Bardana

La radice della pianta di bardana per le sue proprietà è un rimedio per la salute tipico di paesi asiatici ed europei, conosciuto come uno dei principali costituenti di una vasta scelta di preparati a base di erbe e piante officinali, utilizzato tradizionalmente dalla medicina a base di erbe per curare febbre e raffreddori, reumatismi, infezioni al tratto urinario ed un’altra vasta gamma di problemi che colpiscono l’organismo. Il gusto della radice di bardana appare alquanto dolce e dalla consistenza appiccicosa, ma comunque rimane un gustoso ingrediente per preparare delle tisane benefiche per la salute generale di tutto l'organismo.

Bardana

La bardana

A cosa serve la bardana?

I principali impieghi della bardana come pianta officinale sono di essere disintossicante, che apporta svariati benefici alla pelle ed è molto utile in caso di influenza. A seguire maggiori informazioni a riguardo, ma si consiglia sempre un consulto medico a prescindere prima dell'assunzione della bardana.

La bardana come utile disintossicante

La radice di bardana è ampiamente riconosciuta per le sue proprietà disintossicanti per il tratto vascolare del corpo, migliorando dunque la salute di tutto il sistema circolatorio. Una volta eliminate le tossine sarà più facile per l’organismo promuovere il flusso sanguigno lungo il suo apparato, migliorando le diverse funzioni di cui è responsabile quotidianamente.

Benefici per la pelle

Tramite l’applicazione esterna dell’infuso di bardana potrete alleviare e curare numerose malattie della pelle come psoriasi, acne o eczema. Anche numerosi inestetismi cutanee possono essere “cancellati” grazie all’infuso di bardana, migliorando la salute di tutta l’epidermide ed impedendo che macchie e segni del tempo possano compromettere l’aspetto esteriore della vostra pelle.

Come favorire il tratto gastrointestinale con la bardana

La radice di bardana contiene grandi quantità di mucillagine ed inulina, sostanze che possono entrambe lenire il tratto gastrointestinale promuovendo il suo benessere, impedendo perciò che i composti nocivi prodotti durante la digestione possano compromettere la salute di tutto il sistema.

Un fattore interessante della radice di bardana è che riesce a prevenire efficacemente i vari disturbi gastrici ed i sintomi ad essi legati come bruciore, irritazione o diarrea. Rafforzando il tessuto mucoso dell’intestino sarà più facile scomporre il cibo e favorire l’assimilazione dei suoi nutrienti da parte del metabolismo, aumentando allo stesso tempo la flora batterica intestinale che combatte i radicali liberi e gli altri composti dannosi per l’organismo.

Cura per febbre ed influenza

La tisana di radice alla bardana veniva anche utilizzato dalla medicina tradizionale per trattare le più svariate forme influenzali, dalla febbre e mal di testa alla congestione nasale, alla tosse fino alla bronchite cronica. Grazie all’effetto positivo sul sistema immunitario sarà più facile per il vostro corpo combattere i virus e prevenire i loro fastidiosi sintomi!

Decotto di bardana

Versare 2 cucchiai di radice di bardana essiccata e sminuzzata in 1/2 litro d'acqua e lasciare macerare per 5 ore. Poi fare bollire brevemente e filtrare. Berne una tazza 2-3 volte al giorno. Per una cura disintossicante berne una tazza al giorno, a stomaco vuoto, per 3 settimane.

Olio di bardana

Riscaldare in 80 g di olio di mandorle o di oliva 20 g di radice di bardana. Poi lasciare macerare per 10 giorni e infine filtrare con una garza. In caso di cuoio capelluto secco e con forfora praticare dei massaggi mattino e sera con un po' di olio. Si possono trovare confenzioni di olio di bardana già pronto.

Vino alla bardana

Versare 50 g di radice di bardana sminuzzata in 1 litro di vino rosso o bianco, lasciare macerare per 10 giorni, poi filtrare. Berne 2-3 bicchierini al giorno, tra i pasti.

Lavaggi con la badana

Preparare un decotto con 1 litro d'acqua e 50 g di radice di bardana essiccata e sminuzzata. In caso di
eczemi o foruncoli utilizzarlo per i lavaggi.

La bardana è utilizzata contro gli inestetismi della pelle.

Erbe officinali piante medicinali

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo bardana

Bardana

Questo articolo mi é stato molto utile. Non conoscevo le proprietà della Badana.

Le proprietà della bardana

mi è stato utile sapere le proprietà della bardana. Grazie

Lascia il tuo commento: