Bruciore di stomaco; cosa mangiare

Bruciore di stomaco, cosa mangiare? Volete sapere cosa mangiare per curare il vostro bruciore di stomaco? Se non ne potete più di sentire quei dolori lancinanti al basso ventre prestate attenzione, perché oggi vi spiegheremo cosa mangiare per combattere il bruciore di stomaco. Il bruciore di stomaco è un problema che affligge moltissime persone, e può essere derivato da diversi fattori: sicuramente il caso più comune è quello di una cattiva alimentazione, che può portare ad un erosione delle membrane che rivestono il vostro stomaco dandovi quel senso di bruciore.

Bruciore di stomaco; cosa mangiare

Bruciore stomaco cosa mangiare

Un'intolleranza a qualche tipo di cibo in particolare potrebbe essere un'altra delle cause che scatenano il vostro problema, così come una disfunzione durante la digestione o un metabolismo lento. In ogni caso, per combattere finalmente il bruciore di stomaco, dovete sapere cosa potete mangiare e cosa no, ma non solo: dovete capire che è anche il modo in cui mangiate che può causare questo fastidiosissimo disagio.

Molte persone infatti, abbinano gli alimenti in maniera sbagliata, ed ora vi spiegheremo perché: i vari macroelementi, in particolare proteine, carboidrati, fibre ecc. vengono sottoposte ad un trattamento diverso tra loro durante il processo digestivo.

Prendiamo ad esempio i carboidrati, che per venire assorbiti hanno bisogno dell'azione di un enzima alcalino, a differenza delle proteine che necessitano invece di uno di tipo acido. Se durante un pasto li assumete entrambi sarà più difficile per il vostro organismo riuscire a metabolizzarli a dovere, in quanto i due enzimi rischiano di rendersi inefficaci a vicenda. È proprio per questo che dovete pensare anche a come mangiare(oltre a cosa mangiare) per combattere il bruciore di stomaco, di cui la vostra cattiva alimentazione potrebbe essere la causa.

Cosa mangiare per eliminare il bruciore di stomaco?

Se volete dire addio al bruciore di stomaco dovrete anche evitare determinati cibi che potrebbero scatenare il vostro problema. Per eliminare il bruciore di stomaco non dovrete consumare più cibi troppo piccanti, così come il cioccolato o il caffè; anche le bibite gassate, che contengono carboazoto che vi gonfiano la pancia, o i latticini a cui molto persone sono intolleranti a causa delle loro proteine che formano acidi dannosi per il vostro stomaco durante il processo digestivo.

Per combattere i bruciori di stomaco abbiamo preparato una lista da 6 consigli che vi aiuteranno ad alleviare e sconfiggere il dolore causato da questo maledetto problema:

  1. bere una miscela di bicarbonato di sodio mescolato bene e sciolta in un bicchiere di acqua per alleviare il bruciore di stomaco. Bevetela tutta d'un fiato e ripetete l'operazione dopo due ore. Il bruciore di stomaco sarà soltanto un vago ricordo! Gli adulti sotto i 60 possono tranquillamente usare questo trucco fino a 7 volte al giorno.
  2. Mangia una banana. Questo frutto buono e nutriente elimina l'azione degli acidi che vi provocano bruciore di stomaco, calmando la vostra pancia. Sono inoltre facilmente digeribili e possono contribuire ad alleviare la diarrea.
  3. bere ginger ale forte o tè, o masticare su un pezzo di zenzero candito per alleviare la nausea. In Cina, lo zenzero è stato usato per curare il mal di stomaco per 2.000 anni.
  4. Bere il tè alla menta. La menta piperita calma i muscoli dello stomaco.
  5. Il relax aiuta moltissimo a calmare il bruciore di stomaco. Farsi un bagno caldo, sdraiarsi e ascoltare musica, rilassarsi con un buon libro. Liberatevi dello stress in modo da non dover più soffrire quel dolore lancinante!
  6. Evitare i cibi e le bevande che possono causare disturbi allo stomaco o all'intestino. Alcuni di questi sono il caffè, cipolle, cavolfiori, cioccolato, cibi fritti e fagioli. Cercate di moderarvi!

Questi sono i nostri consigli su come e cosa mangiare per liberarsi del bruciore di stomaco, così da cambiare e migliorare la vostra vita, senza quel fastidioso dolore.

Ricordatevi che potete consultare un medico per farvi consigliare la strategia migliore per risolvere il vostro problema.

Dite addio al bruciore di stomaco!

Cosa mangiare per curare il bruciore di stomaco

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo bruciore di stomaco; cosa mangiare

Bruciore di stomaco

Io spero che sia solo un bruciore di stomaco il mio, intanto sto aspettando la gastroscopia così mi tolgo il dubbio. Siete stati molto chiari e vi ringrazio

I bruciori di stomaco

grazie siete stati chiari io la gastroscopia lo gia fatta e non ce niente. penso sia stress da lavoro e comunque anche l alimentazione in quanto sono un goloso e pasticcione.

Cosa mangiare in caso di bruciori di stomaco

bravi mi avete aiutato più del mio dottore.

Lista da evitare per i bruciori di stomaco

Il mio medico mi ha dato una lista di cibi da evitare. Dopo mesi che l'ho seguita senza risultato ho scoperto che devo evitare fagioli e cavoli! Robe da matti. Sono contento che invece voi li menzioniate nel vostro articolo.

Lascia il tuo commento: