Bronchite

Quali sono i rimedi più efficaci contro la bronchite cronica o quella acuta? La bronchite esiste come acuta oppure cronica, ed ogniuna di queste ha le proprie cause, sintomi cure e rimedi, la bronchite acuta è passeggera e causata da agenti patogeni come virus e batteri mentre la bronchite cronica è un'affezione non caratterizzata da infiammazione dell'epitelio bronchiale, ma da una sua degenerazione, quasi sempre provocata da fumo e smog.

Bronchite rimedi naturali

Bronchite


Cosa sono i bronchi ed a cosa servono ?

sono delle porzioni tubolari dell'apparato respiratorio, le cui ramificazioni penetrano nella massa spugnosa dei polmoni. Il loro compito è distribuire l'ossigeno ai polmoni e portare via l'anidride carbonica. La parete dei bronchi è formata da uno strato interno di mucosa e uno strato esterno composto da muscolatura liscia e anelli incompleti di cartilagine.

Come si manifestano le bronchiti?

La bronchite si manifesta con tosse secca, che poi diventa catarrosa; nelle fasi più acute può provocare mancanza d'aria e dolore ai polmoni.

Esistono rimedi naturali molto utili per calmare la tosse e favorire la secrezione del catarro

Le Inalazioni e le frizioni con gli oli essenziali calmano lo stimolo della tosse. Per curare la bronchite si possono usare rimedi come le tisane mucolitiche, gli impacchi al petto ed i preparati omeopatici specifici.

L'aria secca favorisce la proliferazione dei batteri della bronchite.

La presenza di piante da appartamento o umidificatori per ambienti riempiti con acqua e appesi al termosifone rendono l'aria meno secca.

Gli umidificatori elettrici sono i migliori.

Per lenire i dolori provocati da bronchite acuta, durante la notte si possono appendere asciugamani bagnati.

Miscelare 10 ml d'essenza di eucalipto con 30 ml di essenza di pino e metterne 5-10 gocce in una scodella con acqua calda. Inspirare i vapori medicinali, ricoprendo la testa con un panno.

Questa miscela uccide i batteri, fluidifica il muco e calma la tosse.

A vostro piacimento si può, ogni tre ore, mettere da 1 a 4 gocce di questa miscela di essenze direttamente sugli abiti, vicino alla bocca e al naso, sul cuscino da notte o nella lampada per la diffusione degli aromi.

Semplici rimedi naturali per la bronchite

Naturale benessere

Lascia il tuo commento: