsa sono cinque:

salsa Cubana “Casinò”: rappresenta lo stile “originale” e viene ballato a Cuba, Miami ed in Nicaragua, ma è molto popolare anche in Europa;

Miami Style: è lo stile nato come evoluzione dello stile cubano “originale” e sviluppato dagli immigrati cubani in Florida;

New York Style: è lo stile che si è sviluppato nella città di New York dove la Salsa si è sposata con il mambo;

Los Angeles Style: è lo stile nato nella città degli angeli ed in cui la componente ritmica ha assunto un’ importanza particolarmente elevata ed i percussionisti partecipano attivamente alla componente danzata;

Cali Style: la città colombiana di Cali è nota come la “Capitale della Salsa” ed è l’unico posto al mondo dove sia possibile trovale le “salso teche”, locali in cui si balla solo ed ininterrottamente, 24 ore su 24, la Salsa.

BALLARE LA SALSA MIGLIORA LA SALUTE E PORTA VARI BENEFICI

La Salsa è un mondo vasto e colorato, dove la comunicazione tra i ballerini è fortemente incentivata e la voglia di divertirsi gioca un ruolo chiave.

Le persone che hanno voglia di vivere troveranno, di conseguenza, nella Salsa un’ottima attività per perseguire il proprio desiderio di vivere, unitamente ad un movimento che si sviluppa sempre ad alti regimi.

La Salsa è, quindi, un giusto connubio tra allenamento ed espressività umana del proprio essere.

L’aspetto allenante più marcato della Salsa è l’elevata capacità aerobica richiesta, ovvero serve “fiato”, che nella pratica si raggiunge con un allenamento specifico e mirato, il quale si basa sulla corsa ed il salto della corda, nonché l’esecuzione di circuiti che massimizzano il rendimento del corpo nel resistere alla fatica prolungata e sono composti da esercizi che vanno ad allenare, prevalentemente, le addominali.

In generale, inoltre, è richiesta un’elevata attenzione del proprio aspetto, in particolare per quel che concerne il viso, i capelli e la pelle: ogni dettaglio è fondamentale per chi balla la Salsa.

Questo si traduce nei fisici magri e perfetti che si vedono durante le competizioni internazionali, vestiti con abiti attillati e colorati, che evidenzino ancora di più le qualità fisiche di coloro che li indossano, nonché acconciature e trucco curati al massimo livello.

Benefici del ballare la salsa

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: