Eliminare le cicatrici dei brufoli

Cosa fare per le cicatrici dei brufoli? Si possono eliminare? In una minoranza di casi i brufoli lasciano sulla pelle cicatrici permanenti e queste cicatrici possono addirittura portare ad una miriade di problemi a livello dermatologico ed anche psicologicodi una certa importanza come ad esempio un abbassamento della propria autostima, perdita di fiducia ed a volte si parla anche di depressione. Queste cicatrici dei brufoli sul viso possono anche impedire a livello psicologico di realizzarsi professionalmente e di avere una migliore vita sociale, in quanto spesso limita la persona ad avere fiducia in se stessa.

Eliminare le cicatrici dei brufoli

Eliminare le cicatrici brufoli

Quando agire contro le cicatrici lasciate dal brufoli?

Il modo migliore per evitare le cicatrici è di trattare i brufoli al più presto. Tuttavia, poiché questo non è sempre possibile, esistono varie opzioni di trattamento per risolvere il problema. Il trattamento per eliminare le cicatrici dei brufoli varia a seconda del tipo di cicatrici e la sensibilità della pelle del paziente in questione. Una breve descrizione delle varie cicatrici dei brufoli e le opzioni terapeutiche rispettive per rimuoverle sono riportate qui sotto.

Tipi di cicatrici dei brufoli

  • Cicatrici di misura superiore a 3 mm di diametro che appaiono simili alle cicatrici della varicella: sono causa di depressioni di forma circolare sulla pelle e danno a essa un aspetto opaco.
  • Cicatrici di 1-2 mm di diametro: formano incisioni molto strette sul livello superiore della pelle.
  • Cicatrici che causano delle onde anomale sulla pelle: di solito sono 4-5 mm di diametro.
  • Cicatrici ipertrofiche: tendono a comparire quando i brufoli spariscono. Sono lesioni che tendono a diventare più grandi con il tempo. Potrebbero causare prurito o dolore in alcuni casi.

Opzioni di trattamento per eliminare le cicatrici dei brufoli

  • Per i primi due tipi di cicatrici è usato un trattamento leggermente invasivo che prevede l'utilizzo di un piccolo strumento chirurgico per eliminare le cicatrici dei brufoli. La ferita è poi coperta con cerotti appositi. D'altra parte, la base della cicatrice è elevata, dando alla pelle un aspetto molto più livellato e fine. Questo diminuisce le cicatrici in modo significativo. Entrambe queste tecniche sono utilizzate principalmente per il trattamento dei primi due tipi di cicatrici profonde.
  • Dermoabrasione: la dermoabrasione è una procedura chirurgica in cui sono anestetizzate le cicatrici dei brufoli con il freddo e uno strumento è poi utilizzato per levigare l'area interessata della pelle. Quest’azione abrasiva generalmente porta alla formazione di uno strato completamente nuovo di pelle nella zona interessata, eliminando così le cicatrici dei brufoli presenti. Questa procedura comporta l'uso di anestesia localizzata e può portare a effetti collaterali. È usato principalmente per il trattamento di cicatrici del primo e del terzo tipo di cicatrici.
  • Subincisione: è usata come soluzione per rimuovere le cicatrici dei brufoli, separando le fasce fibrose che sostengono le cicatrici. Questo è fatto inserendo un ago appuntito con una punta rivolta verso l'alto a una distanza di 1-2 cm dalla cicatrice. È poi utilizzato un movimento ripetitivo da e verso le cicatrici per separarle dalla pelle. Questo spinge verso l'alto le cicatrici e le rende facili da rimuovere. Questo trattamento è generalmente utilizzato in combinazione con altri.
  • Laser resurfacing: in questa procedura, un laser non ablativo è usato per bruciare la pelle segnata. Il laser altamente focalizzato distrugge l’area interessata uno strato alla volta, lasciando la pelle fresca. Questa procedura è utilizzata per il trattamento di tutti i tipi di cicatrici dei brufoli.
  • 5. Altri trattamenti: le cicatrici ipertrofiche sono esclusivamente trattate con steroidi topici (cortisone), creme e iniezioni.

Costo della rimozione delle cicatrici?

Il costo della rimozione dipende dal trattamento scelto e dal numero di trattamenti necessari. A seconda del tipo di cicatrici, il trattamento può richiedere diverse procedure o alcuni tipi diversi di terapia per ottenere risultati ottimali. Assicurarsi di discutere i costi di della rimozione delle cicatrici con il medico durante la visita.

Qui di seguito ci sono alcuni trattamenti naturali per le cicatrici:

  • L'idratazione è la chiave. È stato dimostrato che l'acqua è uno dei migliori metodi naturali per eliminare le cicatrici dell'acne e prevenire l’ostruzione dei pori. Bere almeno otto bicchieri di acqua o più aiuta la pelle a eliminare le cellule indesiderate morte.
  • Molte persone raccomandano l'uso della Vitamina E in capsule per le cicatrici. Si potrebbe applicare localmente sulla zona interessata, facendo un piccolo buco sulla capsula e applicando l'olio sulla cicatrice. Un'altra opzione è di prenderla per via orale per avere il rinnovamento cellulare dall'interno.
  • Anche l’olio di semi di rosa canina è un rimedio efficace per rimuovere le cicatrici causate dai brufoli. Questo è un agente anti-invecchiamento e anti-rughe che aiuta la pelle a rigenerarsi. Massaggiare sulla cicatrice due volte al giorno.
  • Seguire una dieta equilibrata può aiutare a rimuovere le cicatrici. Più alimenti nutrienti saranno inclusi nei pasti, più velocemente la cicatrice guarirà. Un’alimentazione sana a costruire le cellule della pelle e dona anche un colorito salutare.
  • Unire acqua di rose e pasta di legno di sandalo e applicare sulle cicatrici. Lasciare agire tutta la notte poi risciacquare con acqua fredda il giorno dopo.
  • Succo di limone: il succo di limone o lime è uno degli ingredienti naturali più efficaci che può essere utilizzato per le cicatrici. Aiuta a rimuovere la vecchia pelle e aggiungere elasticità conferendole un aspetto sano e pulito. Bere succo di lime fresco o applicare succo puro di limone sulla pelle aiuta a liberarsi delle cicatrici dei brufoli.
  • Gli oli di camomilla e lavanda hanno proprietà curative che aiutano a rimuovere le cicatrici. Alcune gocce sulle cicatrici garantiscono un netto miglioramento della pelle in poche settimane.
  • L’olio di semi di rosa canina ha proprietà anti-invecchiamento e anti-rughe, rimuove le cicatrici e rigenera la pelle.
  • L’olio dell’albero di tè contiene sostanze che combattono i batteri che causano i brufoli: funziona come un antibiotico.
  • L’olio di oliva aiuta a migliorare le cicatrici dell'acne. Versare alcune gocce di olio d'oliva sulle cicatrici e massaggiare per un paio di giorni aiuterà a rimuoverle.
  • Unire un cucchiaio di panna acida a un cucchiaio di farina d'avena e yogurt, e aggiungere qualche goccia di succo di limone. Mescolare bene, applicare il composto sulla cicatrice e lasciare agire per circa 10 - 12 minuti. Sciacquare bene e asciugare tamponando.
  • Mescolare polpa di pomodoro e cetriolo e applicare sul viso per circa un'ora o giù di lì. Risciacquare con acqua e asciugare tamponando.
  • L’aloe vera è molto efficace contro l'acne. Il gel è molto rilassante e ha proprietà anti-infiammatorie e anti-batteriche, che aiutano nel trattamento di malattie della pelle. Il suo succo schiarisce il colore scuro delle cicatrici quando applicato e rende la pelle del viso sana. Inoltre, se consumata internamente, aiuta a pulire e disintossicare l'apparato digerente.

Come impedire la comparsa di cicatrici

Un trattamento preventivodei brufoli è il modo migliore proprio per prevenire le cicatrici stesse. I pazienti che non trattano i brufoli nei primi tre anni hanno maggiori possibilità di avere cicatrici. Curare i brufoli prima che provochino cicatrici. In alcuni casi, l'assunzione di antibiotici per via orale può non solo controllare i noduli sotto la pelle, ma anche aiutare a prevenire i brufoli e le cicatrici ipertrofiche più problematiche.
Smettere di spremere i brufoli : si sa benissimo che è una tentazione spremere i brufoli. Alcune persone usano anche le unghie e ciò può solo causare danni permanenti alla pelle. Un altro svantaggio è che irrita la pelle circostante e provoca nuovi brufoli. Più infiammazioni si creano, più è probabile avere cicatrici.

Considerazioni sulle tecniche utili per eliminare le cicatrici lasciate dai brufoli

Concludendo, le tecniche descritte possono essere utilizzate con successo come soluzioni per sbarazzarsi delle cicatrici dei brufoli, ma è molto più facile evitare le cicatrici trattare tempestivamente i brufoli. Potrebbe essere una buona idea provare prima i rimedi casalinghi per le cicatrici in modo da liberarsene in maniera naturale. Se non hanno successo, si possono provare soluzioni più costose. Con tutte le scelte disponibili per il trattamento, sicuramente eliminare le cicatrici dei brufoli non è un problema. Basta solo scegliere se preferire i trattamenti naturali o se ricorrere al dermatologo per rimuovere le cicatrici.

Consigli e suggerimenti per eliminare le cicatrici dei brufoli.

Bellezza corpo: uomo donna

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo eliminare le cicatrici dei brufoli

Eliminare le cicatrici dei brufoli

ottima recensione

Le cicatrici lasciate dai brufoli

Grazie, davvero ben fatto.

Rimedi naturali per le cicatrici dei brufoli

Proverò con i rimedi naturali, grazie.

Le cicatrici dei brufoli: come eliminarle

Fatta molto bene complimenti per la chiarezza e semplicità della descrizione , grazie infinitamente

Lascia il tuo commento: