I brufoli e la ceretta

La ceretta è una tecnica depilatoria molto utilizzata che nel suo "post" può favorire l'insorgere dei brufoli.

I brufoli post ceretta sono un inestetismo, abbastanza comune, la ceretta è un metodo di depilazione molto diffuso prevede l'utilizzo di cera calda a contatto della pelle per rimuovere i peli superflui ed a volte capita che dopo la ceretta compaiano dei brufoli, in quanto ognuno, dotato geneticamente di un tipo di pelle diversa da un altro, reagisce in modo diverso alla depilazione, e anche se non è bella a vedersi può essere considerata una reazione normale, soprattutto se non si ha la pelle particolarmente sensibile.

I brufoli e la ceretta

Brufoli ceretta

Di solito, arrossamento e irritazione scompaiono in breve tempo senza cure particolari, se non evitare di sfregare la parte depilata o utilizzare detergenti delicati. La buona notizia è che ci sono semplici accorgimenti che si possono adottare per ridurre l'irritazione o evitarla del tutto.

Prevenire i brufoli post depilazione

Alcuni rimedi per prevenire i brufoli dopo la ceretta sono:

  • Esfoliare. Esfoliare leggermente la pelle prima di effettuare la ceretta, anche se è solo con un gel doccia delicato e un panno. Questo aiuta a liberare il follicolo del sebo e dallo sporco che la ceretta può portare in superficie, dato che  in questa condizione la pelle è più vulnerabile e può irritarsi.
  • Applicare un po' di calore. Fare una doccia calda, o un bagno caldo, oppure applicare un impacco caldo prima della depilazione aprirà i pori della pelle e la ammorbidirà, consentendo ai follicoli dei peli di uscire più facilmente. Questo aiuta non solo a lenire il dolore, ma anche a prevenire irritazioni causate dall'applicazione del prodotto sulla pelle.
  • Combattere il brufolo. Prima della depilazione, applicare un prodotto per aiutarlo a seccare. Continuare ad applicare il prodotto 24 ore dopo la ceretta o secondo le indicazioni. Una crema di  idrocortisone è un'altra opzione che molte persone hanno nel loro armadietto dei medicinali e che aiuta a lenire l'irritazione ed il prurito.
  • Provare con un altro tipo di cera. Una cera dura funziona effettivamente meglio nella zona bikini perché avvolge il pelo prima di rimuoverlo. Crema e cera fanno miracoli sulla pelle delicata del viso.
  • Perseverare con i trattamenti. Di solito i brufoli dopo la ceretta diminuiscono nel tempo  se si continua a fare la ceretta  frequentemente. Si possono verificare altri problemi dermatologici post depilazione come peli incarniti, dolore, foruncoli, lividi ed altri.

La ceretta

La ceretta è un metodo utilizzato per eliminare i peli superflui da qualsiasi parte del corpo, tuttavia  ha i suoi effetti collaterali. Alcuni di questi includono dolore, peli incarniti, secchezza, irritazione della pelle, sanguinamento e brufoli rossi e bianchi. Durante questo periodo, la pelle irritata  è molto a rischio di infezione.

Quanto durano i brufoli post ceretta?

Questi brufoli normalmente scompaiono spontaneamente entro 2 o 3 giorni dopo la ceretta. La buona notizia è che possono essere evitati e trattati rapidamente con alcuni rimedi casalinghi.

Come prevenire la formazione dei brufoli rossi o bianchi

Non utilizzate la cera su nuove cicatrici, vene varicose, su nei sollevati, ferite aperte o mucose. Evitate di fare la ceretta quando:

  • il giorno che avete esfoliato gli strati superiori della pelle
  • 1-2 giorni prima e durante le mestruazioni e durante la gravidanza

Non entrate in una vasca calda e non nuotate nel mare subito dopo la ceretta.

Dopo 2 giorni, esfoliate delicatamente la pelle dove è stata fatta la depilazione.

Strofinare una miscela di olio dell'albero del tè e olio di lavanda sulla pelle depilata per evitare irritazioni e proteggerla dai brufoli bianchi

Indossare abiti larghi per alcuni giorni dopo aver eseguito il trattamento estetico.

Come combattere i brufoli formati dopo la depilazione con la ceretta

Lavare la pelle  delicatamente e dolcemente.
Immediatamente dopo aver eseguito la depilazione, immergere un batuffolo di cotone in amamelide e strofinare sulla superficie della zona trattata.
Per mantenere la pelle idratata, applicare una crema idratante.
Fare una doccia calda per i successivi 3 o 4 giorni.
Indossare sempre una crema solare prima di uscire.

Come si cura della pelle dopo il trattamento della ceretta?

La ceretta può lasciare la pelle sensibile e dolente, quindi è importante prendersene buona cura  per garantire un rapido ritorno alla normalità e mantenerla ben idratata; dopo tutto non ha senso rimuovere i peli per migliorare il vostro aspetto, se si trascurano i problemi della pelle causati dalla ceretta, invece di avere eccessivi peli superflui.

Quando la cera viene rimossa, la pelle è naturalmente molto liscia, ma molte persone si accorgono anche che è di colore rosso, dolente, coperta da piccoli sfoghi rossi, e che diventa molto sensibile e delicata.

Il rossore e  i brufoli di solito scompaiono entro poche ore se non si è particolarmente sensibili al trattamento o alla cera. Per difendersi da una particolare sensibilità è importante fare un patch test prima di procedere a depilare aree più grandi.

In alcuni casi, la pelle può apparire più scura dopo la ceretta. Questo è normalmente dovuto agli effetti del sole. Fare in modo che le aree trattate non rimangano esposte al sole per almeno due giorni dopo la ceretta o indossare un buona crema con fattore di protezione solare sulla zona trattata.

Dopo la depilazione del corpo, evitare indumenti attillati che possono irritare la pelle della regione depilata. Normalmente i vestiti di cotone sono i migliori per mantenere la pelle fresca e asciutta.

Per tutti i tipi di ceretta per il viso e per il corpo, non applicare trattamenti duri sulla zona trattata per un paio di giorni dopo la rimozione dei peli, ma una volta che la pelle si è ripresa dal trattamento, esfoliare per prevenire i peli incarniti. Utilizzare un tampone  per il corpo, oppure ogni giorno sotto la doccia  esfoliare delicatamente le zone trattate, e applicare regolarmente  un trattamento dolce di esfoliazione sul viso.

La ceretta rimuove i peli tirando la radice presso il follicolo. Questo metodo di eliminare i peli superflui lascia la pelle liscia per settimane. Il problema con la ceretta è la possibilità di danneggiare le cellule della pelle, che è la difesa del corpo contro gli invasori esterni. Strappare la cera può causare una rottura di questo strato protettivo, rendendolo più suscettibile ai batteri. Dopo la ceretta, accade che molti sviluppino brufoli e infezioni nei follicoli danneggiati.

Guarire questa zona è la chiave per sbarazzarsi dei brufoli dopo il trattamento della depilazione

  • Fase 1 - Lavare accuratamente la zona prima e dopo la ceretta. La pulizia prima della ceretta renderà la procedura più efficace e in grado di liberare efficacemente la pelle dagli agenti infettivi. Dopo il lavaggio rimuovere ogni residuo e pulire le abrasioni o i danni alla pelle che possono verificarsi a seguito della ceretta.
  • Fase 2 - Applicare un prodotto astringente, ad esempio l'amamelide. Questo aiuta in molti modi. Si chiuderanno i pori aperti e si disinfetterà la zona. Se l'astringente causa fastidio o dolore, interrompere l'uso: un'irritazione da astringente può causare dermatiti o eruzioni cutanee.
  • Fase 3 - Applicare una crema topica ad hoc per i brufoli sulla zona, che aiuta a prevenire l'infezione nelle aree aperte dalla ceretta e a ridurre l'irritazione.

Da oggi basta coi brufoli post ceretta....

Consigli per evitare o ridurre la comparsa di brufoli dopo la ceretta.

Bellezza corpo: uomo donna

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo i brufoli e la ceretta

Consigli per la depilazione baffetti per evitare i brufoli

Voglio depilarmi i baffi ma ho paura che dopo questo mi compaieranno molti brufoli, come succede con le sopraciglia. Ed e' antiestetico. Cosa consigliate di fare?

Brufoli dopo la ceretta

gloria, vai tranquilla, anche io faccio la ceretta ai baffetti, qualche volta mi esce qualche brufolino, qualche volta no, ma sono piccoli e scompaiono dopo un paio di giorni ;) poi se proprio ti danno fastidio, con un filo di fondotinta o crema colorata riesco a coprirli

Brufoli e ceretta

Grazie per questi utili consigli sui brofoletti post ceretta

Lascia il tuo commento: