Betonica, Stachys officinalis

Stachys officinalis è una pianta officinale conosciuta per le sue proprietà utili per aumentare il benessere dato che fin dai tempi antichi è uno degli ingredienti della medicina tradizionale che fa fronte a numerosi problemi di salute: questo rimedio omeopatico è possibile integrarlo con numerose altre sostanze naturali per creare un vero e proprio tonico generale per tutto il corpo, migliorando la sua capacità di difendersi da tutti gli agenti tossici presenti in gran quantità nell’aria, acqua e praticamente in tutti gli oggetti con cui veniamo in contatto ogni giorno.

Betonica, Stachys officinalis

Stachys officinalis

La pianta officinale della Stachys officinalis viene spesso utilizzata per ricavare diversi prodotti che possono venir integrati alle varie terapie proposte dalla medicina omeopatica come ad esempio:

  • La tisana di Stachys officinalis: semplicemente infondendo le parti attive della pianta potrete ricevere tutte le sue proprietà utili per migliorare la salute; dopo aver lasciato a macerare le foglie ed i fiori essiccati per almeno 10 minuti, filtrate il composto e bevetelo sia caldo che freddo.
     
  • Crema alla Stachys officinalis: potete acquistare uno dei diversi prodotti cosmetici a base di betonica che possono alleviare i problemi respiratori se spalmati sul torace; oltre alla stachys officinalis solitamente queste pomate sono combinate con diverse sostanze omeopatiche come lavanda, cannella o aloe che nella loro combinazione sono un vero e proprio toccasana per l’organismo.
     
  • Olio essenziale di Stachys officinalis: l’aromaterapia sfrutta l’olio estratto dai vari prodotti offerti da madre natura per migliorare lo stato di benessere generale di una persona, sia a livello fisico che mentale. L’aromaterapia si predispone ottimamente verso le persone affette da disturbi mentali ed emotivi, migliorando la loro salute psicologica.

Benefici della Stachys officinalis

In generale i prodotti previsti dalle strategie con la Stachys officinalis sono utili per:

Infuso di Stachys officinalis

E' utile anche contro il mal di testa è facilissimo da preparare, versare 1/4 litro d'acqua bollente su 1 cucchiaino colmo di pianta essiccata, lasciare in infusione 15 minuti, poi filtrare. In caso di debolezza nervosa, malattie bronchiali, mal di testa, disturbi mestruali e digestivi, berne fino a 3 tazze al giorno.

Sciacqui e gargarismi con la Stachys officinalis

La tisana è efficace anche contro le infiammazioni delle mucose della bocca e delle gengive: usarla tiepida più volte al giorno per sciacqui o gargarismi.

Vino Stachys officinalis

Versare 20 g di pianta fresca in 1 litro di vino leggero e lasciare macerare per 2-3 giorni. Per tonificare i nervi e il fisico in generale berne 2-3 bicchierini al giorno.

Impacchi e bagni alla Stachys officinalis

Immergere delle bende nell'infuso o nel decotto per trattare le ferite. Entrambe le preparazioni si addicono anche in aggiunta all'acqua del bagno.

La Stachys officinalis come pianta officinale è una cura efficace che agisce particolarmente bene contro i problemi digestivi che provocano bruciore di stomaco, gas intestinale e altri sintomi dal carattere particolarmente fastidioso, mentre anche nella medicina tradizionale serviva come espettorante per gli accumuli di muco catarro nelle vie aeree, liberando le persone che soffrono a causa di bronchite, mal di gola, naso chiuso e perfino asma.

Proprietà ed informazioni sulla Stachys officinalis.

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: