Tea tree oil per acne e brufoli

I brufoli, seppur non pericolosi per la salute di un individuo, sono uno di quei disturbi molto frequenti, soprattutto in determinate fasce di età, che possono creare imbarazzo nel rapporto con gli altri e, di conseguenza, possono anche peggiorare la qualità della vita.

Il Tea tree oil è utile contro brufoli e acne per via di alcune delle sue proprietà terapeutiche, dunque, se ci rivolgiamo al mondo della natura e non a prodotti chimici o di sintesi, sicuramente emerge per la sua efficacia l’olio essenziale di Tea tree. Il Tea tree, infatti, possiede spiccate e universalmente riconosciute doti antimicotiche e antibatteriche che ben si adattano alle lesioni ed alle infiammazioni prodotte dall’acne. L’olio essenziale di Tea tree è estratto tramite distillazione a vapore dalle foglie di una pianta australiana chiamata Melaleuca alternifolia.

Tea tree oil per acne e brufoli

Tea tree oil per acne brufoli

Tea tree oil per brufoli e acne

Quest’olio essenziale è così denominato poiché, dalle foglie della stessa pianta, se lasciate seccare e non utilizzate per estrarne oli essenziali, si ricava un ottimo tè.

Proprietà benefiche dell’olio essenziale di Tea tree

L’olio essenziale di Tea tree è stato originariamente utilizzato dagli aborigeni australiani che lo usavano per curare le ustioni, i tagli della pelle, e altri tipi di infezioni. Altre condizioni trattabili dall'olio essenziale comprendono: pidocchi, infezioni gengivali e anche mal di denti. Può anche essere utilizzato per mantenere in perfetto stato la propria igiene orale. L’olio essenziale di Tea tree è stato dunque riconosciuto come un potente antisettico e antimicotico molto tempo prima che le prove scientifiche ne dimostrassero definitivamente l’efficacia.

Prima di curare i brufoli naturalmente con il Tea tree

Prima di determinare quali prodotti acquistare e come preparare il proprio trattamento a base di Tea tree per curare i brufoli, sarà in primo luogo utile sapere che cosa provoca queste lesioni. Molte persone, in passato hanno avuto problemi della pelle con impurità e macchie, ma, la verità è che i brufoli o i punti neri) sono le lesioni più comuni prodotte dall’iperattività delle ghiandole che si possano trovare all’interno del follicolo pilifero.

Olio essenziale al Tea tree – Un trattamento potente e naturale contro i brufoli

Questo potente trattamento a base vegetale combatte i batteri che causano l'insorgenza dei brufoli, e, al tempo stesso, pulisce la pelle in profondità. E' disponibile in varie forme come creme ed oli. Il modo migliore per curare i brufoli è quello di mescolare alcune gocce di olio di Tea tree in acqua tiepida e lavare il viso: questa prima applicazione permette di eliminare le cellule morte e di ripulire il visto da sostanze dannose per la pelle. Dopo la pulizia, è possibile applicare una crema al Tea tree direttamente sulle aree colpite, massaggiando delicatamente. Per ottenere effetti più efficaci è meglio non lavarsi troppo spesso, poiché una pulizia eccessiva toglie umidità alla pelle, rendendola secca.

Il Tea tree in medicina

L’olio di Tea tree è usato in medicina, così com’è usato nei prodotti cosmetici. Si consiglia di evitare l’esposizione al sole dopo l'applicazione di l’olio di Tea tree sul viso. Anche se questo trattamento a base di erbe non ha effetti collaterali, si potrebbe verificare un effetto di essiccazione e una leggera irritazione quando la pelle è esposta al sole. L’olio al Tea tree è formulato solo per uso topici, non per uso interno. È uno tra gli ingredienti più presenti nella maggior parte dei prodotti di bellezza come saponi, shampoo, gel, e altri prodotti cosmetici. Se si è allergici ad altri ingredienti mescolati in questi prodotti commerciali, si potrebbe pensare di preparare da soli una soluzione personalizzata utilizzando il 5% di olio di Tea tree e il 95% di acqua, miscelando il tutto in modo corretto. Se si ha la pelle sensibile, una combinazione di olio al Tea tree e aloe vera rappresenta un rimedio efficace.

Usi e vantaggi dell’olio del Tea tree

  • Olio dell'albero del tè uccide il Propionibacterium acnes ed è un ingrediente presente in molti prodotti per la cura della pelle, come detergenti, tonici, creme idratanti. L’olio di Tea tree è considerato efficace come il perossido di benzoile per l'uccisione del Propionibacterium acnes, ma ci vuole più tempo. Tuttavia, non vi sono effetti collaterali come rossore, irritazione, infiammazione, molto comuni nel perossido di benzoile.
  • Per la pelle molto sensibile si può utilizzare una maschera calmante e lenitiva, come ad esempio una miscela di aloe vera, allantiona, Tea tree e tè verde. Altri ingredienti lenitivi per le maschere o gli impacchi comprendono la liquirizia e il lampone rosso.
  • Gli oli essenziali come geranio, lavanda, limone e Tea tree possono essere utilizzati per aiutare a riequilibrare l’azione delle ghiandole sebacee (questi oli essenziali devono essere utilizzati diluiti con un olio vegetale di base). Uno spray per il viso con olio essenziale di melissa può aiutare a chiudere i pori. Dell’olio di amamelide può essere applicato dopo la pulizia.
  • Dove si vede che un brufolo è sul punto di scoppiare, piuttosto che spremere è meglio provare ad applicare una miscela di olio essenziale di canfora, di lavanda o di Tea tree, da applicare quattro o cinque volte al giorno per far seccare i brufoli e prevenirli.

Preparare e applicare un trattamento a base di olio di Tea tree

L’olio di Tea tree è un olio essenziale molto forte che può causato irritazione se viene usato in quantità eccessiva. Se si ha la pelle normale, basta miscelare olio di Tea tree con acqua in un rapporto 1 / 9 (1 parte di olio di Tea tree a 9 parti di acqua). Se si ha la pelle sensibile, basta sostituire l'acqua con il gel di aloe vera, nella stessa proporzione. Si consiglia di provare preventivamente la miscela, ponendo una piccola quantità di prodotto sul polso: se non si verificano irritazione, arrossamento, pelle secca e prurito, si può aumentare la forza della diluizione. Si può stabilire l’intensità di una miscela in modo graduale, di settimana in settimana, in base ai risultati ottenuti.

Per applicare questo trattamento a base di Tea tree, prima si dovrà lavare il viso con un detergente delicato e poi asciugare, tamponando il viso delicatamente. Quindi bisogna applicare questa soluzione con l'aiuto di un batuffolo di cotone, come uno strato sottile e senza esagerare nella quantità. Quando la miscela si asciugherà, si potrà applicare una crema idratante, senza olio.

Maschera al Tea tree

In una adeguata quantità di polvere di argilla verde si aggiunge qualche goccia di olio di tea tree, ed abbastanza acqua, per farne una pasta spessa. Applicare questa pasta per trenta minuti sul viso. Se si desidera trattare i brufoli trattare, bisogna lasciare la maschera in posa per tutta la notte. È possibile applicare questa maschera una o due volte alla settimana.

Effetti collaterali del Tea tree

L’olio di tea Tree, essendo un forte agente antimicrobico, ha un forte impatto sui batteri che causano la formazione dei brufoli. A questo proposito, è essenziale ricordare che, grazie al suo potenziale potente antibatterico, questo trattamento naturale è spesso preferito da molti come un degno sostituto del perossido di benzoile, anche perché è privo di effetti collaterali.

Pulizia quotidiana del viso (mattina e sera)

Lavare il viso con un sapone al Tea tree o solo con acqua (fredda o calda). Pulire la pelle con 5 - 7 gocce di olio essenziale di Tea tree aggiunto a 200 ml d'acqua. Massaggiare delicatamente le zone interessate dai brufoli. Applicare una crema delicata al Tea Tree.

Ricetta fai da te all’olio di Tea Tree

Ingredienti

  • 1 / 2 tazza (125ml) di idrolato al limone o alla lavanda
  • 2 cucchiai (30 ml) di glicerina vegetale
  • 2 cucchiai (30 ml) di Aloe Vera Gel
  • 3 gocce di olio essenziale di Petit Grain
  • 3 gocce di olio essenziale di citronella
  • 3 gocce di olio essenziale di tea tree
  • 1 goccia o olio essenziale di Ylang Ylang e camomilla

Indicazioni

Versare tutto in una da bottiglia di vetro scura o di plastica PET da 200 ml (o più) . Agitare bene per miscelare il tutto. Attendere 24 ore prima di utilizzare la miscela.

Considerazione finale sul Tea Tree oil contro acne e brufoli

Come avete avuto modo di leggere le proprietà contro i brufoli possedute dal Tea tree oli sono davvero interessanti ed utilizzarlo è davvero semplicissimo.

Opinizioni e consigli sulle proprietà terapeutiche del Tea Tree oil per brufoli e acne.

Prodotti bellezza estetica donna

Lascia il tuo commento: