Camedrio, Teucrium chamaedrys

Teucrium chamaedrys pianta dalle proprietà benefiche e curatrive chiamata anche camedrio ed erba querciola è una pianta molto usata nelle preparazioni liquoristiche per le sue caratteristiche aromatizzanti e amaricanti in uso nell’industria dei vermouth, dei liquori e delle bevande in genere.

Camedrio, Teucrium chamaedrys

Camedrio

Ed è una pianta dalle proprietà utili a favorire i processi digestivi e regolare blandamente le funzioni intestinali.

Nome comune: Camedrio,Erba querciola,Calamandrea

Famiglia: Lamiaceae

Componenti Principali:

  • Una resina amara
  • olio essenziale
  • tannini.

Il Camedrio in passato veniva considerata come antiinfiammatoria, antireumatica, carminativa, diaforetica, astringente, digestiva, stimolante, lassativa, aromatica, diuretica, amaro e tonica.

Curiosità

  • Nome generico in onore di Teucro il mitico re di Troia che per primo pare intuisse le sue proprietà medicinali, il nome specifico è riferito al nome latino di una specie di quercia le cui foglie somigliano a quella della pianta.

N.B.

Il camedrio è conosciuto da diversi anni per gli effetti tossici di alcuni suoi componenti che possono essere responsabili di epatiti.

Ecco perché non deve essere utilizzato sotto forma di tisana, infuso, tintura oppure estratto e per questo la commercializzazione di questa pianta è stata sospesa dal ministero ancora da qualche anno .
 
Camedrio, Teucrium chamaedrys ...

Erbe officinali piante medicinali

Scrivi un commento in merito all'articolo dal titolo camedrio, Teucrium chamaedrys

Camedio e le sue proprietà cicatrizzanti

il camedrio noi lo usiamo come cicatrizzante ed è molto eficace

Teucrium chamaedrys o erba querciola

Ho sempre sofferto fin da piccolo di stomatiti e infiammazioni gengivali ,da circa venti anni (dopo aver provato decine di medicine a me inefficaci ) con l'infusi di erba querciola sono completamente guarito e penso dovro' farne uso fino a quando non trovero' un sostituto all'altezza .

Lascia il tuo commento: