Rimuovere i brufoli

Per rimuovere i brufoli esistono varie tecniche e rimedi, i brufoli sono minuscole infezioni della pelle che colpiscono moltissime persone in tutto il mondo, soprattutto i ragazzi e le ragazze in  età pre-adolescenziale, ma è un problema che colpisce anche i giovani e gli adulti, quando si verificano particolari condizioni.  Se si cerca di spremere un brufolo non si fa altro che diffondere l'infezione, ma non si potrà mai porre fine alla formazione di nuovi brufoli.

Rimuovere i brufoli

Rimuovere i brufoli

Rompere i brufoli per rimuoverli?

Inoltre quando si tenta di romperli quando non sono ancora “maturi”, si potrebbero creare delle cicatrici che si formano sulla superficie della pelle. I brufoli possono anche essere ereditati dai genitori. Seguire una dieta bilanciata e con i giusti nutrienti permette di lottare in modo efficace contro queste infezioni.

Brufoli e tristezza

La comparsa di brufoli indesiderati può causare un senso di frustrazione e molta preoccupazione. La rimozione brufoli può causare molto dolore ed esistono moltissimi modi per eliminare un brufolo, anche meno invasivi di una spremitura. Innanzitutto bisogna assumere moltissima di frutta e verdura perché aiutano a rimuovere le tossine indesiderate dal corpo. Si possono anche aggiungere succhi di frutta e acqua naturale, non frizzante. Si dovrebbe sempre mantenere il corpo idratato bevendo molta acqua. Un altro metodo naturale per curare i brufoli è applicare della polvere di curcuma sul brufolo: la curcuma ha un effetto rinfrescante ed aiuta a ridurre le dimensioni del brufolo.

Cosa mangiare e cosa non mangiare contro i brufoli?

Bisogna evitare di mangiare cibi grassi perché favoriscono l’insorgenza dei brufoli. E’ preferibile limitare l’assunzione di cioccolato e non bisogna mai eccedere con i dolci. Per rimuovere i brufoli bisogna anche sempre prendersi cura dei capelli: la forfora nei capelli può favorire l’insorgenza di brufoli. Bisogna lavare il viso almeno due volte al giorno con un buon detergente ed utilizzare due asciugamani separati: uno per il viso e uno per il corpo. Consumare insalate fresche aiuterà a mantenere una pelle sana. Strofinare delicatamente del limone sulla superficie della pelle può aiutare a rimuovere le cicatrici causate da brufoli. Un altro rimedio naturale consiste nel bere acqua di cocco a stomaco vuoto: l’acqua di cocco riduce il calore all'interno del corpo e favorisce la guarigione del brufolo, senza intervenire in altro modo.

La rimozione dei brufoli non è una cosa facile. E' sempre comunque consigliabile non fare a da sé, quindi non schiacciarsi i brufoli, perché potrebbero verificarsi danni peggiori.  E' anche un bene consultare un dermatologo se i brufoli rimangono sulla superficie della pelle per un periodo di tempo molto lungo.

Perchè escono i brufoli?

Ci sono molti miti riguardanti la formazione di brufoli, anche se la vera causa è molto semplice: un brufolo si sviluppa quando, all'interno di un follicolo pilifero, le ghiandole sebacee (ghiandole microscopiche  responsabili della produzione di "sebo", la sostanza grassa che lubrifica la pelle - più frequenti sul viso e sul cuoio capelluto) si ingrossano e rimangono intasate dall’eccesso di sebo unito a scaglie di cellule cutanee morte. L'ambiente creato da questa ostruzione è adatto ad un batterio molto comune chiamato “Propionibacterium acnes”, il quale può prosperare, causando infezioni ed infiammazioni, visibili come brufoli gonfi e pieni di pus.

I brufoli sono molto comuni negli adolescenti, a causa della elevata produzione di ormoni androgeni, testosterone, diidrotestosterone (DHT) e deidroepiandrosterone solfato in entrambi i sessi. Questi ormoni causano un’iperproduzione elevata di sebo da parte delle ghiandole sebacee che creano un ambiente adatto ai batteri per viverci dentro.

Cosa fare e cosa non fare con i brufoli

  • Non toccare o schiacciare il brufolo. Servirà solo a renderlo più evidente e a favorire il rischio di  infezioni e cicatrici.
  • Lavarsi accuratamente le mani prima di toccare il viso.
  • Lavare il viso con delicatezza ma in modo accurato, usando un sapone con delicata azione medicale, mescolandolo ad acqua calda, non bollente. Non bisogna utilizzare un panno o una spugna, poiché  l'azione del lavaggio del viso potrebbe distribuire i batteri in altre parti del viso stesso. Bisogna invece usare le mani molto pulite, massaggiando per circa 30 secondi.
  • Tamponare delicatamente la pelle con un asciugamano, senza mai strofinare: la pulizia può spostare i batteri sul viso e ridistribuirli in altri luoghi.
  • Applicare acido mandelico, perossido di benzoile o acido salicilico sotto forma di crema topica sul brufolo. L’Acido mandelico ha proprietà antibatteriche che uccidono i batteri che causano l'acne, chiamati “Propionibacterium acnes”. Se il brufolo si sviluppa sotto pelle e fa male al tatto, utilizzare perossido di benzoile. L’acido salicilico dovrebbe funzionare bene per tutti altri gli altri tipi di acne.
  • Dopo il lavaggio, asciugare delicatamente, applicare una crema idratante di base, preferibilmente anallergica, senza profumo e senza olio. Senza crema idratante, la pelle intorno al brufolo può seccarsi ed irritare la pelle, infiammando ulteriormente la zona. Alcune creme contengono una delicata protezione solare, che viene spesso consigliata in alcuni lavaggi a base di prodotti medicati.
  • Coprire il brufolo con correttore medicato (opzionale).
  • La dermoabrasione toglie il rossore. Un rimedio molto semplice e naturale, da fare anche a casa, consiste nell’utilizzare la parte interna della pelle di un guscio d'uovo, passandola sulla pelle del viso.

Come rimuovere i brufoli?

E’ una domanda molto comune. Ci sono diversi tipi di trattamenti disponibili per eliminare i brufoli. Sono allopatici, omeopatici, rimedi casalinghi, eccetera; ci sono prodotti a base di erbe che utilizzano ingredienti naturali per curare i brufoli. Ci sono vari rimedi casalinghi che possono essere preparati per rimuovere i brufoli.

Consigli pratici contro i brufoli

  • Bere molta acqua e succhi di frutta.
  • Mangiare cibo sano.
  • Applicare dell’olio essenziale di Tea Tree (antibatterico, antinfiammatorio, cicatrizzante).
  • Pulire il viso con acqua pulita
  • Bere molta acqua.
  • Pulire il viso con sapone neutro. e tenerlo pulito senza formazione di olio. L'
  • Applicare di succo di limone fresco il brufolo e poi pulire con acqua calda.
  • Applicare un po’ di dentifricio sui brufoli (azione essiccante).

5 modi per rimuovere brufoli velocemente

L'acne è un problema estetico fastidioso ed imbarazzante, soprattutto quando si fa di tutto per liberarsi di esso. Usare metodi non corretti potrebbe favorire l’insorgenza di danni peggiori; per questo motivo, la cosa  più importante da tenere a mente è la prevenzione che può essere aiutata da una pelle perfettamente pulita, sana e bella.

Di seguito vengono riportati 5 modi per rimuovere i brufoli in breve tempo.

  • Provate a mangiare cibo nutriente. Un ottimo modo per eliminare i brufoli in tempi rapidi consiste nel mangiare sano. Cercate di evitare di mangiare in modo irregolare, in orari sballati, ingurgitando cibi ricchi di   oli, zucchero, grassi. Esempi di questi tipi di alimenti sono bibite dolci, torte, snack, cibo da fast food,  hamburger e patate fritte, caramelle, ... Gli alimenti che invece si possono mangiare sono: cereali integrali,  prodotti di pollame (petto di pollo, tonno, e tacchino), noci, verdure, molta frutta, e d altri alimenti naturali.
  • Un altro modo efficace per sbarazzarsi dei brufoli rapidamente è l'uso di aglio. Per acquisire dei benefici, bisogna massaggiare dell’aglio schiacciato sul viso, una o due volte ogni giorno, per circa 7 giorni. Si noterà una differenza entro una settimana dall’inizio del trattamento.
  • Bere molta acqua è un altro modo per sbarazzarsi facilmente dei brufoli. Se il corpo è pieno di veleni, si possono verificare dei disturbi che spesso si manifestano su viso e corpo sotto forma di brufoli. Bevendo molta acqua è possibile rimuovere tutti i composti tossici dal corpo. Si devono consumare più di 8 porzioni di acqua potabile ogni giorno.
  • Un altro modo efficace per rimuovere brufoli immediatamente è l'uso di succo di albicocca. Utilizzare una piccola quantità di estratto di albicocca sulla parte del corpo che presenta dei  brufoli e massaggiare per 10 minuti al giorno fino a quando il brufoli sono stati completamente rimossi.
  • L’applicazione del dentifricio è un'altra opzione per cancellare i brufoli in modo rapido. Applicare un po’ di dentifricio sui brufoli e lasciare agire di notte permette che questi si secchino più rapidamente.  

Considerazione finale sulla rimozione dei brufoli

Non tentare di mai di spremere i brufoli, perché i batteri possono diffondersi sul resto del viso. Importante: quanto scritto sopra descrive solo alcune procedure efficaci per rimuovere i brufoli rapidamente, ma non rappresenta una risoluzione definitiva, per la quale è richiesto l’intervento medico o di personale qualificato

Consigli utili ed efficaci per la rimozione dei brufoli.

Bellezza corpo: uomo donna

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo rimuovere i brufoli

grazie per tutti i consigli anche se io sono disperata con la mia pelle brufoli cicatrici macchie! credo che andrò da un dermatologo ciaooo

Rimuovere i brufoli

Ottimo testo comprensivo di rimedi per rimuovere i brufoli. Grazie.

Consigli per eliminare i brufoli

Articoli molto interessanti. Sto seguendo i consigli relativi ai metodi naturali e spero mi portino buoni risultati perchè mi sto disperando!

Testo utile a molti su come rimuovere i brufoli

scommetto che questo testo sarà utile a molte persone! Prima di leggerlo avevo provato a "schiacciarli e rimuoverli" da sola ma non mi è servito a niente anzi ho peggiorato le cose!!! Una cosa che consiglio è di mangiare molta frutta e di bere molto e soprattutto non farne un dramma: avere i brufoli è normale e se vi idratate bene spariranno dopo sole 3 settimane

Rimuovere i brufoli con l'aiuto del dermatologo

grazie per avermi fatto capire che devo andare da un dermatologo. Da due anni la mia pelle delle cosce è tormentata da comedoni che non ho mai avuto in gioventù. Ho strizzato i comedoni peggiorando la situazione tanto che adesso la pelle , nella zona interessata, è molto grinzosa e secca. Vi darò notizie ulteriori. grazie per ora. Milla

Consigli fantastici per rimuovere i brufoli

Grazie mille, i consigli sono fantastici! baci. Mely

Articolo utile per rimuovere i brufoli

grazie, mi è stato molto utile per combattere i brufoli

Il vostro articolo per rimuovere i brufoli mi ha aiutata a migliorare l'acne

grazie, anche se non sono guarita, con questi consigli la mia acne è migliorata

Consigli per eliminare i brufoli utili e che funzionano

Consigli molto utili e funzionano. grazie mille. ottimo testo

grazie per il consiglio

Penso che siano tutti buoni consigli, li proverò

Spero che con questi rmedi naturali riuscirò a risolvere il problema.vi terrò aggiornati:'(

Grazie per i tuoi consigli, ora so cosa devo fare e cosa no

grazie per queste ottime cure per eliminare i brufoli

Lascia il tuo commento: