Beri beri malattia

Il beri beri è una malattia un tempo diffusa principalmente in oriente.

Beri beri è una malattia dovuta sostanzialmente alla carenza una vitamina, in particolare una vitamina del gruppo b la B1, perché questa vitamina è di importanza fondamentale nel metabolismo delle cellule. E la sua carenza determina una serie di alterazioni a carico del cuore, dei muscoli e anche fegato, ma specialmente a carico del sistema nervoso. Il beri beri è una malattia, già noia in Oriente ancora nei secoli scorsi, fu individuata ancora nel mille novecento ottanta da Eijkman in quale la attribui' alla mancanza di questa vitamina non contenuta nel riso. Potrà sembrare impossibile ma il beri beri è una malattia che ancora oggi è diffusa in Cina, Giappone e Indonesia, ossia presso popolazioni che si nutrono prevalentemente di riso brillato, mentre in europa il livello di questa malattia è sceso quasi a zero.

Beri beri malattia

Beri beri malattia

Il beri beri si presenta clinicamente manifestando sintomi precisi come senso di debolezza, facile affaticabilità, disappetenza, senso di angoscia, difficoltà respiratoria, cardiopalmo, senso di peso agli arti inferiori ed in fase conclamata si distinguono dei rigonfiamenti o edemi localizzati soprattutto agli arti inferiori, e una forma secca, caratterizzala da atrofia di tutto il tessuto muscolare e dell'apparato digerente.

E molto spesso le persone affette da questa malattia possono accusare tra l'altro anche disturbi neurologici che consistono consistenti in turbe della sensibilità tattile, specie alla metà inferiore del corpo e in seguito turbe motorie, in forma di paresi e paralisi, che colpiscono dapprima gli arti inferiori e soprattutto i muscoli estensori e con il passare del tempo anche gli arti superiori e il tronco.

Purtroppo questa malattia non deve essere trascurata perché nelle fasi estreme si hanno paralisi diffuse, atrofia muscolare, dilatazione del cuore e morte per collasso cardiocircolatorio.

Ricapitolando le cause principali del beri beri sono l'insufficiente apporto alimentare, l'insufficiente assorbimento intestinale o insufficiente utilizzazione epatica della vitamina B1.

La terapia appropriata consiste oltre che nella somministrazione diretta di vitamina B1 per iniezioni, in un'alimentazione ricca di frutta e di verdura fresca.

 

La malattia del beri beri...

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo beri beri malattia

Beri beri

ciò che abbiamo appena letto è molto interessante

Lascia il tuo commento: