Brufoli da stress

Lo stress è una patologia che può fare insorgere varie problematiche, compreso favorire la comparsa dei brufoli.

Lo stress e i brufoli sono correlati e collegati tra di loro, lo stress è la risposta dell'organismo ad eventi sollecitanti e carichi di iperlavoro, e tra le molteplici conseguenze sul corpo che, incalzato dagli eventi della vita, non riesce più a fornire una risposta adattogena, si sviluppano problemi dermatologici che possono essere di varia natura, da rash cutanei a macchie a brufoli. Naturalmente la soluzione sarebbe eliminare del tutto lo stress ma, dato che questo non è sempre possibile, si possono adottare rimedi tampone e imparare un nuovo stile di vita che se non è risolutivo può aiutare a gestire meglio le conseguenze di un ritmo di esistenza troppo pressante.

Brufoli da stress

Brufoli da stress

Lo stress può causare i brufoli?

Per anni, gli scienziati credevano che non potesse, ma la nuova ricerca ha rivelato un legame preciso tra lo stress emotivo e psicologico e i focolai dell'acne.

Gli effetti dello stress sul corpo

Lo stress ha diversi effetti fisiologici sul corpo, tra cui:

  • frequenza cardiaca elevata
  • alta pressione sanguigna
  • perdita o aumento di peso
  • perdita di capelli
  • modifiche dell'appetito
  • insonnia
  • elevati livelli di ormoni

Sono questi effetti sulla salute che possono portare anche alla comparsa di focolai di acne indotta dallo stress e brufoli.

Come può lo stress causare brufoli?

L'aumento dei livelli di stress stimola la produzione di vari ormoni del corpo, tra cui il cortisolo e l'adrenalina. Questi ormoni innescano diversi cambiamenti nella pelle, come la produzione eccessiva di sebo. L'olio in eccesso del sebo può facilmente ostruire i pori, portando a brufoli, acne e altre malattie della pelle.

Diversi studi sono stati fatti su studenti universitari, monitorando i loro livelli di acne durante i periodi di basso stress (scuola o lavoro regolare e vacanze) e periodi di forte stress (esami). I risultati hanno concluso che, sebbene lo stress non sia l'unico fattore che può influenzare la gravità dell'acne - dieta, salute, clima ed l'età sono fattori aggiuntivi - lo stress è destinato ad aumentare la gravità dei focolai, provocando più dolore e un'infiammazione che può essere più evidente. Gli individui che tendono ad essere pignoli riguardo il loro aspetto possono diventarlo maggiormente, presentando sintomi più gravi e brufoli più numerosi.

Modi indiretti in cui lo stress provoca l'acne

Anche se non tutti i risultati dello studio sono stati convincenti in merito per capire se lo stress può causare i brufoli, ci sono altri modi indiretti che dimostrano che lo stress eccessivo può portare a problemi di acne.

  • Farmaci: Brufoli e focolai di acne possono essere un effetto collaterale di alcuni farmaci prescritti per il controllo dello stress.
  • Dieta: Gli individui sotto un grande carico di stress tendono a mangiare meno pasti sani e più cibo spazzatura, che a sua volta può portare a carenze vitaminiche che possono aumentare il rischio di acne.
  • Il sonno: se una persona con acne moderata o grave non riposa sufficientemente, il corpo e la pelle non hanno abbastanza tempo per guarire e si può gradualmente peggiorare. Lo stress può causare insonnia, e questa può causare più brufoli.
  • Processo di guarigione: Troppo stress può rallentare il processo di guarigione e dal momento che i brufoli sono tipi di piaghe e ferite della pelle, possono richiedere più tempo per guarire se un individuo è stressato.

C'è correlazione tra acne e stress?

Quasi tutti quelli che soffrono di  acne e brufoli in qualche momento della loro vita, il più delle volte sono all'inizio della pubertà e soffrono di questo disturbo fino ai vent'anni. In alcune persone l'acne è normale, ed è possibile determinare se i brufoli sono causati da stress, se è possibile chiarire che cosa scatena lo stress. Per esempio, uno studente nervoso può avvertire molto stress vicino agli esami finali o quando sta lavorando ad un grande progetto, e molti studenti universitari si sentono stressati dal troppo lavoro, dalla solitudine, e da altri fattori, e quindi soffrire di acne ancora più grave durante gli anni degli studi superiori. E' buona norma capire quando i problemi - gravità, arrossamento, numero di brufoli, ecc - hanno avuto inizio  e confrontarli con i tempi in cui ci si sente meglio per vedere se lo stress ha aggravato la condizione della pelle.

Evitare brufoli causati da sollecitazioni

Mentre alcuni brufoli sono perfettamente normali, è possibile minimizzare i rischi di soffrire di acne indotta da stress prendendo semplici precauzioni per controllare lo stress e i brufoli.

  • Adottare una dieta sana, con abbondanti porzioni di frutta e verdura, per garantire al corpo tutte  le sostanze nutritive di cui ha bisogno per mantenere il suo equilibrio ormonale e la pelle sana.
  • Bere molta acqua per mantenere la pelle idratata.
  • Dormire abbondantemente e correttamente per evitare la sindrome da burnout (l'esito patologico di un processo stressogeno qualora non si risponda in maniera adeguata al momento di stress)  e la stanchezza che possono aggravare la situazione.
  • Assumere il controllo dello sforzo nella vita, utilizzando tecniche di gestione dello stress che possono aiutare a mantenere la calma e a rimanere tranquilli.
  • Imparare una tecnica di meditazione.
  • Lavare regolarmente il viso con saponi  delicati o detergenti che aiutano a  mantenere i pori dilatati e la pelle sana.

Lo sforzo può causare brufoli? Per alcune persone, sì. Per altri, gli effetti indiretti della tensione possono causare problemi di sfoghi della pelle. Attraverso la comprensione del legame tra lo stress e brufoli, è possibile controllare entrambi.

Perché lo stress causa i brufoli?

Le ragioni per cui lo stress provoca brufoli sono molteplici ed ampiamente discusse. Lo stress è la reazione del corpo a circostanze che sembrano essere fuori dal nostro controllo. Ad esempio, il coniuge chiama e ti dice che sta portando il capo a casa per la cena, e sono le sei della sera, e indovinate a che ora è la cena? Avete indovinato, la cena è alle sette e la casa è un disastro totale! Quando questo accade, il corpo comincia a produrre ormoni in più.

Questi ormoni in più portano all'aumento della produzione di sebo  nei pori. Il sebo si accumula di nuovo sotto la pelle a causa di blocchi nei pori. In breve lo stress può determinare la formazione dei brufoli sulla pelle.

In uno studio su universitari, i ricercatori hanno trovato che dei ragazzi che erano sotto stress sviluppavano il 23% in più di probabilità di esacerbare la gravità dell'acne.Un'altra azione che può influenzare la  pelle sono le abitudini che si assumono quando si è nervosi. Se siete persone che strofinano continuamente o toccano una particolare zona del viso durante i periodi di stress, è possibile che svilupperete problemi dermatologici. La ragione di questo è che le  mani vengono a contatto con tutti i tipi di batteri. Inoltre, quando si strofina la fronte, per esempio, si stanno trasferendo queste sostanze estranee alla vostra pelle e dentro i pori, il che porterà a dei blocchi che causeranno l'infiammazione.

Come provare a curare con semplici rimedi naturali per i brufoli indotti dallo stress

  • Il primo passo per affrontare lo stress è semplice, basta rilassarsi! Per alcuni di noi è più facile a dirsi che a farsi. Le seguenti tecniche di rilassamento si possono utilizzare quando si sente che il livello di tensione inizia ad aumentare.
  • Fare un bagno caldo rilassa  i muscoli e si ottiene il vantaggio di lavare via lo sporco in eccesso e il sebo che può causare l'acne.
  • Non ci vuole molto: respirate profondamente dentro e fuori dal naso. Vi aiuterà a concentrarvi su qualcosa di diverso rispetto ai pensieri che vi riempiono la mente, e inoltre la respirazione profonda produce endorfine, gli antidolorifici naturali.
  • Tenete sempre le mani pulite e lontane dal  viso! Se si è stressati o meno, toccare il volto può comunque produrre acne.

Infine, se vi trovate in una situazione di stress elevato che non permette a una qualsiasi tecnica di rilassamento di agire, fate molta attenzione con la pelle, usando un sapone delicato per pulirla con una buona crema idratante a base d'acqua.

Contenuti e suggerimenti dedicati ai brufoli indotti dallo stress.

Malattie

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo brufoli da stress

Brufoli da stress e passiflora

io uso la passiflora aiuta sempre!!!

Lascia il tuo commento: