Caffeina e cellulite

La caffeina è utile contro la cellulite, può sembrare strano ma la caffeina è una polvere bianca cristallina che troviamo in parte nel thè (fino al 4-5%), nel caffè (circa il 3%) nelle foglie di matè, nelle noci di cola, nei semi di guaranà e, in piccole quantità, nel cacao. La caffeina è inodore e di sapore amaro ed è facilmente solubile in acqua bollente e per via semi-sintetica si ottiene per metilazione della teobromina, estratta dal cacao.

Caffeina e cellulite

Caffeina cellulite


Caffeina contro la cellulite

La caffeina è famosa per le proprietà toniche, ma forse non si pensa che viene utilizzata pura o sotto forma di estratti naturali anche nei trattamenti e prodotti cosmetici appositi contro la contro la cellulite.

La caffeina è spesso il principale ingrediente attivo presente in creme anti-cellulite. Si tratta di un diuretico naturale ed è pensato per migliorare l'aspetto della cellulite, aumentando il flusso sanguigno, eliminando il liquido nelle cellule della pelle e riducendo il grasso.

Il caffè può essere sia un nemico che un alleato nella battaglia nella riduzione della cellulite.

Come il caffè può aumentare la cellulite

Il caffè grazie alla presenza della caffeina ha proprietà diuretiche, ma può portare anche alla disidratazione delle cellule della pelle, impedendo cosi' la corretta circolazione e l'accumularsi delle tossine tra le cellule, portando al risultato finale di un deposito grumoso sotto la pelle: la cellulite.

Curare la cellulite con la caffeina

Quando viene applicata esternamente sulla pelle, il caffè, grazie sempre alle proprietà della caffeina, aiuta a ridurre il numero delle cellule di grasso sotto la pelle ed aumentare il flusso di sangue aiutando ad espellere l'eccesso di tossine.

Rimedio fai da te di caffeina contro la cellulite:

Ecco una ricetta semplicissima per preparare un impacco di caffè per curare la cellulite a casa per 2-3 volte a settimana:

Scaldare, ma non troppo altrimenti ci si ustiona, dei fondi di caffè nel forno a microonde. Mescolare circa un cucchiaio di olio di oliva con i fondi di caffè e applicare la miscela sulle zone colpite da cellulite.

Avvolgere poi la pellicola trasparente nelle zone trattata del rimedio e lasciare agire per 10-15 minuti. Passato il tempo di posa, rimuovere l'involucro di plastica e sciacquare con acqua tiepida. 

Curiosità sul cappuccino:

caffè e latte caldo, che formano il buonissimo e famoso cappuccino italiano, hanno potere saziante grazie alla combinazione di temperatura, acido tannico del caffè e caseina del latte.

Curiosità sul caffè:

la caffeina di una tazza di caffè può dipendere da molti fattori (come ad esempio la miscela e quantità usata e metodo di preparazione) e soprattutto, contrariamente a quanto molta gente crede, la quantità di caffeina non dipende dal volume di caffè bevuto. 

La caffeina un aiuto contro la cellulite..

Cellulite rimedi cure cellulite

Lascia il tuo commento: