Biancospino

Biancospino contro l'ansia? Il biancospino è usato già dai pastori greci nel I secolo dopo Cristo il biancospino era conosciuto come pianta della speranza e veniva consigliato per molti disturbi. Viene chiamato la "valeriana del cuore" perché aumenta il flusso sanguigno e migliora la circolazione di tutto l'organismo, si utilizza principalmente per disordini cardiaci e circolatori.

Biancospino

Biancospino

Il bianco spino è un arbusto spinoso della famiglia delle Rosaceae che raggiunge 2-4 m di altezza. Ha le foglie caduche divise in 3 o 5 lobuli. I fiori bianchi e profumati, fioriscono nei mesi di aprile e di maggio; i frutti sono delle bacche rosse.

Parti utilizzate del biancospino: Si utilizzano i fiori e i frutti.

Tempo balsamico:

I fiori si raccolgono in primavera, mentre i frutti in autunno.

Composizione:

I frutti e soprattutto i fiori del biancospino contengono vari glucosidi flavonoici (rutina e quercitina) ai quali viene attribuita l'azione svolta sull'apparato circolatorio. Nella pianta, inoltre sono presenti derivati triterpenici, amine, polifenoli, cumarine e tannini.

Preparazione e uso:

  • Infuso: si prepara con 60 g di fiori per 1 litro d'acqua.
  • Frutti secchi: presentano una minor concentrazione di principi attivi, ma sono ugualmente efficaci; se ne mangia un pugno abbondante tre volte al giorno.
  • Capsule: l'estratto secco di fiori presente nelle capsule risulta essere molto efficace e ricco in principi attivi.

Proprietà salutistiche:

  • Rimedio per il cuore: il biancospino viene utilizzato come coadiuvante negli scompensi cardiaci per la sua azione calmante.
  • Questa preziosa pianta aiuta la normalizzazione della pressione cardiaca ed è utile anche per regolare il battito cardiaco.
  • Sedativo del sistema nervoso: il biancospino può essere utile per le persone che soffrono di nervosismo con conseguenti sensazioni di oppressione al cuore.
  • Il biancospino, unito al ginkgo migliora la circolazione cerebrale, per cui facilita l'apporto di ossigeno al cervello.

Il biancospino, proprietà benefiche

Erbe officinali piante medicinali

Lascia il tuo commento: