Benefici dello sport sulla salute

I benefici dello sport sulla salute sono notevoli ed è risaputo, fin dagli anni ’50 la ricerca scientifica ha iniziato a interessarsi all’attività fisica e alle conseguenze che questa ha sulla salute, ma una vera e propria svolta nel dimostrarne gli effetti positivi si è raggiunta prevalentemente negli anni ’80 e ‘90. Vi è un’enorme quantità di prove scientifiche che dimostrano come sport e attività fisica, divenendo parte integrante di uno stile di vita sano, possono influire positivamente sulla salute.

Benefici dello sport sulla salute

Benefici sport

I benefici che ne derivano sono evidenti specialmente nella prevenzione di molte malattie croniche come, ad esempio:

Il rapporto dell’Inter-Agency Task Force delle Nazioni Unite sullo Sport per lo Sviluppo e la Pace afferma che i benefici apportati dall’attività fisica possono riguardare diverse categorie di persone:

  • nei giovani contribuisce a garantire lo sviluppo di una solida ossatura, di un efficiente apparato circolatorio e respiratorio e il miglioramento delle capacità motorie e delle funzionalità cognitive;
  • nelle donne può aiutare ad evitare la frattura dell’anca e a ridurre gli effetti dell’osteoporosi;
  • negli anziani può aumentare le capacità funzionali ed aiuta a condurre una vita di qualità ed indipendente.

L’OMS ha stimato che, fra i pazienti che si rivolgono a un servizio sanitario, uno su quattro soffre almeno di un disagio mentale, fisico o comportamentale e che la maggior parte di questi disturbi non vengono diagnosticati né curati. A questo proposito, numerosi studi hanno dimostrato che l’esercizio fisico può avere anche un ruolo terapeutico nell’affrontare molti disordini psicologici e un’influenza positiva sulla depressione: ad esempio è stato notato che a una percezione migliore della propria integrità fisica, intesa anche come immagine del proprio corpo, si può collegare un aumento dell’autostima. Le prove che l’attività fisica porti benefici alla salute si concentrano soprattutto su elementi di carattere individuale che coinvolgono la singola persona: fattori psicologici, cognitivi e affettivi. Ciò non esclude, comunque, che questi stessi benefici derivanti dal praticare sport possano produrre effetti positivi, oltre che nell’individuo, anche alla comunità.

Sono molti i fattori che agiscono sul modo in cui sport e attività fisica influiscono sulla salute nelle diverse popolazioni: da soli essi non portano direttamente benefici ma, combinati con altri fattori, contribuiscono a promuovere uno stile di vita sano. E’ stato dimostrato che anche i mutamenti ambientali possono avere un impatto significativo sulle possibilità di svolgere attività fisica ed, inoltre, le condizioni in cui tale attività viene svolta possono influire pesantemente sulla salute.

Tra gli elementi determinanti per la salute vi sono:

  • l’alimentazione,
  • il tipo e l’intensità dell’attività fisica,
  • l’abbigliamento e calzature adeguate,
  • il clima,
  • gli infortuni,
  • i livelli di stress,  
  •  il riposo.

Considerazione finale sullo sport ed i benefici che può apportare alla salute dell'organismo:

Lo sport e l’attività fisica possono inoltre dare un valido contributo al benessere delle persone nei paesi in via di sviluppo: ad esempio l’esercizio, l’attività fisica e lo sport sono stati a lungo utilizzati nella cura e nella riabilitazione di malattie trasmissibili e non trasmissibili.
Si può dunque concludere che l’attività fisica rappresenta per gli individui un importante mezzo di prevenzione delle malattie e per le nazioni una soluzione attenta ai costi per migliorare la salute pubblica.

Sport e benefici dello sport.

Naturale benessere

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo benefici dello sport sulla salute

Benefici dello sport sulla salute

Utile dettagliato e preciso

Lascia il tuo commento: